Salta Yilmaz, niente accordo con il Galatasaray: tesserato Perea
Fonte: Lalaziosiamonoi.it
AGGIORNAMENTO ORE 18.00 - E' tramontata definitivamente la trattativa per portare Yilmaz alla Lazio. L'accordo con il Galatasaray non è stato trovato, la Lazio ha scelto di tesserare Bryana Perea. Il suo acquisto ora è ufficiale come rende noto il sito della Lega di Serie A.
AGGIORNAMENTO ORE 17.35 - Eurosport.tr ha contattato il consigliere del Galatasaray, Sukru Ergun che ha negato accordi con la Lazio e ha ribadito che il Galatasaray non accetterà offerte inferiori ai 18 milioni di euro. Parole che sembrano di circostanza, soprattutto sulle cifìre. Sono ore frenetiche. Intanto - sempre secondo Gianluca di Marzio di Sky Sport - i biancocelesti starebbero mantenendo calda il più possibile la pista Quagliarella, nel caso sfumasse definitivamente Yilmaz, mentre in Turchia rilanciano ancora il nome di Sow.
AGGIORNAMENTO ORE 16.56 - Accordo trovato con il Galatasaray per 15 milioni raggiungibili con bonus e Yilmaz a un passo. Cosa manca allora per dare sfogo alla fumata bianca? Ebbene -secondo Sky Sport- l'agente dell'attaccante avrebbe chiesto una commissione di ben 2 milioni di euro per completare il trasferimento. Un atteggiamento che ha mandato Lotito su tutte le furie. Secondo indiscrezioni raccolte dalla nostra redazione a Milano, però, la società biancoceleste smentisce che ci sia accordo con il club turco.
AGGIORNAMENTO ORE 15.05 - Sarebbe saltato il trasferimento di Bruma al Galatasaray, come riportato da Tuttomercatoweb.it. Dalla Turchia trapelano indiscrezioni secondo cui il calciatore dello Sporting Lisbona non sarebbe in perfette condizioni fisiche e non avrebbe superato le visite mediche.
AGGIORNAMENTO ORE 12.40 - Secondo SkySport, nella notte, la Lazio avrebbe attivato nuovamente i contatti per tesserare Brayan Perea. Una mossa per cautelarsi in caso di mancato arrivo di Yilmaz.
AGGIORNAMENTO ORE 12.20 - Con un comunicato ufficiale apparso sul proprio sito, il Galatasaray annuncia di aver intrapreso i negoziati per portare Bruma a Istanbul. Nella prassi turca, però, tali comunicati sono da considerarsi alla stregua di annunci ufficiali. La stessa cosa accadde lo scorso anno quando Yilmaz passò dal Trabzonspor al Galatasaray. E allora chissà che l'arrivo di Bruma in giallorosso non possa dare un'ulteriore accelerata alla trattativa per portare Yilmaz in biancoceleste.
AGGIORNAMENTO ORE 11.30 - Una notte intensa, contatti frenetici ma ancora nessuna fumata bianca. Lazio e Galatasaray sono più vicine, ma ancora distanti. Come riferisce SkySport, tra le parti balla ancora 1 milione e non tutti i nodi legati a bonus e dilazioni sono stati sciolti. A conferma di ciò arrivano -in Esclusiva ai nostri microfoni- le parole del ds Igli Tare: "La situazione Yilmaz è bloccata. La Lazio è in posizione di attesa, vediamo cosa succederà nelle prossime ore...".
AGGIORNAMENTO ORE 02.15 - Yilmaz-Lazio, siamo alla stretta finale e dalla Turchia rimbalzano le parole del presidente del Galatasaray. Parole importanti quelle rilasciate da Unal Aysal, parole che sanno di apertura: "Il futuro di Burak Yilmaz, così come quello di tutti i giocatori, è molto importante per il club. La Lazio ha avanzato una proposta seria -conferma ai microfoni di Hurriyet-, ma non ancora accettabile per noi. Serve un'offerta migliore e se Burak vuole andare allora se ne può parlare seriamente. Credo che il ragazzo voglia andare e vediamo se sarà possibile accontentarlo come accaduto per Arda Turan. Non posso fermarlo se quella è la sua volontà e due milioni in più o in meno non faranno la differenza. E' importante prendere la decisione giusta anche per il calciatore". Secondo Hurryiet, inoltre, la Lazio avrebbe inviato un intermediario a Istanbul per concludere l'operazione con il giocatore già d'accordo per un quinquennale da 2,3 milioni a stagione. Parole che trovano sponda anche nell'indiscrezione rilanciata da gianlucadimarzio.com. Yilmaz si avvicina, la proposta da 13 milioni più bonus sta facendo vacillare il Galatasaray. Si continua a trattare, ma filtra ottimismo.
