ESCLUSIVA - La Lazio vuole Merkel! L'agente: "Dipende da Preziosi", che rilancia: "Noi vogliamo..."
Fonte: Gianmarco Filizzola - Lalaziosiamonoi.it
ROMA - È un bel momento in casa Lazio. Il popolo biancoceleste ha ancora negli occhi il grande ritorno di Gazza e il pareggio col Tottenham ha regalato a Klose e compagni i sedicesimi di Europa League con un turno di anticipo. Ma se in continente, i capitolini viaggiano a gonfie vele, lo stesso può dirsi per quanto riguarda il campionato, dove la squadra è tornata a volare dopo i quattro punti conquistati in seguito alla straordinaria vittoria nel derby e il preziosissimo pari in casa della Juventus. Dalle parti di Formello non si pensa solo al campo. Mentre tutti sono intenti a festeggiare gli ultimi successi, la dirigenza già lavora sottotraccia per regalare a mister Petkovic qualche rinforzo in più, così da permettergli di poter fare l’ultimo passo e rendere la sua rosa competitiva sia in Italia che in Europa. Manca ancora un mese alla riapertura delle trattative, ma, come riportato da LaRepubblica.it, il presidente Lotito sembra stia intavolando un maxi-scambio sull’asse Roma-Genova. La Lazio deve liberarsi di qualche calciatore che attualmente non fa parte del progetto tecnico e il club di Preziosi, oggi fanalino di coda della Serie A, ha un disperato bisogno di rinforzare una rosa non all’altezza del campionato, se non vuole rischiare di dare lo stesso dispiacere che i cugini blucerchiati diedero ai propri tifosi solo un anno fa.
MEDIANA – Il campionato è ormai iniziato da qualche mese e, le tredici gare sin qui disputate, cominciano a dare i primi verdetti. Petkovic ha fatto del suo 4-5-1 un vero e proprio dogma, ma i tanti impegni dei biancocelesti e le poche alternative nel pacchetto di centrocampo, hanno messo in luce la necessità di un rinforzo che possa dare il cambio ai, fin qui infaticabili, Ledesma e Gonzalez. E il nome nuovo per rinforzare la mediana laziale potrebbe essere rappresentato da Alexander Merkel ('92). Il tedesco fa della qualità e della corsa le sue armi migliori e il duo Lotito-Tare lo vorrebbe inserire nello scambio con il presidente Preziosi, così da assicurarsi un ottimo giocatore anche per il futuro. Sull'opposto versante, Delneri ha bisogno di uomini e avrebbe individuato in Francelino Matuzalem e Giuseppe Sculli gli atleti ideali. Il primo è stato messo fuori rosa e non ha mai fatto parte dei progetti biancocelesti, mentre il secondo è rimasto vittima del caso diplomatico scoppiato in estate. La dirigenza ligure aveva promesso il riscatto del calabrese, ma i cambiamenti societari avevano fatto sì che la cosa non andasse più in porto e Lotito se l’è ritrovato in squadra. Ora sembrerebbe esser tornato il sereno tra i due numeri uno e Giuseppe potrebbe rappresentare un'ottima risorsa per la fascia genoana.
ATTACCO – E dal cerchio del centrocampo si va dritti all’area di rigore. La rosa biancoceleste abbonda di attaccanti, ma il modulo ad una sola punta e la presenza in squadra di un totem come Miro Klose sta lasciando letteralmente le briciole alle punte laziali. Rocchi ha accettato di buon grado il ruolo di capitano non-giocatore mentre Kozak sembrerebbe aver scavalcato tutti nelle gerarchie di Petkovic, che lo ha eletto prima alternativa del panzer tedesco. Coloro che ne hanno subito le spese sono Floccari e Zarate. E allora nel maxi-scambio che stanno architettando i patron di Genoa e Lazio potrebbero finirci anche loro. Il bomber calabrese recentemente ha confermato di volersi giocare le sue carte con l’aquila sul petto, ma reclama più spazio e tornerebbe volentieri nella sua ex squadra. Mentre l’argentino, ultimamente accostato alla Premier League, è un vecchio pallino di Preziosi, che non ha mai smesso di ammirare le sue doti. Se ne parlerà. Nel caso in cui una delle due punte dovesse finire in Liguria, però, la Lazio potrebbe ingaggiare uno tra Kucka e Granqvist. Il primo sarebbe una buona alternativa a centrocampo, mentre il centrale, già vicinissimo nella sessione estiva, rappresenterebbe un investimento anche in funzione futura, dal momento che i redivivi Biava e Dias hanno superato l’adolescenza da un bel pezzo e potrebbero lasciare a fine stagione.
CONFERME – Proprio a conferma che quanto detto sopra non sia frutto di fantasie di mercato o di trattative campate in aria, la redazione de Lalaziosiamonoi.it ha contattato in esclusiva il presidente del genoa Enrico Preziosi e l'agente Fifa Fabio Parisi, che ai nostri microfoni hanno cercato di far luce sulla vicenda. “Fare trattative di mercato in questo momento è proibito, quindi non ce ne sono in atto” – ha esordito Preziosi – “Ma posso dire che siamo interessati a Floccari e Zarate, così come lo siamo per Matuzalem”. Parole che lasciano intendere la concreta possibilità che qualcuno si muova a gennaio, nonostante sia comunque presto per pensare ad una vera e propria trattativa. Sulla stessa lunghezza d'onda è anche Fabio Parisi, procuratore del biondo centrocampista classe '92, che ha rimesso nelle mani della società ligure la decisione riguardo il futuro del suo assistito: “La Lazio è su Merkel? Se lo è non ne sono a conoscenza… Comunque posso dire che sono discorsi prematuri e molto dipenderà da quello che vorrà fare il Genoa all’apertura del mercato”.