.

Caso Ajax - Lazio: l'Olanda sospende temporaneamente il trattato di Schengen

di Lavinia Saccardo

Continua il caos attorno alla trasferta (a quanto sembra ormai vietata) dei laziali in Olanda, in occasione della gara del prossimo 12 dicembre ad Amsterdam contro l'Ajax. Ieri era stata diramata la nota ufficiale da parte della Sindaca della città, che in sostanza avvisava i tifosi biancocelesti di non essere "ben accetti" nella capitale olandese. Secondo quanto affermato ai nostri microfoni ieri dal ds Fabiani, il club sta parlando con le istituzioni del calcio per capire meglio la situazione e cercare soluzioni per sbloccarla e permettere ai tifosi di andare in trasferta. Oggi dovrebbe arrivare la decisione ufficiale sulla questione

Questa mattina intanto (la data riportata è il 26 novembre), sul sito dell'Ambasciata Italiana in Olanda è comparso un avviso: I Paesi Bassi hanno temporaneamente sospeso l'adesione al trattato di Schengen, che ha permesso di di eliminare progressivamente i controlli alle frontiere interne degli stati che ne aderiscono e di introdurre la libera circolazione per tutti i cittadini dei paesi firmatari, degli altri paesi dell'Unione Europea.

Va sottolineato però, che la notizia relativa alla sospensione del trattato di Schengen era stata annunciata lo scorso 13 novembre, news riportata anche dalle maggiori testate italiane. Pertanto, la decisione non è direttamente legata alla questione della trasferta vietata ai tifosi della Lazio.

Questa la nota:

"I Paesi Bassi ripristineranno i controlli alle frontiere interne ai confini terrestri e alle frontiere aeree dal 9 dicembre 2024 alle ore 00:00 fino all’8 giugno 2025 alle ore 00:00.

Si raccomanda ai connazionali di munirsi di documenti di identità validi per la durata del viaggio e di assicurarsi, in caso di viaggio con mezzi a motore, che la documentazione del veicolo sia in ordine".


Show Player
Altre notizie
PUBBLICITÀ