AGGIORNAMENTO ORE 00.00 - Sarà una notte intensa, frenetica. E' l'ultima notte di mercato e non può essere altrimenti. La Lazio vuole tentare l'affondo decisivo su Yilmaz, le cessioni di Kozak e Rozzi hanno portato denaro fresco nelle casse biancocelesti ed ecco che Lotito proverà a forzare la mano e vincere le resistenze del Galatasaray. Non è da escludere un ulteriore ritocco all'ultima offerta (13 milioni più due di bonus pagabili entro giugno prossimo). La partita è aperta, la Lazio spera ancora e dalla Turchia rimbalza anche la candidatura di Moussa Sow, punta del Fenerbahce.
AGGIORNAMENTO ORE 19.50 - Lazio-Yilmaz forse è finita davvero. Secondo quanto riferisce f5Spor.com, l'attaccante sarebbe ad un passo dall'Atletico Madrid. Al Galatasaray 18 milioni di euro. Una voce che, per ora, non trova riscontri. Curiosità: dalla Spagna sostengono invece che Yilmaz firmerà domani per la Lazio. La voce è rilanciata sal sito fichajes.com secondo cui il club di Lotito chiuderà l'operazione per una cifra vicina ai 20 milioni. Denaro che potrebbe essere stato recepito dalla cessione di Kozak all'Aston Villa.
AGGIORNAMENTO ORE 18.10 - Il Galatasaray smentisce categoricamente la presunta rissa tra Burak Yilmaz e Wesley Sneijder: sul proprio sito ufficiale, il club turco annuncia la volontà di adire per vie legali nei confronti di Fotomac, testata che che per prima aveva raccontato dell'accaduto.
AGGIORNAMENTO ORE 17.15 - Stando a quanto rivela sul proprio sito Alfredo Pedullà, noto esperto di calciomercato, la Lazio non avrebbe abbandonato l'idea di inserire contropartite tecniche nell'operazione Yilmaz. Lotito in particolare sarebbe intenzionato a riproporre Floccari. Il Galatasaray potrebbe essere disposto a valutare tale opzione, anche se la dirigenza di Istanbul ha più volte ribadito la volonta' di ricevere solo cash.
AGGIORNAMENTO ORE 13.40 - Yilmaz ha sempre più voglia di Lazio. E non fa niente per nasconderla. Vuole cambiare aria l'attaccante, il palcoscenico turco comincia a stargli strettissimo. Nel Galatasaray lo spogliatoio si spacca, Yilmaz e l'ex interista Sneijder - secondo quanto riporta il portale Fotomac.com - sarebbero arrivati addirittura alle mani scatenando una vera e propria rissa: non è la prima volta che Burak viene accusato dai compagni di scarso impegno, il primo tempo irritante contro l'Eskisehirspor è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. La trattativa tra Lazio e Galatasaray prosegue, in serata - come riporta il noto esperto di mercato Gianluca Di Marzio - ci potrebbe essere la svolta decisiva. In un senso o nell'altro. I margini per vedere Yilmaz in biancoceleste non sono ampi, ma la dirigenza turca potrebbe decidere di allentare le proprie pretese per non creare ulteriori dissapori all'interno dell'ambiente. I tifosi turchi hanno già voltato le spalle a Yilmaz, sono stanchi dei suoi "mal di pancia". Quelli della Lazio sperano ancora di abbracciarlo.
AGGIORNAMENTO 1/9 ORE 09:30 - Giungono dalla Turchia nuovi rumours circa l'ultima proposta della dirigenza laziale per assicurarsi il centravanti Burak Yilmaz. Stando a quanto riporta il portale turco Milliyet, Lotito starebbe insistendo sulla propria linea operativa, non discostandosi dai 13 milioni di euro già offerti. Il patron biancoceleste avrebbe messo sul piatto, oltre al conguaglio economico, anche l'intero cartellino del terzino portoghese Bruno Pereirinha, giunto a Roma nel mese di gennaio. Neanche a dirlo, il Galatasaray avrebbe rifiutato nuovamente, ribadendo la volontà di monetizzare il più possibile. La richiesta dei giallorossi di Istanbul non si schioda dai 15 milioni di euro.
