.

Figc, Tavecchio rieletto presidente. Lotito: "Ora centrare gli obiettivi con la partecipazione di tutti" - FOTO

di Laura Castellani
Fonte: Lalaziosiamonoi.it

AGGIORNAMENTO ORE 16.52 - Carlo Tavecchio è stato rieletto Presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio con il 54,03% dei voti alla terza votazione. Per Andrea Abodi, 45,97% dei voti. Alla terza votazione, il presidente uscente è rieletto alla guida della FIGC. Soddisfatto il presidente laziale, Claudio Lotito: "Il presidente della Lega aveva già detto: abbiamo votato Tavecchio, le indicazioni della Lega erano proprio quelle. Condividere ora è nell'interesse di tutti per raggiungere certi obiettivi. L'urna è segreta ma c'era già stata la dichiarazione di voto. In Lega di A c'è assemblea aperta dove stiamo rivalutando lo statuto", riporta Tmw Radio.

AGGIORNAMENTO ORE 16.15 - Seconda votazione e ancora quorum non raggiunto all'elezione del presidente della FIGC. 53,70% per Carlo Tavecchio, 45% per Andrea Abodi. 275 voti per Tavecchio, 233 per Abodi, 4 le schede bianche. Fumata nera, si va alla terza votazione dove basta il 50%+1 dei votanti.

AGGIORNAMENTO ORE 15.30 - Fumata nera alla prima votazione - Non è stato raggiunto il quorum (previsto al 75%), con 288 voti per Tavecchio, 219 per Abodi e 19 schede bianche. 56,49% dunque per l'attuale numero uno della Federazione, 42,91% per Abodi. Adesso si procederà con la seconda votazione (quorum previsto al 67%).

AGGIORNAMENTO ORE 14.35 - Via alla prima votazione - Ci siamo. È iniziata la prima votazione per l'elezione del nuovo presidente della FIGC. Carlo Tavecchio e Andrea Abodi si sfideranno per la carica più ambita, ma per il momento conosceremo il vincitore soltanto qualora dovesse raggiungere il 75% dei voti.

AGGIORNAMENTO ORE 13.52 - "Ho avuto grandi insegnamenti, uno arriva dalle catene: si può arrivare ad incatenarsi per questa federazione. E ora invece vedo molte catene legate alle poltrone". E' duro l'intervento di Damiano Tommasi all'assemblea elettiva della Figc: il presidente dell'assocalciatori, nel confermare il sostegno dell'Aic a Abodi, ha lanciato ancora una frecciata a Renzo Ulivieri (che si incatenò in passato contro Tavecchio e ora schierato col presidente Figc in carica) e alla rottura dello storico sodalizio tra calciatori e allenatori. "Qui ci sono 52 ragazzi, 4 ragazze, venuti a fare il loro dovere: ho chiesto loro di vincere restando uniti nella scelta -ha detto Tommasi. Non so chi sarà eletto presidente, il nostro appoggio a Abodi è a un percorso di partecipazione, cosa che non c'è stata negli ultimi anni, vuol dire condivisione, non significa che decidono gli atleti, ma nemmeno il contrario. Oggi è giusto che uscendo di qua ognuno si guardi nello specchio e lo possa fare anche dopo, con una scelta libera".

AGGIORNAMENTO ORE 13.30 - Andrea Abodi, candidato alla presidenza della FIGC, ha parlato a pochi minuti dalla prima votazione: "Facendo il presidente della Lega di Serie B ho fatto il lavoro più bello del mondo e adesso ambisco alla carica più alta. Lo faccio con tanto entusiasmo, lo stesso che ho da sempre. Sono tifoso e appassionato di calcio, oltre a essere un operatore del settore, con tante proposte e voglia di fare. Le 22 società di B mi hanno dato tanta libertà, che mi sono guadagnato sul campo, non da solo ma con una squadra che ha lavorato quotidianamente, fino a raggiungere il 350% di fatturato in più. I meriti sono di tutti, di chi ci ha creduto, di chi ha investito. Ringrazio Demetrio Albertini che due anni e mezzo fa ho collocato all'esterno senza dirglielo, prendendo un'altra strada. Presi la parola e dichiarai di votare Carlo Tavecchio, che ritenevo essere la persona giusta per la FIGC. Si vince solo se si è sistema e se si collabora rispettando i ruoli".

AGGIORNAMENTO ORE 13.00 - L'attuale presidente della FIGC, Carlo Tavecchio, è intervenuto a pochi minuti della prima votazione. Queste le sue parole: "In questa occasione le cose non sono diverse. Parlerò poco e non rincorrerò. Nel 2014 c'era un'emergenza, in un mese e mezzo abbiamo organizzato un'assemblea elettiva che avrebbe messo il gioco del calcio al centro. Al termine del mio breve mandato abbiamo una crescita sportiva delle nostre Nazionali, una credibilità a livello internazionale e soprattutto uno sviluppo del calcio giovanile. Abbiamo raggiunto i nostri obiettivi, alcune cose devono essere portate a termine e spero di poter lavorare per altri 4 anni per portare a termine tutto ciò che ci siamo prefissati. Vogliamo proseguire su questa squadre e investire sul settore giovanile e quello tecnico. La nostra scuola di allenatori è una delle migliori, in molti ce la invidiamo e il nostro centro tecnico di Coverciano, che stiamo modernizzando, è il nostro fiore all'occhiello".

