.

MOVIOLA | Bologna - Lazio, male Chiffi. Ma anche il Var non aiuta…

di Saverio Cucina
Fonte: Lalaziosiamonoi.it

Termina con un pareggio, almeno nei 90 minuti, la sfida numero 14 diretta da Daniele Chiffi con la Lazio, per un bilancio che si aggiorna a 8 vittorie, 3 pareggi e 3 ko. Direzione negativa quella del fischietto della sezione di Padova e di tutte le componenti arbitrali, al netto di alcune scelte discutibili in entrambi i tempi di gioco. In particolare, la mancata sanzione della trattenuta da ultimo uomo di Ferguson su Dele-Bashiru, che avrebbe potuto cambiare gli equilibri in campo. A seguire, tutti gli episodi disciplinari più rilevanti della gara.

PRIMO TEMPO

2’ - Tenui proteste di Gila per aver regalato un angolo al Bologna sulla pressione di Cambiaghi che lo stesso spagnolo però reputava fallosa.

9’ - Giallo per Gila che non frena la sua corsa franando su Ferguson che gli aveva soffiato il pallone. Forse troppo severo Chiffi considerando la zona di campo e il momento della partita.

15’ - Fallo evidente di Castro su Gila in area biancoceleste, Chiffi lascia correre per poi ravvisare l’irregolarità a fine azione: sul proseguo dell’azione Cambiaghi aveva colpito la traversa. In ritardo l’intervento del direttore di gara.

16 - Errore di valutazione di Chiffi che non sanziona l’intervento scomposto di Lucumí con il gomito su Isaksen in pressione su di lui: oltre alla punizione manca anche il cartellino.

25’ - Ancora superficiale la terna arbitrale sull’azione che ha portato alla conclusione insidiosa di Orsolini: sul cross dalla sinistra il pallone era ampiamente oltre la linea di fondo.

26’ - È l’episodio disciplinare più rilevante di tutta la gara: Dele-Bashiru scatta in profondità a campo aperto, Ferguson lo trattiene da dietro: breve silent-check, poi si gioca. Giudicato tenue l’intervento dello scozzese, ma la valutazione è incomprensibile da parte soprattutto del Var che avrebbe quantomeno dovuto invitare l’arbitro alla review.

45’ - 4 minuti di recupero segnalati.

45’ + 4 - Maldini nasconde la sfera e subisce poi l’entrata in ritardo di Ferguson. Chiffi è a due passi ma si limita a sancire la fine del primo tempo: scelta anche stavolta assurda, perché c’era il tempo necessario per il calcio di punizione e l’ammonizione per il rossoblù, già graziato nell’episodio precedente.

SECONDO TEMPO

47’ - Brutta entrata di Castro su Isaksen partito in contropiede: giallo inevitabile per la punta dei felsinei.

73’ - Trattenuta evidente di Miranda su Isaksen che era sgusciato via: ammonizione ineccepibile, nonostante le proteste dei rossoblù.

85’ - Perplime ancora la scelta di Chiffi che, condizionato dalla dinamica dell’azione, ammonisce Nuno Tavares per un fallo su Orsolini: corretta la punizione, ma non il cartellino ai danni del portoghese.

90’ - Concessi 4 minuti di extra time.

90’ + 1 - Sgasata di Nuno Tavares, Vitik lo tampona: giallo automatico.


Altre notizie
PUBBLICITÀ