AGGIORNAMENTO ORE 19.45 - Juventus-Lazio non distoglie la dirigenza biancoceleste dalla trattativa Yilmaz. I contatti con il Galatasaray proseguono, non conoscono sosta. L'ultimo rilancio di Lotito lo riporta Sky: 13 milioni più 2 di bonus, pagabili in due rate. La cifra complessiva rimane pertanto sui 15 milioni, ma cambia la distribuzione della base fissa d'offerta. Il club turco riflette, la risposta è attesa per oggi.
AGGIORNAMENTO ORE 17.30 - Non solo Bruma nei piani del Galatasaray. Il club turco ha puntato i fari su un'altro esterno offensivo: si tratta di Diego Capel, che come Bruma veste la maglia dello Sporting Lisbona. A confermarlo è la stessa dirigenza portoghese, come riportato da diversi siti turchi. Per Capel il Galatasaray sarebbe disposto a spendere 7 milioni di euro (stessa offerta che sarebbe stata avanzata dal Liverpool). Il club di Terim continua quindi a cercare rinforzi sulle fasce, nell'ottica del modulo a una sola punta (Drogba).
AGGIORNAMENTO ORE 15.30 - Ieri sera si è sbilanciato sulla permanenza di Burak Yilmaz al Galatasaray, oggi lo ha chiamato in nazionale. Fatih Terim - ct della Turchia oltre che del club giallorosso - ha diramato la lista dei convocati per il doppio impegno di qualificazioni mondiali contro Andorra (6 settembre) e Romania (10 settembre). La speranza in casa Lazio è che Yilmaz risponda alla chiamata della nazionale da giocatore biancoceleste.
AGGIORNAMENTO ORE 12.30 - Secondo il Messaggero, la Lazio sarebbe pronta a mettere sul piatto del Galatasaray 15 miioni (comprensivi di bonus) in due rate. Un tentativo questo di venire incontro alle richieste di pagamento del club turco.
AGGIORNAMENTO ORE 12 - In Turchia considerano chiuso l'acquisto da parte del Galatasaray di Bruma, esterno portoghese dello Sporting Lisbona. Secondo Fanatik.com, il club turco verserà nelle casse lusitane circa 12 milioni di euro, mentre l'ala classe '94 firmerà un quadriennale da 1,3 milioni a stagione.
AGGIORNAMENTO 31/08 ORE 00.10 - In conferenza stampa, però, le parole di Terim sono perentorie: "Yilmaz credo che resterà con noi a lungo. Non c'è nessun caso". Parole decise che gettano altre ombre sulla trattativa.
AGGIORNAMENTO ORE 23.50 - Dopo il deludente pareggio contro Eskisehirspor, Fatih Terim si espone ai microfoni dei media turchi: "Il mercato è aperto, vediamo cosa succede. Ci sono diverse situazioni in ballo, speriamo di completare gli acquisti che vogliamo". Bruma è in arrivo e chissà che l'acquisto del talentuoso esterno portoghese non serva anche ad addolcire un'eventuale partenza di Yilmaz.
AGGIORNAMENTO ORE 21.50 - Una prestazione sottotono, priva di spunti, prima di lasciare il campo nell'intervallo. Burak Yilmaz era partito titolare nella gara che il Galatasaray sta giocando contro l'Eskisehirspor. Non ha convinto. Così Terim dopo 45', ha deciso di lasciare il suo bomber (due gol nelle prime due giornate di Super Lig) negli spogliatoi. Yilmaz è apparso svogliato, poco presente e in Turchia già accusano: "Burak aveva la testa altrove...". Il giocatore sogna di sbarcare in Italia, non è un mistero. La Lazio continua a lavorare per accontentarlo.
AGGIORNAMENTO ORE 18.00 - Parla Petkovic. Lo fa in Turchia, paese che conosce bene grazie all'esperienza al Samsunspor maturata due stagioni fa. Parla di Lazio, della sfida al Trabzonspor che l'aspetta in Europa League ma soprattutto parla di Yilmaz. E' lui il sogno del tecnico, lo è da 12 mesi. Petko ne rimase folgorato quando era alla guida del Samsunspor, Burak segnava e convinceva con la maglia bordeaux-blu dei prossimi avversari della Lazio. Un colpo di fulmine, diventato corteggiamento spietato: "Inizialmente, con l’arrivo del direttore sportivo del Galatasaray a Roma le sensazioni erano positive. Poi però ci sono stati dei problemi e non so se si farà ora. Ma il discorso per Burak Yilmaz durerà fino all’ultimo minuto di mercato. Io ne sarei felice. Quando ero in Turchia mi piaceva molto anche Sow, ma Yilmaz è sempre stato la mia prima scelta", avrebbe confessato Petkovic a Eurosport.tr. Una cosa è certa: se il tecnico dovesse scegliere un regalo da scartare alla mezzanotte del 3 settembre, non avrebbe dubbi...
