STATS CORNER - Lunch time in attivo per la Lazio, ma il successo alle 12:30 manca da due anni. E al Barbera...
Fonte: Antoniomaria Pietoso - Lalaziosiamonoi.it
“Vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare”. Non vuole smettere di volare la giovane Lazio di Simone Inzaghi. Il club biancoceleste va a far visita al Palermo dopo una striscia di otto risultati utili consecutivi, cinque vittorie e tre pareggi. La squadra di De Zerbi è in piena crisi e la sua panchina scricchiola. I siciliani arrivano da sei ko consecutivi e tra le mura amiche non hanno conquistato neanche un punto perdendo i sei match disputati. Biglia e compagni non devono sottovalutare l’avversario, ma i numeri sono molto incoraggianti.
I PRECEDENTI – Prendendo in considerazione la Serie A, Lazio e Palermo si sono incontrate 52 volte. Il bilancio sorride ai capitolini che hanno avuto la meglio in 23 occasioni. Sono 17 le vittorie dei siciliani, 12 i pareggi. In casa degli isolani, però, sono in vantaggio i padroni di casa per 13 a 7, con l'aggiunta di 6 pareggi. Biancocelesti che, però, sono in serie positiva al Barbera da tre match. Lo scorso anno, alla prima con Simone Inzaghi in panchina, le aquile si imposero per 3-0. La stagione precedente il punteggio fu addirittura più ampio, con un secco 4-0 che premiò la squadra di Pioli. L'ultimo pareggio è del gennaio 2013 con un pirotecnico 2-2, mentre l'ultimo successo rosanero è datato febbraio 2012 e fu un pesante 5-1. Casualmente nelle ultime quattro sfide a Palermo la Lazio ha sempre avuto un allenatore diverso passando per Reja, Petkovic, Pioli e appunto Simone Inzaghi che sarà il primo del recente passato a “ripetersi”.
INZAGHI VS DE ZERBI – Sarà un deja-vu per il mister biancoceleste che tornerà al Barbera a sette mesi dal suo esordio in massima serie. I rosanero portano bene al piacentino visto che anche a livello Primavera si è tolto belle soddisfazioni. In otto precedenti, Inzaghi ha vinto ben 5 match, pareggiandone uno e perdendone appena 2. Per quello che riguarda De Zerbi il match di domenica sarà una prima assoluta contro la Lazio, squadra che non ha mai affrontato nemmeno quando era giocatore.
LUNCH TIME IN ATTIVO PER LA LAZIO - Il match si giocherà alle 12:30 e sarà la sedicesima volta nella storia della Lazio, la prima in questa stagione. Il bilancio è in attivo: 8 successi, 6 debacle e un pareggio. Il segno X è arrivato nella passata stagione a Torino, quando le aquile impattarono 1-1 contro i granata. L’ultimo successo è dell’ottobre 2014, quando i capitolini espugnarono il campo della Fiorentina per 2-0. L’ultima sconfitta è arrivata nel gennaio 2015 con il Napoli che si impose all’Olimpico grazie alla rete di Higuain.
DETTAGLI GOL - Grande attesa per Filip Djordjevic, che nel settembre 2014 incantò il Barbera firmando una tripletta con cui si sbloccò nel campionato italiano. A quota due c’è invece ci sono Ciro Immobile e Marco Parolo. Il Palermo, poi, significa molto per Basta e Keita. Il serbo ha esordito in A, nella sua prima stagione in Italia con la maglia del Lecce, nell’1-1 dell’ottobre del 2008. Diversa la situazione dell’ex Barca che disputò contro i rosanero la prima partita ufficiale a Formello con la Primavera di Bollini. Dopo un lungo periodo in attesa del transfert, la punta esordì, con gol, sette giorni prima a Pescara, per poi incantare il pubblico del centro sportivo biancoceleste. Tra gli isolani Diamanti e Goldaniga hanno punito una volta la Lazio, mentre Gazzi è l’ex del match avendo disputato due anni nella Primavera del club capitolino.
Ti potrebbe interessare anche:
INZAGHI TORNA DOVE TUTTO HA AVUTO INIZIO
CHE NUMERI INZAGHI, VIAGGIA A RITMO CHAMPIONS