.

FIGC, ecco il nuovo protocollo sanitario per la prossima stagione: tutte le novità

di Jessica Reatini
Foto

La stagione 2021/2022 è alle porte e la Figc ha reso note le linee guida riguardanti il Covid-19 soprattutto in vista della riapertura degli stadi e non solo. Il documento interesserà il calcio professionistico maschile, la Serie A Femminile, le competizioni Primavera 1 e 2 e l’attività degli arbitri. Le categorie saranno divise in gruppi: gruppo 1, del quale fanno parte tutti coloro che operano necessariamente a stretto contatto fra loro, quindi: calciatori/calciatrici, allenatori/allenatrici, massaggiatori, fisioterapisti, magazzinieri altri componenti dello staff e i medici sociali. Gruppo 2, del quale fanno parte gli arbitri e tutte le categorie a essi collegate; infine, il gruppo 3, comprendente tutti coloro che partecipano alla gestione dell’evento; infine gli spettattori che torneranno negli stadi.

CATEGORIE - A inizio stagione, il gruppo 1 sarà diviso in tre categorie: i vaccinati, i guariti e i suscettibili da contagio (tra cui figura anche chi ha ricevuto solo la prima dose). Dovranno sottoporsi a: visita clinica; test molecolare o antigenico rapido, da ripetersi entro 5-6 giorni per i suscettibili; test sierologico quantitativo. In caso di positività, il soggetto dovrà essere allontanato dal gruppo. Sarà poi compito delle Autorità prevedere, a seconda della situazione, ulteriori provvedimenti nei confronti del gruppo. Non ci sarà comunque nessun obbligo vaccinale per i calciatori. 

TAMPONI - Fino all’inizio delle competizioni ufficiali, i test di routine (molecolare o antigenico) saranno svolti ogni 6-8 giorni ma saranno obbligatori solo per i “suscettibili” e facoltativi per vaccinati e guariti da non più di sei mesi. 

CALCIOMERCATO LAZIO, L'ORA DELLE FIRME PER HYSAJ

CALCIOMERCATO LAZIO, KAMARA PISTA CONCRETA

CLICCA QUI PER TORNARE ALLA HOME PAGE DEL SITO


Altre notizie
PUBBLICITÀ