AGGIORNAMENTO ORE 16.55 - Arriva dalla Turchia l'ultima indiscrezione sulla telenovela Yilmaz. Secondo Sporx.com, la Lazio avrebbe avanzato una nuova proposta: 13 milioni di euro più i cartellini di Floccari e Ciani per un totale di circa 20 milioni complessivi. Un'offerta che il Galatasaray ha recepito e sulla quale starebbe ancora riflettendo.
AGGIORNAMENTO ORE 08 - Sui media turchi compaiono nuove dichiarazioni del presidente del Galatasaray Unal Aysal, che in realtà ribadiscono quanto già spiegato dallo stesso numero uno turco ieri pomeriggio: "Le notizie che circolano su Yilmaz non sono veritiere. Noi abbiamo fatto la nostra proposta sui metodi di pagamento, ma la Lazio non ha accettato. Burak ha detto sì alla Lazio? Non è vero, è un nostro giocatore e vogliamo che rimanga con noi".
AGGIORNAMENTO 30/08 ORE 00.25 - ESCLUSIVA - Il ds del Galatasaray non chiude: "Se accettano la nostra richiesta Yilmaz è della Lazio".
AGGIORNAMENTO ORE 22.00 - Secondo quanto riportato da alfredopedulla.com, il ds del Galatasaray Tulun sarebbe ancora a Roma. Nel frattempo, Burak Yilmaz è stato convocato da Terim per la gara di campionato contro l'Eskisehrispor.
AGGIORNAMENTO ORE 19.40 - Al termine dei sorteggi della fase a gironi della Champions League è intervenuto ai microfoni dei media turchi, Sedat Dogan membro del cda del Galatasaray: "Burak Yilmaz è molto ricercato sul mercato, interessa alla Lazio e anche ad altri. Noi non vorremmo cederlo, tuttavia se dovessero verificarsi determinate condizioni, il giocatore vuole andare via e un club paga il prezzo del cartellino allora potremmo anche cederlo. Ma la Lazio deve capire che Burak è un giocatore prezioso e deve pagarlo il necessario".
AGGIORNAMENTO ORE 19.15 - Sembrava tutto in discesa e invece ecco lo stop. Il Galatasaray ha cambiato le carte in tavola: "Per Yilmaz vogliamo tutto e subito o non se ne fa nulla", questo il messaggio recapitato alla Lazio dai dirigenti turchi. 15 milioni cash. Quindi. Un dietrofront che ha irritato la Lazio e che complica decisamente la riuscita dell'operazione. Nelle prossime ore sono previsti nuovi contatti tra le parti. Lotito e Tare cercheranno di trovare una solzione che possa accontentare i turchi, magari proponendo due rate. Yilmaz vuole andare via, il Galatasaray lo sa, chissà che quello turco non sia solo un gioco al rialzo...
AGGIORNAMENTO ORE 17.10 - Mancava solo lui. Eccola la smentita di Unal Aysal, patron del Galarasaray: "La Lazio ci ha proposto un sistema di pagamento dilazionato, a quel punto noi abbiamo chiesto 3-4 milioni in più e loro hanno detto no. Kozak? Non ne abbiamo parlato, per noi la trattativa è terminata".
AGGIORNAMENTO ORE 16.35 - Dalla Turchia continuano a piovere smentite. Stavolta è il turno di Sedat Dogan, membro del consiglio di amministrazione del Galatasaray: "Non vogliamo vendere Yilmaz. Per noi è un giocatore troppo importante, la Lazio lo vuole ma deve sapere che noi non vogliamo privarcene", riporta Ntvspor.net. Frasi di circostanza, quasi di rito. Yilmaz al Galatasaray non vuole più stare, sogna l'Italia. La Lazio lavora per accontentarlo.
AGGIORNAMENTO ORE 16.00 - La notizia rimbalza da Roma e arriva anche in Turchia. La Lazio è vicina a Burak Yilmaz, dopo un corteggiamento partito lo scorso anno e proseguito nelle ultime settimane. Voci e indiscrezioni che hanno fatto storcere il naso al Galatasaray che, tramite il ds Bulent Tulun, prova a smorzare gli entusiasmi laziali: "Per quanto ci riguarda non c'è nessuna trattativa -riporta Fanatik.com-, è un capitolo chiuso. Burak resta, tanto che sta partendo con la squadra per prendere parte alla gara che giocheremo domani a Eskisehir". Pretattica, ultimi sussulti di una trattativa entrata nella sua fase finale. Parole ribadite anche a DHA: "Non c'è nessun accordo, sono tutte notizie false quelle riferite dai media italiani".
