.

Italia, la Nations League si rinnova: come cambia il regolamento

di Niccolò Di Leo

RASSEGNA STAMPA - Il prossimo appuntamento ufficiale dell'Italia sarà l'Europeo di quest'estate in Germania. Gli uomini di Spalletti sono chiamati a mantenere il ruolo di campioni in carica, onorando la competizione e dando tutto ciò che hanno per provare ad alzare per la terza volta nella loro storia il trofeo. Terminata quest'avventura si ripartirà con la Nations League. Arrivata terza nell'ultima edizione la Nazionale azzurra occuperà insieme a Spagna, Croazia e Olanda la prima fascia nei sorteggi che si terranno a Parigi.

Le urne estrarranno quattro squadre a girone, per un totale di quattro gruppi nella Lega A. Il format dell'edizione 2025/2025, però, cambierà rispetto alle scorse stagioni quando a passare era solo chi si piazzava in testa al girone. Da settembre, infatti, saranno le prime due ad accedere alle fasi finali, le quali inizieranno dai quarti di finale in programma a giugno 2025.

I RISCHI DEL SORTEGGIO -Tante le insidie nei sorteggi. In seconda fascia la squadra di Spalletti pescherà una tra Portogallo, Danimarca e Belgio. Un inizio che presuppone il rischio di un girone di ferro, soprattutto considerando la presenza nella terza di Germania, Francia e Svizzera, squadra da evitare per avere un cammino quanto meno abbordabile sulla carta. Serbia e Scozia, invece, sono le nazionali più pericolose dell'ultima e quarta fascia.


Show Player
Altre notizie
PUBBLICITÀ