.

Grande prova nello stacco da terra per la Lazio Powerlifting

di Alessandro Pizzuti
Fonte: Lazio Powerlifting Communication

Il Palalevico è una struttura prestigiosa che si affaccia sull'omonimo splendido lago: una perla delle Dolomiti,

Il XV Campionato Italiano Assoluto di stacco da terra della Federazione Italiana Powerlifting non poteva trovare una location più adatta al livello della gara: 220 Atleti, 26 Società, 3 giorni di gare serrate: un'apoteosi di ferro, di cuore e di muscoli.

Lo stacco da terra è una delle 3 specialità, quella più adrenalinica,  nelle quali si articola lo sport del powerlifting: le altre 2 sono lo squat (flessione delle gambe con il bilanciere sulle spalle) e la distensione su panca. Ma chi segue la sexione della Polisportiva ormai conosce bene questo sport entusiasmante, coinvolgente e spettacolare.

Lo stacco da terra, consiste nel sollevare il bilanciere che si tova sulla pedana di gara, caricato con il peso richiesto dall'Atleta. L'Atleta si piega sulle gambe afferra il bilanciere con le mani e poi deve raggiungere la stazione eretta, con le spalle ed il tronco allineati. "Dimmi quanto fai di stacco e ti dirò quanto sei forte", quasto è uno dei proverbi sportivi più diffusi nel mondo del "ferro". Infatti i test di forza massimale che si fanno in ambito scientifico, sono effettuati dall'Atleta che deve tirare un apposito manubrio collegato con un dinamometro, imitando il gesto atletico dello stacco da terra.

I ragazzi della Squadra di Powerlifting di Eutimio e Pierpaolo Ranieri hanno iniziato la stagione 2015 nel migliore di modi. Antonietta Orsini (200kg di stacco a 63kg di peso corporeo) ha dominato la scena di tutta la gara sia maschile che femminile. Unendo una tecnica sopraffina ed una forza muscolare che le proviene dall'essere stata una delle migliori ginnaste italiane degli anni '70, questa "signora"  stravince ancora in campo nazionae ed internazionale: un onore per lo sport Italiano.

Maria Pia Moscianese (cat -84) e Barbara Peti (cat. -47) hanno vinto il titolo Italiano nelle rispetive categorie con sollevamanti di livello internazionale: 182,5kg per Maria Pia e 131kg per Barbara con il relativo record Italiano.

In campo maschile Mattia De Martino ha vinto la categoria - 120 kg con un prestigioso sollevamento da 300kg. mentre Mouchine El Boujaoudi ha conqustato la medaglia d'argento nella cat. -66kg con 200kg. Sandro Rossi, al rientro dopo un lungo fermo dovuto a problemi di salute ha raggiunto la sesta posizione nella cat. -93 con 240kg.

Ora la squadra è in piena preparazione per la  XXXIII edizione dei Campionati Italiani assoluti di powerlifting ( 3 specialità) che si terranno a Milano dal 16 al 19 aprile prossimi.


Show Player
Altre notizie
PUBBLICITÀ