.

FORMELLO - Petko sprona la squadra... Lulic corre, Radu a parte, out Ledesma e Gonzalez

di Carlo Roscito
Fonte: Carlo Roscito - Lalaziosiamonoi.it

FORMELLO - Dodici punti nelle ultime quattordici giornate di campionato. Riparte con questo dato nella testa, la settimana di lavoro biancoceleste. La banda Petkovic torna ad allenarsi nel proprio quartier generale dopo i due giorni di riposo concessi dal tecnico, serve ritrovare l'autostima di inizio stagione e puntare alla qualificazione europea senza affidare tutte le residue speranze alla finalissima di Coppa Italia con la Roma. Da martedì a domenica (anticipata la gara del Tardini inizialmente prevista per lunedì sera): questo il lasso di tempo a disposizione dell'allenatore per ricaricare i suoi dal punto di vista fisico, ma soprattutto mentale. Basta passi falsi, massima concentrazione a partire dalla ripresa di oggi pomeriggio alle ore 17.

IL CONFRONTO – La seduta inizia con un breve confronto tra tecnico e calciatori. Petkovic chiede alla squadra di voltare pagina, di ritrovare motivazioni e la fiducia persa per strada durante le battute d’arresto del girone di ritorno. Il gruppo, dopo una leggera corsa di riscaldamento, si è dedicato a esercitazioni di possesso palla e alla partitella in famiglia a campo ridotto (con Bizzarri e Marchetti che hanno partecipato nelle vesti di difensori aggiunti). Sul finale, lavoro atletico sotto gli occhi attenti di Rongoni. Viste le condizioni d’emergenza della rosa, necessario fare il punto dell’infermeria biancoceleste. Le notizie positive di giornata arrivano da Konko: il francese ormai si allena regolarmente con il resto dei compagni, è tornato nella lista dei convocati per la sfida del “Friuli” dopo quasi due mesi di assenza. Contro il Parma il terzino dovrebbe tornare in campo dal primo minuto e riprendersi la fascia difensiva di destra, dove pesano i forfait di Pereirinha e dell’adattato Gonzalez. Il Tata non sarà a disposizione per la trasferta di domenica prossima causa squalifica, sfrutterà lo stop imposto dal Giudice Sportivo per risolvere in modo definitivo la fascite plantare che lo tormenta da tempo. L’uruguayano, così come Ledesma (alle prese con dei fastidi al ginocchio destro), ha svolto soltanto un lavoro di scarico in palestra. Regolarmente in gruppo Hernanes, ieri visitato in Paideia per un'infiammazione al ginocchio sinistro.

LULIC, RADU E PEREIRINHA A PARTE – Differenziato per Radu, Pereirinha e Lulic, scesi sul terreno di gioco del “Fersini” in compagnia del preparatore atletico Alessandro Fonte. I maggiori dubbi riguardano Lulic, tornato a correre in modo blando per superare la lesione di primo grado al retto femorale della coscia destra. Le condizioni fisiche del bosniaco verranno monitorate costantemente dallo staff medico societario, ma difficilmente il numero 19 ce la farà per la trasferta del “Tardini” (nelle migliore delle ipotesi verrà soltanto convocato) . Meno preoccupanti le condizioni di Radu e Pereirinha: entrambi hanno effettuato allunghi di 50 metri a ritmo sostenuto, proveranno a rientrare in gruppo nei prossimi giorni. Il romeno, sabato scorso, aveva alzato bandiera bianca per i postumi di un colpo all’anca, l’ex Sporting, invece, si sta mettendo alle spalle una lesione ai flessori della coscia destra (gli accertamenti di ieri hanno mostrato un netto miglioramento del quadro clinico). Per domani prevista doppia seduta alle ore 10 e alle ore 16.

IL PUNTO DELLO STAFF MEDICO (AGGIORNAMENTO ORE 20.15) - Proprio riguardo alle condizioni dei giocatori biancocelesti alle prese con problemi fisici, il coordinatore sanitario biancoceleste Roberto Bianchini è intervenuto ai microfoni di Lazio Style Radio 100.7: "Lulic sta lavorando, valutiamo giorno per giorno. Giovedì sapremo essere più precisi riguardo alla sua disponibilità per Parma. Per quanto riguarda Pereirinha, gli accertamenti sono positivi, non ha più nulla a livello ecografico. Oggi ha intensificato il lavoro, il rientro in gruppo dovrebbe avvenire nelle prossime ore. Anche Radu sta meglio, ha continuato nel lavoro differenziato. Lo stesso vale Ledesma, che aveva fastidio al ginocchio: nulla di allarmante, ma abbiamo sfruttato oggi per farlo lavorare in differenziato. Gonzalez, infine, lavora per recuperare l'infiammazione plantare con cui è tornato dalla Nazionale".