.

Hernanes, dall'Inghilterra solo sondaggi: il Profeta è il sogno del Milan

di Marco Valerio Bava
Fonte: Lalaziosiamonoi.it

AGGIORNAMENTO ORE 22.50 - Prima la sfida di Udine, poi un'altra settimana di passione. Non sono giorni qualunque per Hernanes, non posso esserlo. Il futuro ancora da definire, le voci sono tornate insistenti, il Profeta attende e si prepara a risorgere. A Bologna ha fornito un'altra prova deludente, Reja aspetta un segnale, a Udine servirà il miglior Hernanes per ritrovare quella vittoria in trasferta che manca da otto mesi. Campo e mercato, per il brasiliano sarà un'altra settimana di passione. Tra domenica e martedì è previsto l'arrivo in Italia del suo manager, parlerà con Lotito, insieme faranno il punto della situazione. Joseph Lee ha girato l'Europa, ha fatto tappa in Spagna e Inghilterra, poi sbarcherà a Roma. L'agente ha incontrato emissari di diversi club, dalla Premier tanti sondaggi ma --per ora-- nessuna offerta che avvicini le richieste di Lotito. Le piste più vive sono quelle portano a Milano. L'Inter è vigile, Mazzarri ha messo Hernanes in cima alla lista dei desideri, ma la situazione in casa nerazzurra è chiara: per acquistare serve una cessione illustre, Thohir non intende fare sforzi sul mercato di gennaio, considera quello in corso un anno di transizione, il progetto vero e proprio partirà dalla prossima stagione. Brutte notizie per Mazzarri anche perché, al momento, nessuno pare disposto a spendere i 18 milioni richiesti per Guarin e i 10 milioni ricavabili dall'addio di Ranocchia non sarebbero sufficienti per convincere Lotito. Non solo Inter. Però. C'è anche il Milan su Hernanes. L'interesse dei rossoneri è vivo, nei giorni scorsi c'è stato un contatto tra Galliani e Lotito. L'ad milanista ha proposto Cristante e un piccolo conguaglio, ma la risposta di Lotito è stata chiara, per cedere il Profeta vuole solo cash. Il Milan ha preso atto e tempo. Secondo quanto raccolto dalla nostra redazione, Seedorf ha dato il suo ok alla candidatura del nazionale verdeoro, ne aveva già parlato con Galliani durante la sosta natalizia, sembrava un progetto futuro e invece è diventato attuale. Hernanes è un obiettivo del Milan, del resto l'identikit tracciato dall'ad rossonero poteva far riflettere: "Cerchiamo una mezzala di piede destro e che possa giocare la Champions". I prossimi giorni potrebbero diventare decisivi: "Un regalo da Berlusconi? Vediamo, siamo troppi in gruppo. Ma se dovesse uscire qualcuno...". ha rivelato Galliani. Il piano è svelato: prima un paio di cessioni e poi un acquisto importante. Il Milan può spendere, in cassa ci sono i soldi della Champions e se dovesse liberarsi di qualche ingaggio pesante (Mexes o Robinho) partirebbe l'assalto. Hernanes aspetta. Lotito pure.

AGGIORNAMENTO ORE 16:15 - Secondo quanto raccolto dalla redazione di 'tuttomercatoweb.com', l'Atletico Madrid avrebbe deciso di tirarsi fuori dalla corsa ad Hernanes. Il centrocampista biancoceleste, che resta ancora oggetto dei desideri di Milan e Inter, era stato accostato al club spagnolo, che però non ha la possibilità di acquistare nessuno in questo mercato per una questione di budget e capacità di spesa imposta dalla Lega. L'Atletico infatti è vicino a sforare il tetto massimo di stipendi e dopo Sosa non può fare altri acquisti di grande valore in questa sessione di mercato. Appuntamento, eventualmente, rimandato a giugno. L'Inter intanto resta in prima linea...