AGGIORNAMENTO ORE 14.30 - Il punto di svolta, Yilmaz e la Lazio sono sempre più vicini. il club biancoceleste e il Galatasaray hanno trovato l'accordo sulle cifre: 15 milioni comprensivi di bonus (12+3), senza contropartite tecniche. Questa è l'ultimissima indiscrezione, ancora nulla è stato messo nero su bianco. I dettagli da limare riguardano le modalità di pagamento: il Galatasaray vorrebbe i soldi in due rate, la Lazio preferirebbe in quattro. L'accordo potrebbe essere trovato a metà strada. In ogni caso c'è stata la stretta di mano tra le due dirigenze. Burak Yilmaz non è ancora un giocatore della Lazio, lo sarà solo nel momento in cui ci saranno tutte le firme del caso. Ma il bomber turco è a un passo.
AGGIORNAMENTO ORE 12.05 - La Lazio continua il pressing per Yilmaz, non si arrende nonostante le difficoltà. Secondo quanto riferisce Gianlucadimarzio.com, nella serata di ieri Lotito e Tare hanno deciso di rilanciare e ritoccare verso l'alto la loro proposta. Lo scoglio maggiore, ora, rimane quello delle modalità di pagamento. E' lì che si gioca la partita. C'è attesa, le prossime ore potrebbero essere decisive. Intanto Yilmaz ha dato l'ok al trasferimento e lo stesso Terim non si è opposto all'idea di perdere Burak. Le frizioni tra i due sono ormai note.
AGGIORNAMENTO ORE 11.15 - Ieri si era diffuso un clima di pessimismo intorno alla trattativa, ma la nottte romana ha portato consiglio. Come riportato da Calciomercato.it il ds turco Bulent Tulun, che ieri aveva annunciato lo stop dell'affare Yilmaz ed il ritorno in patria, non si è imbarcato sul volo della Turkish Airlines che avrebbe dovuto riportarlo stamani ad Istanbul, segno inequivocabile che la trattativa proseguirà anche nella giornata odierna.
AGGIORNAMENTO ORE 01.10 - Mentre Lazio e Galatasaray si preparano per un nuovo contatto, dalla Turchia arrivano delle dichiarazioni del diretto interessato, Burak Yilmaz che ai media del suo paese si sfoga: "Sono confuso, il Galatasaray non è chiaro. La Lazio mi cerca, vorrei andare via". Parole che possono pesare come un macigno nell'ambito della trattativa attualmente in corso: il club biancoceleste punta proprio sulla volontà del giocatore per cercare di forzare la mano con i turchi. In genere è abituato a fare gol, Burak. Adesso ha preferito fornire un assist, alla Lazio.
AGGIORNAMENTO 29/08 ORE 00.20 - Lotito e Tare sono appena usciti da Villa San Sebastiano, in due macchine separate.
AGGIORNAMENTO ORE 20.25 - Strada in salita, ma non ancora interrotta. La Lazio continua a premere per Yilmaz, lo scoglio -come riporta gianlucadimarzio.com- riguarda in particolare le modalità di pagamento. Il Galatasaray chiede 13 milioni in due rate, oppure 15 milioni in quattro tranches. La Lazio è convinta di riuscire a sciogliere la matassa, è probabile che in serata vada in scena un nuovo incontro, serve uno sforzo per arrivare all'obiettivo. La strada è impervia, ma la meta non impossibile da raggiungere.
AGGIORNAMENTO ORE 20.05 - Dalla Turchia continuano ad arrivare notizie negative, di chiusura nella trattativa per Yilmaz alla Lazio. A parlare questa volta è il ds Tulun, che domani mattina dovrebbe far ritorno a Istanbul: "Burak rimane! Il rapporto tra i due presidenti è ottimo, le richieste per Yilmaz sono arrivate un mese fa da Lazio e Fiorentina - ha spiegato il ds giallorosso a trtspor.com - Il calcio turco è importante, non sarebbe stato facile sostituirlo". Poi aggiunge dettagli sulla trattativa: "E' da 10-15 giorni che abbiamo chiuso la sua cessione, il presidente del Galatasaray però mi ha detto di venire a Roma per parlare con la Lazio. Il club ha provato a inserire nell'affare due giocatori". Ma l'offerta biancoceleste non ha soddisfatto il club turco che brinda Yilmaz: "Rimane, Burak è troppo prezioso per noi! L'offerta che ci ha fatto la Fiorentina è stata importante, superiore ai 10 milioni di euro".
