.

Alla Lazio Powerlifting il titolo italiano maschile e la combinata

di Alessandro Pizzuti
Fonte: Lazio Powerlifting Communication

Il Centro Sportivo di San Zenone al Lambro, Rogoredo, Milano, ha ospitato la XXXIII edizione del Campionato Italiano Assoluto di Powerlifting. 
170 Atleti, 25 Società partecipanti, non meno di 100 followers/ora per la diretta in streaming internet con visioni da tutto il mondo (compatibiilmente con i fusi orari): un successo di pubblico e di partecipanti che pone il powerlifting Italiano ai vertici tecnici ed organizzativi del powerlifting mondiale e dello sport "minore" in Italia.

In questa prestigiosa cornice la Lazio Powerlifting di Eutimio e Pierpaolo Ranieri, ha centrato un successo prestigioso: Titolo Italiano per la squadra maschile, e secondo posto per la squadra femminile.

 Inoltre un travolgente successo è stato ottenuto nella classifica combinata maschile e femminile: Titolo Italiano ottenuto con largo margine sulle fortissime squadre di Parma, Monza ed Olbia.

I Tecnici Claudio d'Ovidio, Antonio Contenta ed Enrico Bomboletti, coordinati dal Direttore Sportivo Sandro Rossi,  hanno fatto un grande lavoro nella testa e nelle gambe di tutte le Atlete e di tutti gli gli Atleti, consentendo loro di sopportare una tensione altissima di gara ed a dare il meglio di se in pedana.

Donne
Antonietta Orsini, Barbara Peti, Chiara Burchi, Tiziana Troilo e Manuela Masci hanno sfoderato prestazioni al top delle proprie già notevoli qualità. Barbara Peti ha conquistato il titolo Assoluto Senior e l'incredibile Antonietta Orsini, benchè Master 2, ha realizzato u notevolissimo totale di 525,500 kg al peso di corporeo di 62,800kg: 205 di squat/120 di panca e 200,500 di stacco da terra con il nuovo record italiano e titolo di Migliore Atlete femminile fra le 50 partecipanti.
 Questa prestazione  proietta Antonietta,  ai vertici della classifica della categoria 63 kg dei prossimi XL Campionati Europei che si terranno a Cehemitz, in Germania, dal 4 al 10 maggio prossimi (vedi www.europowerlifting.org). Anche Barbara Peti, già medaglia di bronzo nell'Europeo 2014, sarà protagonista in questo Europeo.

Uomini
Mouchine El Boujaudi (cat. 66kg), Gian Luca de Cola(cat 74kg), Simone Sanasi (cat 83 kg) e Mattia De Martino (cat. 120kg) sono i Campioni Italiani che hanno dominato le rispettive categorie con una lotta all'ultimo kg. contro avversari fortssimi e determinati. In particolare Simone Sanasi sarà anche'egli un sicuro protagonista per i prossimi Europei, mentre per gli altri ci aspettiamo la convocazione per la prossima Coppa Europa di settembre ad Alicante, in Spagna. Un particolare cenno di merito va agli Atleti Juniores Gian Luca de Cola e Antony Cusano (sesto classificato nella diffcilissima categoria 93kg): per questi Atleti ci aspettiamo la convocazione per i Mondiali Juniores di fine agosto a Praga.
Uno sfortunatissimo Valerio Vaccaro (quarto nella cat. 105kg) si è visto precludere il podio da una discutibile arbitraggio, ma la squadra è abituata ad accettare il giudizio arbitrale con sportività. 
Antonio Contenta (cat-105), Simone Ferrazzoli (-74kg) e Francesco Cimini (-105kg) con le proprie prestazioni hanno portato punti preziosi alla Squadra.

Claudio d'Ovidio e Sandro Rossi  fermi ai "box" per problemi fisici,  non hanno fatto mancare il proprio appoggio agli Atleti chiamati in pedana, perchè "fare pesi, è uno sport di squadra".

Con una prossima comunicazione daremo notizia degli orari definitivi del Campionato Europeo.


Show Player
Altre notizie
PUBBLICITÀ