AGGIORNAMENTO 15/01 08:00 - Anche il Milan ha sondato il terreno per Hernanes. Lunedì mattina, quindi prima delle mosse dell'Inter, Adriano Galliani ha chiamato Lotito. Come riporta l'edizione odierna de La Repubblica, l'amministratore delegato rossonero avrebbe avanzato una proposta economica con l'aggiunta di Cristante come contropartita tecnica. Il presidente biancoceleste ha declinato l'offerta: vuole solo soldi cash. Lotito parte da una richiesta di 20, ma si accontenterebbe di 17. L'Inter resta alla finestra, ma prima deve vendere Guarin o Ranocchia, senza sottovalutare Arsenal, Atletico Madrid e Tottenham.

AGGIORNAMENTO ORE 16.10 - Si accende il fronte Hernanes. Il Profeta piace a diversi club, potrebbe salutare già in questa sessione di mercato. Lotito parte da una richiesta di 20 milioni, potrebbe accontentarsi di qualcosa in meno (17-18 milioni). Dall'Inghilterra ci sono stati alcuni sondaggi, da Milano è arrivato forte l'eco dell'interesse di Inter e Milan. Tanto in Spagna quanto in Brasile, invece, vogliono l'Atletico Madrid parecchio interessato al numero 8 biancoceleste. Igli Tare, intercettato dai microfoni di Goal.com, glissa: "Non c'è nulla di certo in questo momento. Non voglio sbilanciarmi in alcun senso ora". Il futuro del Profeta è ancora tutto da scrivere.

Un incontro per il rinnovo, ma anche la promessa di ascoltare offerte provnienti da altri club. L'incontro tra la Lazio e l'agente di Hernanes, andato in scena tre settimane fa, aveva lasciato sensazioni positive in vista del rinnovo, ma non aveva chiuso la porta a un possibile colpo di scena. Sì perché Joseph Lee era stato chiaro con Lotito: "La proposta è buona, ma ci riaggiorniamo a fine mercato". Il messaggio del procuratore che aveva trovato sponda nel presidente. Si diceva che una proposta da 20 milioni avrebbe fatto vacillare la Lazio, anche a gennaio. Ma la prestazione di Bologna non ha convinto e le voci sono tornate a circolare insistenti. Dall'estero ci sono stati dei sondaggi, ma gli occhi più interessati sono quelli dell'Inter. Guarin è sul mercato, potrebbe salutare e portare nelle casse di Thohir circa 15 milioni. Una cifra che -secondo quanto riferito da Gianluca Di Marzio in onda su SkySport durante lo Speciale Calciomercato- il nuovo proprietario del club nerazzurro vorrebbe reinvestire per acquistare Hernanes e regalare a Mazzarri un colpo ad effetto. Il tecnico di San Vincenzo, tra l'altro, è un ammiratore di Hernanes sin dai tempi di Napoli, lo considera un centrocampista polivalente, in grado di agire sia da mezzala che da trequartista e proprio lui sarebbe stato a indicare il Profeta alla dirigenza. L'ideale per il suo sistema di gioco. I contatti tra l'Inter e l'entourage di Hernanes sarebbero stati avviati, per il Profeta pronto un quadriennale da 2,5 a stagione più bonus. Offerta leggermente superiore a quella della Lazio che, invece, si assestava sui 2,2 milioni più bonus. 15 milioni, però, non basterebbero a convincere Lotito che -di milioni- ne chiede almeno 17, sempre secondo quanto riferito da Sky. L'ipotesi di un Hernanes vestito di nerazzurro, però, pare ancora remota. Ma Hernanes piace a Mazzarri che, se non ora, potrebbe far scattare l'assalto in estate quando Thohir immetterà nuovi capitali sul mercato. Non solo la sponda nerazzurra dei Navigli è interessata a Hernanes, anche il Milan avrebbe provato un approccio nella giornata di oggi, proponendo Matri in uno scambio che, però, non ha trovato l'assenso di Lotito e quindi ora l'attaccante rossonero è sulla via di Firenze.


Altre notizie
PUBBLICITÀ