Gonzalez: "Avrei voluto giocare la Champions con la Lazio, ma che bello vincere il derby!"
Fonte: Lalaziosiamonoi.it
"Mi sento bene fisicamente, posso ancora dare tanto. Ho grandi aspettative per questo 2016, vorrei realizzare qualcosa di importante". Carico e ambizioso, a 31 anni Alvaro Gonzalez vuole ancora togliersi tante soddisfazioni. La Lazio lo ha ceduto in estate all'Atlas in prestito con diritto di riscatto, non è escluso che al termine della stagione l'uruguaiano faccia ritorno in biancoceleste. Ma intanto i suoi occhi sono puntati sulla ripresa del campionato messicano (il Torneo Comex de Clausura), fissata per il 9 gennaio. Ai microfoni di ESPN, El Tata fa un bilancio della stagione appena trascorsa e si proietta al futuro: "Avrei preferito fare la preparazione con la squadra per ambientarmi meglio. E invece mi sono ritrovato subito a giocare senza aver avuto l'opportunità di conoscere bene i miei compagni e gli avversari". Senza contare le differenze tra il calcio italiano e quello messicano: "Ci sono molte differenze. Ho trascorso gli ultimi cinque anni della mia carriera in Italia, che tatticamente è l'esatto opposto del campionato messicano. In Italia le squadre sono spesso chiuse, la fase difensiva è curata nei minimi dettagli e per gli attaccanti è difficile fare gol. Qui improvvisamente ti ritrovi a giocare un calcio meno ordinato, le squadre si affrontano a viso aperto e sicuramente lo spettacolo ne guadagna".
"CHE RIMPIANTI QUELLA CHAMPIONS..." - Alla Lazio ha raggiunto l'apice con la Coppa Italia vinta il 26 maggio 2013 contro la Roma, un trionfo che custodisce tra i ricordi più belli: "Ho avuto la fortuna di vincere una Coppa Italia, i tifosi non scorderanno mai quella partita. Vincere un derby che assegna un trofeo è un qualcosa di storico. Mi sarebbe piaciuto anche giocare la Champions, l'abbiamo sfiorata più volte. Ogni anno ce la siamo giocata fino alla fine e poi siamo andati in Europa League. Adesso vorrei togliermi delle soddisfazioni anche con l'Atlas".
CLÁSICO, CHE PASSIONE! - Oltre al derby di Roma, Gonzalez ha giocato un altro grande Clásico del calcio internazionale come River Plate-Boca Juniors. Ma nulla è paragonabile alla sfida tra il Peñarol e il suo amato Nacional de Montevideo, club nel quale ha militato nella stagione 2009/2010: "Nessuna partita mi ha dato più emozioni di Nacional-Peñarol. Io sono da sempre tifoso del Nacional e la partita col Peñarol l'ho vissuta anche da tifoso allo stadio. Ma non posso evitare di parlare di Boca-River e Lazio-Roma, due match che riescono a dividere una città intera".