AGGIORNAMENTO ORE 19.30 - Dalla Turchia arrivano notizie negative, a parziale conferma di esse giungono anche le dichiarazioni di Sukru Ergun, consigliere del club giallorosso: "E' vero che la Lazio è interessata e di questo abbiamo informato il giocatore, ma loro ci hanno proposto due giocatori e noi non siamo interessati a questa soluzione". I giocatori in questione -secondo la stampa turca- sarebbero Pereirinha e Stankevicius: "Dal nostro punto di vista, è finita -ha dichiarato Ergun a NtvSpor-. La Lazio non ha intenzione di offrire 18 milioni, quindi per noi non c'è un 'piano'. Quella di oggi è stata una visita di cortesia. Noi abbiamo giocato le nostre carte per questo trasferimento e restano pochi giorni. Burak è un nostro giocatore e se restasse ne saremmo felici". Lapidarie anche le parole di Unal Aysal, presidente del club turco: "La Lazio non è riuscita a soddisfare le nostre richieste".
AGGIORNAMENTO ORE 18.00 - L'ultima news arriva dalla Turchia e non porta con sé una ventata di ottimismo. Secondo diversi media turchi, tra i quali Fanatik.com e Aksam.com, l'incontro tra la dirigenza biancoceleste e il ds del Galatasaray Tulun non sarebbe andato a buon fine. Il club turco avrebbe chiesto infatti 20 milioni di euro inizialmente, per poi scendere fino a 18. La Lazio però - sempre secondo i media turchi - avrebbe offerto 12 milioni in contanti più due contropartite tecniche, Stankevicius e Pereirinha. Proposta che non avrebbe soddisfatto il Galatasaray tanto che il ritorno a Istanbul del ds giallorosso sarebbe previsto per domani mattina. Intanto però Tare e Lotito sono ancora a Villa San Sebastiano per concludere l'affare Berisha, si attendono novità su un possibile ritorno in sede di Tulun per discutere ancora di Yilmaz.
AGGIORNAMENTO ORE 16.00 - Nuovi sviluppi della trattativa Yilmaz arrivano anche dalla Turchia. Ai microfoni di Sporx.com è intervenuto Ali Egesel, agente dell'attaccante, che ha preferito non sbilanciarsi: "Con noi non ci sono problemi al momento. Se i club dovessero trovare un accordo, a quel punto ci siederemo al tavolo per discutere le nostre condizioni. La Lazio ci ha manifestato l'intenzione di mettersi in contatto con noi, prima però deve risolvere la questione con il Galatasaray. Dopo che avranno trovato l'accordo, potremo parlarne". Frasi di circostanza quelle dell'agente: l'accordo tra Yilmaz e la Lazio c'è da tempo.
AGGIORNAMENTO ORE 15. 10 - Il ds Tare ed il segretario generale Calveri, finito il pranzo, sono tornati a Villa San Sebastiano insieme a Bulent Tulun, ds del Galatasaray; quest'ultimo, però, dopo pochi minuti ha abbandonato la residenze del numero uno biancoceleste. All'interno sono rimasti i due dirigenti biancocelestti. Con tutta probabilità le trattative proseguiranno nell'arco della giornata.
AGGIORNAMENTO ORE 14.48 - E' terminato il pranzo. Le parti si incontreranno nuovamente nel pomeriggio, probabilmente a Villa San Sebastiano.
AGGIORNAMENTO ORE 14.03 - All'uscita del ristorante, il ds del Galatasaray ha rilasciato una dichiarazione ai cronisti presenti: "Fumata bianca? Siamo lontani dalla conclusione" sono state le sue parole che fanno intendere come la trattativa sia ancora lontana dalla chiusura.
AGGIORNAMENTO ORE 13.57 - L'incontro di Villa San Sebastiano è terminato, ma le parti continuano a parlare. Non c'è Lotito, impegnato al Consiglio Federale, ma il ds della Lazio Tare, il segretario generale Calveri, il rappresentante del Galatasaray Tulun e l'ambasciatore turco si trovano attualmente in un noto ristorante al centro della Capitale.
AGGIORNAMENTO ORE 13.12 - Lotito, arrivato al Consiglio Federale, non ha rilasciato dichiarazioni. Segno evidente che la trattativa è in pieno svolgimento. Igli Tare in questo momento sarebbe a pranzo con il ds del Galatasaray.
