.

Presentata la squadra di pallanuoto della Lazio

di Alessandro Pizzuti
Fonte: Lazio Nuoto

La S.S. Lazio Nuoto è pronta ad intraprendere il proprio cammino nel campionato maschile di pallanuoto di serie A1.
Il primo appuntamento è fissato per sabato 17 ottobre alle ore 14.45 al Foro Italico, dove gli aquilotti – che per il secondo anno consecutivo saranno allenati da Cristiano Ciocchetti – ospiteranno il Latina Pallanuoto.
La FIN ha comunicato oggi, a presentazione avvenuta, che per la concomitanza con il Giro di Lombardia, l'incontro, non verrà trasmesso in sintesi differita su Rai Tre e differita integrale su Rai Sport Più, così come era stato precedentemente fissato.
Tra i presenti di questa mattina alla presentazione della squadra, sono intervenuti  Daniela Beneck, campionessa del nuoto laziale e nazionale, Salvatore Gionta, medaglia olimpica col Settebello nel 1960, le glorie del calcio biancoceleste Pino Wilson, Michelangelo Sulfaro e Felice Pulici, Tony Malco, autore dell'inno laziale "Vola Lazio Vola", numerosi esponenti delle società associate alla Polisportiva Lazio e di altre società di pallanuoto, nonché il presidente generale della S.S. Lazio Antonio Buccioni e la madrina della S.S. Lazio Patrizia Nostini.
Oltre ai sette i riconfermati – il capitano e difensore centrale Claudio Sebastianutti, il vice capitano e attaccante Diego Latini, il portiere Fabio Violetti, il centrovasca Claudio Innocenzi, gli attaccanti Luca Di Rocco, Simone Andrea Pappacena e Antonio Vittorioso – ritornano a giocare in biancoceleste, dopo una stagione, anche il portiere Claudio Gazzarini (dal Vis Nova), l’attaccante Alessandro Faiella (dal Vis Nova) e il difensore Stefano Ragosa (dal Savona).

Ad indossare, invece, per la prima volta la calottina della S.S. Lazio Nuoto saranno il difensore Dragan Budjen (1984, dal Sabadell) e i centroboa Davide Romiti (1983, dal Vis Nova) e Zdravko Delas (1982, dall’Ethnikos).

“Rispetto all’anno scorso – ha spiegato l’allenatore Cristiano Ciocchetti – dal punto di vista tecnico siamo forse leggermente cresciuti. Il nostro obiettivo sarà quello di lavorare seriamente per cercare di bissare i risultati della passata stagione. Il difficile sarà ovviamente ripetersi. Fatta eccezione per tre o quattro squadre, mi sembra comunque che il campionato sia calato di livello. E’ verò sì che molte delle avversarie che andremo ad affrontare hanno perso individualità importanti, ma noi dovremo pensare soltanto a fare il nostro gioco e a mettercela tutta, senza mollare mai”.


Ricordato anche Alberto Castagnetti, scomparso a 66 anni, lasciando un grande vuoto nel nuoto italiano ed in tutto il mondo dello sport. E´ stato il commissario tecnico degli ori e dei record, quello che ha guidato il nuoto azzurro nel periodo dei maggiori successi. Un "secondo papà" per campioni del calibro di Rosolino, Lamberti e Guarducci, Fioravanti, Magnini, Filippi e, soprattutto, Federica Pellegrini e la S.S. Lazio Nuoto esprime il più profondo cordoglio per la sua prematura scomparsa di Alberto Castagnetti partecipando al dolore della famiglia.


Il presidente Massimo Moroli ha concluso:: “Quest’anno il sodalizio compie 110 anni e siamo impegnati ad onorare questa ricorrenza con un ottimo campionato. Il team è una grande famiglia: sarà proprio questa, come è già stato in passato, la nostra forza”.


Altre notizie
PUBBLICITÀ