.

Lazio - Sampdoria, Immobile affronta la sua vittima preferita. E i precedenti con Ranieri...

di Leonardo Giovanetti

Vietato distrarsi per la Lazio che prima del grande incontro di Champions League contro il Bayern Monaco deve affrontare la Sampdoria in campionato. Il bilancio positivo per i biancocelesti all'Olimpico non deve far pensare ad una gara semplice, soprattutto in ricordo del match di andata. In quell'occasione arrivò la prima sconfitta dopo una serie di 7 vittorie e un pareggio nelle precedenti 8 partite e la squadra di Inzaghi vuole riprendere subito quel trend. Inoltre c'è da cambiare marcia anche per quanto riguarda i precedenti contro Claudio Ranieri, sconfitto una sola volta dalla Lazio dagli anni Duemila in poi. Di seguito tutte le statistiche.

- Sono 109 i precedenti tra Lazio e Sampdoria in Serie A, con un bilancio che pende nettamente a favore dei capitolini: 51 vittorie, 31 pareggi ed appena 27 sconfitte. Dopo Fiorentina (64) e Bologna (54), è la squadra contro cui la Lazio ha vinto in assoluto più partite in tutte le competizioni.

- All'Olimpico, su 54 incontri, i blucerchiati ne hanno vinti appena 8: si contano 32 vittorie per la Lazio e 14 pareggi. L’ultimo successo doriano in casa della Lazio risale al 23 gennaio 2005 (Lazio-Sampdoria 1-2, gol di Rocchi, Kutuzov e Flachi), poi 11 vittorie biancocelesti e 3 pareggi.

- Dopo una serie di sette vittorie e un pareggio tra casa e trasferta, la Lazio ha perso l’ultima gara di Serie A contro la Sampdoria (0-3 a ottobre); i biancocelesti non perdono entrambe le sfide contro i blucerchiati in un singolo campionato dal 1991/92.

- La Lazio è imbattuta da 14 partite casalinghe contro la Sampdoria in Serie A, 15 se si considera anche la finale di Coppa Italia del 2009: per i biancocelesti si tratta della seconda striscia aperta più lunga, dopo quella contro la Triestina (22).

- La Sampdoria è la vittima preferita dell’attaccante della Lazio Ciro Immobile in Serie A: 12 gol in 13 sfide ai blucerchiati per lui. Cinque di queste reti sono arrivate nelle sue due sfide più recenti contro la squadra ligure.

- Caicedo ha segnato 4 gol contro la Sampdoria, 3 dei quali in terra friulana e 1 all'Olimpico. Tra questi anche il suo primo timbro con la maglia della Lazio, nella stagione 17/18, rete decisiva per il 2-1 nei minuti finali a Marassi.

- Il bomber del confronto è il doppio ex Roberto Mancini con 11 reti, tutte siglate ai danni della Lazio. Dopo di lui Immobile e Signori a quota 10 e Quagliarella a 6.

- Da quando Simone Inzaghi è sulla panchina della Lazio, la sfida ha regalato sempre gol e spettacolo all'Olimpico: ben 24 reti in quattro partite. I successi più larghi furono il 7-3 del 7 maggio 2017 e il 5-1 della passata stagione. Anche in quell’occasione si giocò di sabato alle 15:00, unico precedente nella storia all’Olimpico in questo giorno della settimana.

- Nel suo bilancio complessivo di 10 confronti contro i blucerchiati, Simone Inzaghi ha totalizzato 7 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte. Gli insuccessi sono arrivati al primo scontro, datato aprile 2016, e all'ultimo dello scorso ottobre.

- Solo 2 gli scontri tra Simone Inzaghi e Claudio Ranieri, con un successo a testa. L'ex tecnico della Roma ha affrontato la Lazio in 27 occasioni, collezionando 13 vittorie, 6 pareggi e 8 sconfitte. Dagli anni Duemila in poi, un solo insuccesso per l'allenatore romano contro i biancocelesti.

- Antonio Candreva e Keita Balde torneranno all'Olimpico affrontando la Lazio da avversari. Per il centrocampista sarà la 12ª volta da ex, di cui 4 giocate a Roma, mente per Keita sarà la 3ª, ma solo in un occasione è tornato all'Olimpico giocando solo 2'.

- La Lazio è reduce da cinque successi interni consecutivi e non fa meglio in Serie A da febbraio dello scorso anno, quando arrivò a sette vittorie di fila.

- La Lazio ha perso l’ultima partita di campionato dopo una serie di sei successi consecutivi e non registra due sconfitte di fila da luglio, quando toccò quota tre.

- La Lazio è la squadra che nel 2021 ha ottenuto più punti in Serie A, nonostante la sconfitta nel match più recente: 19 punti grazie a sei vittorie e un pareggio nel periodo. 

- La Sampdoria ha ottenuto una vittoria e un pareggio nelle ultime due trasferte di Serie A e non rimane tre gare esterne senza sconfitte dal dicembre 2018, con Marco Giampaolo in panchina. 

- La Lazio è la squadra che ha segnato di più su punizione diretta in questo campionato (tre), mentre dall’altra parte la Sampdoria è una delle tre squadre ad aver subito una sola rete da fuori area.

- Il centrocampista della Lazio Sergej Milinkovic-Savic ha partecipato a 11 reti in questo campionato (cinque gol e sei assist); solamente nel 2017/18 ha fatto meglio in Serie A (15, grazie a 12 centri e tre passaggi vincenti). 

Lazio - Sampdoria, Immobile affronta la sua vittima preferita. E i precedenti con Ranieri...

Lazio, Escalante è pronto: con la Samp può partire titolare

TORNA ALLA HOME


Show Player
Altre notizie
PUBBLICITÀ