AGGIORNAMENTO ORE 12.59 - E' terminato l'incontro tra il ds del Galatasaray, Claudio Lotito e Igli Tare. Da Villa San Sebastiano filtra ottimismo per il buon esito della trattativa. Intanto il ds dei turchi è uscito dalla residenza del patron biancoceleste, con lui in macchina c'era anche l'ambasciatore turco. Nella seconda macchina c'era il ds Tare e il Segretario Generale Calveri. Poco dopo è uscito anche il presidente Lotito che probabilmente si sta dirigendo al Consiglio Federale.
AGGIORNAMENTO ORE 12.05 - E' iniziato il summit tra Bulent Tulun, ds del Galatasaray, Claudio Lotito e Igli Tare. La Lazio vuole Yilmaz, è pronta a rilanciare, a convincere il club turco della bontà della propria offerta. Non è escluso che Lotito decida di rilanciare e arrivare a sfiorare (bonus compresi) i 15 milioni di euro. Yilmaz spinge per arrivare in biancoceleste, Petkovic sogna il colpaccio, ma l'ultima parola spetta al Galatasaray che -stando a quanto sostiene Tulun- non vuole smuoversi dalla richiesta iniziale di 18 milioni di euro.
AGGIORNAMENTO ORE 11:05 - “Questo è il primo incontro con la dirigenza biancoceleste. Per Yilmaz alla Lazio è soltanto una questione di soldi, se arriva l’offerta giusta Burak può lasciare il Galatasaray. L’incontro con la Lazio avverrà subito”. Queste le prime dichiarazioni rilasciate a Lazialità.com dal direttore sportivo del Galatasaray, Bulent Tulun, una volta sbarcato a Fiumicino. All’aereoporto, ad attenderlo, un’auto con a bordo un rappresentante della società biancoceleste.
AGGIORNAMENTO ORE 10 - E' un colpo di scena a tutti gli effetti, quello che rimbalza dalla Turchia. Secondo numerosi portali turchi, il direttore sportivo del Galatasaray Bulent Tulun si è imbarcato questa mattina sul volo TK1861 e sarebbe quindi atterrato alle 9.50 a Fiumicino. Alla partenza da Istanbul, il dirigente turco ha rilasciato queste dichiarazioni: "Ci sediamo a parlare, ma a meno di 18 milioni non vendiamo". Parole di chi sa di avere il coltello dalla parte del manico. Il fatto stesso che il ds giallorosso si sia mosso alla volta della Capitale, però, indica che la trattativa è aperta: Burak Yilmaz è tutt'altro che incedibile.
AGGIORNAMENTO ORE 02.30 - La Lazio lo corteggia, lui si vede già biancoceleste e i suoi compagni sbottano. Non vive un periodo tranquillo Yilmaz, è nell'occhio del ciclone. L'ultimo episodio è accaduto domenica scorsa negli spogliatoi dello stadio di Bursa, dove il Galatasaray era impegnato per la seconda giornata della Super Lig. La partita era finita in parità, Yilmaz aveva segnato il gol giallorosso, il secondo in due gare. Eppure l'atteggiamento tenuto dal centravanti turco era piaciuto poco o nulla ai suoi compagni che al termine del match lo hanno rimproverato aspramente. "Cosa succede? Sei sempre distratto, così non va", hanno tuonato diversi senatori del Galatasaray. Una critica che ha scatenato la reazione di Burak come riporta Aksam.com.tr: "Io non mi lamento invano. Mi sto occupando di questa storia con la Lazio. Si dice che vado, poi che non vado. E' forse colpa mia?". Il confronto diventa talmente acceso da richiedere l'intervento dello staff tecnico per calmare gli animi e riportare la situazione alla normalità. Yilmaz viene descritto scoraggiato, infelice: "Da quando un altro club si è insinuato nella sua testa, appare sempre distratto", lamentano alcuni suoi compagni. Yilmaz sogna l'Italia, vuole la Lazio, il palcoscenico turco comincia a stargli stretto. Ora sta a Lotito e Aysal cercare di accontentarlo.
AGGIORNAMENTO 28/8 ORE 01.20 - Contatti sì, ma nessuna fumata bianca. La Lazio continua a lavorare sulla pista Yilmaz, ma intanto si cautela sondando Gilardino con il Genoa. Mossa figlia delle richieste del Galatasaray che -secondo quanto riportato da Hurriyet.com- non intende scendere sotto i 18 milioni. Aysal spara alto, vuole ricavare il massimo dalla cessione del suo gioiello, ha respinto tutte le proposte biancocelesti, resiste supportato anche da Terim: "Non siamo interessati alla vostra proposta", il messaggio recapitato a Lotito. La Lazio attende un segnale di apertura, possibile che nelle prossime ore si avvicini alla soglia dei 15 milioni (comprensivi di bonus), sperando che il Galatasaray abbassi le sue pretese. Yilmaz resta l'obiettivo numero uno. Un sogno molto caro.
