.

STATS CORNER - Lazio, il successo contro il Napoli all'Olimpico manca dal 2012. E Higuain fa tremare Pioli...

di Antoniomaria Pietoso
Fonte: Antoniomaria Pietoso - Lalaziosiamonoi.it

AAA continuità cercasi. La Lazio di Stefano Pioli è alla ricerca ancora la propria identità. Il club biancoceleste sta provando a risalire la china dopo aver vissuto due mesi difficili tra ottobre e dicembre. Sono sette i risultati utili consecutivi delle aquile, che hanno alternato un pareggio a una vittoria. Nella Capitale arriverà un Napoli lanciatissimo, che ha messo in fila sei successi e che è in vetta alla classifica. Un match difficile come si può evincere anche dai numeri.

I PRECEDENTISarà la partita numero 124 in Serie A tra le due compagini, i campani sono in vantaggio per 44 vittorie a 36, 43 i pareggi. Sono 62 i precedenti disputati all’Olimpico, con i padroni di casa che si sono imposti in 27 occasioni. Venti sono i pareggi, quattordici le affermazioni degli ospiti. La Lazio, però, non batte il Napoli al’ombra del Colosseo dal 3-1 dell’aprile del 2012. Da allora ha impattato il risultato per due volte (1 in Coppa Italia, ndr) e perso altrettante.  I biancocelesti hanno ottenuto solo cinque punti nelle ultime sette sfide di campionato contro gli azzurri. Nelle ultime cinque partite tra queste due squadre in Serie A sono state segnate ben 24 reti, una media di 4.8 a incontro. Ben sedici gol, però, sono stati realizzati da Higuain e compagni.

PIOLI VS SARRI – Sarà il quinto confronto diretto tra i due allenatori e l’ultimo è il netto 5-0 del Napoli della gara d’andata.  Nella passata stagione, con Sarri sulla panchina dell’Empoli, sono arrivate una vittoria casalinga per parte (Empoli-Lazio 2-1 e Lazio-Empoli 4-0). Il primo faccia a faccia, quando Pioli guidava il Modena e Sarri il Pescara, è del lontano 2005 e ha visto affermarsi per 2-0 il parmense grazie alla doppietta di Bucchi. Anche i numeri di Pioli contro i campani sono incoraggianti: in quattordici sfide ha collezionato ben 6 successi, 4 pari e altrettanti ko. Per il tecnico dei partenopei, invece, fanno fede gli ultimi tre precedenti citati sopra e il bilancio è di due successi e una sconfitta.

DETTAGLI GOL – In casa Lazio il grande assente sarà Alessandro Matri. Il centravanti laziale è la bestia nera degli ospiti, avendo punito i partenopei in cinque occasioni. Le attenzioni saranno tutte su Marco Parolo. Il centrocampista biancoceleste ha già segnato quattro reti contro i campani. Menzione speciale anche per Senad Lulic, marcatore del gol decisivo che ha regalato la finale di Coppa Italia del 2015, bissando il centro dello scorso anno in campionato. Ottimi gli scores anche di Candreva, Mauri, Klose e Onazi, tutti a quota due, con il tedesco e il nigeriano che hanno firmato quelli dello scorso maggio. Ad aver punito il Napoli ci sono poi anche Basta e Keita. Ma a dover tremare sarà Lazio, visto e considerato il potenziale dell’attacco di Sarri. I partenopei puntano tutto sul reparto avanzato e tutti i componenti hanno già punito la difesa laziale. Gonzalo Higuain, in particolare, ha segnato ben undici gol in otto match giocati contro i biancocelesti tra campionato e Coppa Italia. In Serie A i numeri dell’argentino sono ancora più entusiasmanti con dieci marcature in cinque incontri (2 gol a partita). Buoni anche i numeri di Hamsik, che ha timbrato il cartellino tre volte contro le aquile. Tra gli ospiti, infine, anche Callejon, Insigne, Allan, Gabbiadini (due volte, ndr) e Mertens hanno fatto male alla Lazio.


Show Player
Altre notizie
PUBBLICITÀ