.

ADR inaugura la nuova Solar Farm a Fiumicino: tra i presenti anche Lotito

di Lavinia Saccardo

Aeroporti di Roma ha inaugurato oggi 20 gennaio la nuova Solar Farm, il più grande impianto fotovoltaico in autoconsumo in uno scalo europeo e tra i più estesi a livello globale, realizzato all’interno di un confine aeroportuale, posizionato lungo il lato Est della Pista 3 dell’aeroporto di Fiumicino. Tra le figure che hanno presenziato oggi all'evento anche il presidente della Lazio Claudio Lotito.

Accanto a lui i vertici di ADR, l’AD Marco Troncone e il Presidente Vincenzo Nunziata, il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, il presidente dell’ENAC Pierluigi Di Palma, il Presidente di Mundys Giampiero Massolo, il Sindaco di Fiumicino Mario Baccini, Francesca Gostinelli - Head of Global Retail di Enel X, il Presidente del Consiglio Regionale del Lazio Antonello Aurigemma, il Direttore Generale di Legambiente Giorgio Zampetti. 

La nuova infrastruttura fotovoltaica è lunga quasi 2,5 km composta da 55.000 pannelli in silicio monocristallino, con una potenza di 22 MWp. Questo impianto produrrà oltre 30 milioni di kWh all’anno, coprendo una significativa parte del fabbisogno energetico dello scalo. Nei prossimi 5 anni, la potenza installata sarà portata a 60 MWp con ulteriori installazioni all'interno del sito aeroportuale, sufficiente a soddisfare il consumo annuo di 30.000 famiglie o ricaricare oltre un milione di auto elettriche. Il progetto, dal costo di circa 50 milioni di euro, fa parte di un piano più ampio da oltre 200 milioni di euro per promuovere energie rinnovabili e mobilità sostenibile.


Show Player
Altre notizie
PUBBLICITÀ