.

Derby di Coppa, si gioca ancora di giorno...

di Riccardo Mancini
Fonte: rassegna stampa a cura de lalaziosiamonoi.it tratta da Corriere dello Sport

Per ora c’è una sola certezza: il derby Roma- Lazio di Coppa Italia si giocherà di pomeriggio, alle 15. Per il resto, cioè per le date, si brancola un po’ nel buio perché bisogna conciliare l’interesse delle squadre, le esigenze del calendario e le necessità televisive. Un vero e proprio rompicapo a cui sta lavorando il direttore generale del la Lega, Marco Brunelli. Un rom picapo non nuovo, che si presenta ogni anno anche perché trovare spazi in un carnet così fitto non è mai agevole. Il fatto, poi, che la par tita in questione sia il derby complica ulteriormente la situazione.
L’orario, ad esempio. Pomeridiano su richiesta della Questura che considerando la gara "a rischio", ritiene che con le ombre della not te i problemi di gestione dell’ordi ne pubblico si moltiplichino. Dun que in campo alle 15, come, d’al tronde, per la sfida di campionato.

DATE - Si ruota fondamentalmente intorno a tre date: il 15 dicembre, il 12 (o il 13) gennaio e il 19 gennaio. Gli uffici del la Lega hanno individuato questi tre "buchi" e li hanno prospettati alle società. E qui sarebbero cominciati i problemi. La Roma ha fatto sapere che la data del 15 dicembre non può andare bene. La squadra di Claudio Ranieri, infatti, tre giorni dopo, in notturna, sarà impegnata a San Siro contro il Milan, uno scontro-diretto che potrebbe fornire alcune chiare indicazioni sulla corsa-scudetto, un appuntamento delicatissimo per i giallorossi che si ritrovano a inseguire dopo aver perduto per strada molti punti (gli ultimi domenica a Palermo). Ma anche la data del 19 alla Roma non sarebbe molto gradita. Resterebbe, a quel punto, quella del 12 (o 13) che, al contrario, non appare gradita a Reja. Qualcuno, insomma, dovrà rinunciare alle proprie convinzioni per trovare una collocazione alla partita.

TELEVISIONE - Ma l’accordo tra i due club non basta. Perché il calcio di pende dalle necessità televisive. In questo caso, in ballo gli interessi della Rai che deve affidarsi alla Coppa Italia (oltre che alla Cham pions League) per soddisfare le esigenze degli abbonati appassionati di pallone. Il contratto stipulato dalla Lega sarebbe piuttosto rigido e non lascerebbe a Brunelli ampi margini di movimento. Infatti, il contratto con la Rai prevede che la Lega garantisca all’emittente televisiva di Stato tredici serate. Stando così le cose, però, a meno di ripensamenti del questore, Francesco Tagliente, il derby non dovrebbe rientrare nelle serate dovendo essere col locato nel pomeriggio. Brunelli dovrà sbrogliare la matassa. Tempo a disposizione ne ha poco. La soluzione del cruciverba dovrebbe arrivare giovedì, al massimo venerdì se i veti contrapposti dovessero risultare piuttosto resistenti. 


Show Player
Altre notizie
PUBBLICITÀ