.

De Vrij, le reti prima dell'addio: l'olandese nella top 10 dei difensori goleador della Lazio

di Gabriele Candelori
Fonte: Marco Ercole - Repubblica.it

Se proprio deve andarsene, Stefan de Vrij vuole farlo nel miglior modo possibile. Il suo matrimonio con la Lazio finirà al termine della stagione, con il contratto che scadrà e il conseguente passaggio a parametro zero altrove. L'Inter è la squadra che più di ogni altro lo ha corteggiato e messo nel mirino (e dove probabilmente andrà), ma non c'è da sottovalutare nemmeno la forte concorrenza di Barcellona e Atletico Madrid, altre due squadre che sarebbero ben felici di mettere sotto contratto il difensore olandese. 
 
DE VRIJ ENTRA NELLA TOP 10 DEI DIFENSORI GOLEADOR DELLA LAZIO - Lui la decisione non l'ha ancora comunicata ufficialmente, preferisce avere la mente libera e continuare a dare il massimo per la Lazio fino all'ultimo minuto di questa stagione, contribuendo alla straordinaria cavalcata della squadra guidata da Simone Inzaghi. I numeri della sua partita con la Sampdoria dicono che ci sta riuscendo anche molto bene, perché oltre a essere il giocatore ad aver liberato più di tutti la propria di rigore (7 volte), con 2 tackle e 3 duelli aerei vinti, de Vrij è riuscito ad andare un'altra volta a segno in questo campionato. Adesso sono 7 i suoi centri stagionali (6 in campionato e 1 in Europa League), uno score che in Europa nessun altro difensore è riuscito a superare e che il solo Naldo dello Schalke 04 può eguagliare. Ma non è finita, perché con queste reti, sommate alle 3 realizzate prima di questa stagione in maglia biancoceleste, l'ex centrale del Feyenoord arriva a quota 10 ed entra anche nella top 10 all-time dei difensori goleador della Lazio, con il suo nono posto (insieme a Sebastiano Siviglia) dietro Mihajlovic (33), Negro (24), Oddo (17), Cravero (14), Gregucci (13), Podavini (12), Kolarov e Fernando Couto (11). E se non si considerassero i calci di rigore, sarebbe addirittura tra i primi 5 dietro Negro, Mihajlovic, Gregucci e Fernando Couto. 
 
SENZA RIGORI SOLO MIHAJLOVIC HA SEGNATO DI PIÙ IN UN CAMPIONATO - Per quanto riguarda il numero di reti realizzate in una singola stagione da un difensore della Lazio, poi, l'olandese è attualmente quinto, insieme a Massimo Oddo (stagione 2005/2006), Roberto Cravero (1993/1994) e Primo Sentimenti (1950/1951) e dietro solamente a Paolo Negro (8 reti nel 1994/1995) e il recordman Sinisa Mihajlovic: il serbo, infatti, ricopre da solo l'intero podio grazie alle 13 realizzate nel 1999/2000, le 9 del 1998/1999 e le 8 del 2000/2001. E se in questo caso, con 4 giornate ancora da giocare, l'obiettivo per migliorarsi può essere quello di entrare al massimo sul podio, il discorso è diverso considerando i soli gol in campionato: con i suoi 6 centri in Serie A de Vrij è infatti quarto, a due sole lunghezze dal capolista Mihajlovic a 8 e una dai secondi in classifica, Oddo e Sentimenti a 7. Senza considerare le realizzazioni arrivate dagli 11 metri, infine, de Vrij è già adesso il secondo difensore più prolifico della Lazio in un singolo campionato di Serie A: solo Mihajlovic (che però calciava le punizioni) è riuscito a fare meglio e arrivare a quota 7. In queste ultime quattro gare con la maglia biancoceleste, l'olandese avrà l'occasione per scalare ancora queste classifiche.


LLSN Web TV
Show Player
Altre notizie
PUBBLICITÀ