AGGIORNAMENTO ORE 12.15 - Al via la prima votazione -Mancano pochi minuti al via della prima votazione. Marcello Nicchi ha confermato che l'AIA appoggerà Carlo Tavecchio.

AGGIORNAMENTO ORE 12 - Sarà un testa a testa fino all'ultimo voto l'elezione del nuovo presidente della FICG, con Carlo Tavecchio e Andrea Abodi che possono contare sull'appoggio di alcune forze in gioco. E proprio su questo argomento c'è stato un faccia a faccia tra Lotito e Baldissoni, dg della Roma. I due hanno parlato a lungo all'interno dell'hotel Hilton di Fiumicino. "È un suicidio andare contro. Perché a voi Tavecchio vi ha pure aiutato", queste le parole del presidente della Lazio. La conversazione è stata ripresa anche da tv e fotografi.

AGGIORNAMENTO ORE 11.35 - Il presidente dell'Associazione Italiana Calciatori Damiano Tommasi ha parlato in esclusiva a TMW Radio a pochi minuti dalla prima votazione per stabilire chi sarà il nuovo presidente della FIGC: "Asso calciatori e Asso allenatori potrebbero votare in maniera separata, staremo a vedere. La campagna elettorale è stata importante, conteranno tutti i voti e sarà una sfida molto combattuta".

AGGIORNAMENTO ORE 11.00 - Il presidente del CONI Giovanni Malagò, ha parlato ai microfoni di Sky Sport poco prima delle elezioni per la presidenza della FIGC: "C'è competizione, ci sono due squadre contrapposte. Andremo a vedere quello che succede, parteciperò ai lavori di questa assemblea elettiva come credo sia giusto. Chi vince dovrà provare a convincere anche tutte le persone che sono dall'altra parte, ci sono da portare avanti le famose riforme che tutti attendono".

AGGIORNAMENTO ORE 10.52 - Galliani e Zamparini con Tavecchio - Queste le parole di Adriano Galliani, amministratore delegato del Milan: "Il club rossonero è con Tavecchio. I giochi non sono fatti, a breve sapremo". Sulla stessa linea d'onda Zamparini: "Voterò Tavecchio, ma spero che Abodi diventi il presidente della Lega Serie A". 

AGGIORNAMENTO ORE 10.50 - Parla Andrea Abodi, sfidante di Tavecchio a pochi minuti dall'inizio delle votazioni: "E' un punto d'arrivo del mio percorso. Per vincere ci vuole coraggio e fantasia", ha detto. 

AGGIORNAMENTO ORE 09.58 - L'AIA, l'Associazione Italiana Allenatori, è dalla parte di Carlo Tavecchio. A confermarlo anche il presidente Renzo Ulivieri nel corso dell'intervista rilasciata questa mattina ai microfoni di Radio Rai: "Ci convince di più il suo programma e la sua persona", ha detto. 

AGGIORNAMENTO ORE 09.30 - Vademecum elettorale Di seguito i passaggi salienti che porteranno all'elezione:
- Chi vota? Ci sono 279 delegati in rappresentanza di Serie A (20), Serie B (22), Lega Pro (60), Lega Nazionale Dilettanti (90), calciatori (52), tecnici (26) e arbitri (9).
- Quanto contano gli elettori? La Serie A per il 12%, la Serie B per il 5%, la LND per il 34%.
- Chi vince? Al 1° scrutinio chi ottiene il 75% dei voti validi espressi. Al secondo chi ottiene il 66%, al terzo il 50% più uno, al quarto chi ottiene più voti.

Una giornata importante, per la Federcalcio. Oggi, infatti, si terrà all'Hilton Rome Airport a Fiumicino l'elezione del presidente di Figc. I votanti potranno scegliere tra i due candidati: il presidente in uscita, Carlo Tavecchio, e Andrea Abodi, dimissionario dal ruolo di dirigente della Lega serie B. Elezione al primo turno se uno dei due candidati vincerà con i tre quarti dei voti (208), al secondo turno chi ne ha due terzi (183). Alla terza votazione, basta la maggioranza assoluta (105). Saranno 279 i delegati incaricati di votare presenti nell'Assemblea Federale: hanno diritto a partecipare alle elezioni i 20 presidenti di serie, i 22 di serie B, i 60 di Lega Pro. Sono 90, invece, i delegati di tutte le società dilettantistiche. 26 i voti per i delegati eletti dall'Associazione Italiana Allenatori di Calcio, 52 per l'Associazione Italiana Calciatori. Infine, l'Associazione Italiana Arbitri sarà rappresentata da 9 voti. 


Show Player
Altre notizie
PUBBLICITÀ