AGGIORNAMENTO 27/08 ORE 11:45 - Nuovi rumours dalla Terra della Mezzaluna. L’interesse laziale nei confronti di Burak Yilmaz starebbe crescendo, di giorno in giorno. Il portale turco fanatik.com.tr riporta di una possibile nuova offerta del club romano. Lotito, infatti, avrebbe alzato i termini economici dell’offerta, toccando i 15 milioni di euro. Oltretutto si apprende come il patron della Lazio sia atteso ad Istanbul in questa settimana. Due indiscrezioni che in Italia, al momento, non trovano alcun riscontro, in special modo per quanto riguarda la cifra prospettata dalla fonte turca.
AGGIORNAMENTO 27/08 ORE 01.00 - Trattativa complicata ma sempre in evoluzione, quella tra Lazio e Galatasaray per Burak Yilmaz. Secondo il noto esperto di mercato Gianluca Di Marzio, Lotito potrebbe alzare ancora l'offerta già oggi poiché sono previsti nuovi contatti tra le parti. La richiesta del club turco rimane comunque sostanzialmente più alta rispetto alle proposte biancocelesti. Intanto lo stesso Yilmaz ha voluto fare gli auguri alla sua ex squadra, il Trabzonspor, impegnato nei play off di Europa League: "Amo tutti al Trabzonspor, non ho dimenticato i giorni trascorsi lì: gli auguro il successo in Europa, il mio cuore è con loro", si legge sul portale Haberturk. Ex club che rientra eccome nella trattativa Lazio-Galatasaray: i campioni di Turchia devono girare il 25% dell'eventuale cessione dell'attaccante al Trabzonspor. Uno dei motivi più significativi per cui il Galatasaray non intende abbassare le sue pretese.
Tante voci, ma poche conferme. La Lazio lavora su Burak Yilmaz, lo fa a fari spenti, senza clamore, senza pubblicizzare quello che potrebbe essere il botto finale del mercato italiano. Potrebbe perché dall'altra parte la parete da scalare è alta e ripida. Il Galatasaray è società ricca, abituata a comprare più che a cedere. Per lasciar partire uno dei suoi gioielli chiede tanti soldi. Nessuna contropartita, nessuno sconto. La Lazio lo sa, è in costante contatto con l'entourage di Burak a cui chiede di lavorare ai fianchi di Unal Aysal, servono alleati in quella che si prospetta come una delle trattative più ardue della gestione lotitiana. Yilmaz è il sogno di Tare e Petkovic da un anno, ora è diventato anche quello del patron che sta facendo di tutto per cercare di convincere il suo omologo turco. L'ultima proposta, sul tavolo di Aysal, è arrivata tra ieri sera e stamattina: 10 milioni di euro, a cui se ne andrebbero ad aggiungere tre di bonus. Soldi che entrerebbero nelle casse del Galatasaray a seconda delle presenze e dei gol messi insieme da Yilmaz. Secondo indiscrezioni raccolte in esclusiva dalla nostra redazione, la Lazio si sarebbe detta anche disposta a pagare la cifra di "fisso" in due rate entro gennaio. Difficile che l'offerta faccia breccia, il club giallorosso parte da una richiesta di 20 milioni, si è detto disposto a scendere fino a 17: "O ci date i soldi che vogliamo o Yilmaz resta qua", ha tuonato il ds turco conscio di dover corrispondere il 25% di un'eventuale cessione al Trabzonspor. Lazio e Galatasaray restano distanti, una differenza sostanziosa che riduce le possibilità di arrivare a Yilmaz. Le riduce ma non le annulla, perché l'obiettivo è il turco che, a sua volta, brama di sbarcare in Italia. A 28 anni comincia a sentire il peso di una carriera spesa solo sul palcoscenico della Super Lig e dunque il salto di qualità -chiamato Serie A- lo alletta non poco. Elemento che continua a far trapelare ottimismo dalle segrete stanze di Formello. La Lazio aspetta una risposta, dopodiché studierà il da farsi e non è escluso che decida di ritoccare ulteriormente la proposta. "Faremo di tutto per accrescere il nostro potenziale offensivo". Lo ha promesso Lotito. I tifosi si aspettano che la parola venga mantenuta.