.

FOCUS - Europa League, Lazio prima nel girone: ecco le possibili avversarie ai sedicesimi di finale

di Federico Marchetti
Fonte: Federico Marchetti - Lalaziosiamonoi.it

È ufficialmente terminata stasera la fase a gironi di Europa League, la Lazio è prima nel girone K: il prossimo appuntamento con la competizione europea sarà ai sedicesimi di finale che si giocheranno a febbraio (15 l'andata e 22 il ritorno). Lunedì 11 dicembre si terrà il sorteggio per stabilire gli accoppiamenti nel tabellone delle fasi finali, con una divisione delle squadre qualificate in due urne: da una parte le prime classificate nei gironi di Europa League e le 4 migliori terze di quelli di Champions League, dall'altra le seconde classificate nei gironi di Europa League e le 4 peggiori terze di quelli di Champions. Andiamo dunque ad esaminare le seconde classificate dei gironi, squadre che la Lazio potrebbe potenzialmente incontrare ai sedicesimi di finale oltre a Spartak Mosca, Celtic e Borussia Dortmund, provenienti dalla Champions League (Napoli escluso perché non potrebbe incrociare i biancocelesti nel sorteggio, essendo i due club della stessa nazionalità).

GIRONE A - ASTANA FC - Nel primo gruppo la seconda posizione è occupata dall'Astana, club kazako con sede nell'omonima capitale del Paese a cavallo tra Europa ed Asia. Con il Villarreal in prima posizione e già sicuro della qualificazione, il girone A poteva ancora riservare delle sorprese visto che l'ultima giornata vedeva contrapposte Slavia Praga e Astana, rispettivamente in seconda e terza posizione a 8 e 7 punti. Il club kazako è riuscito ad avere la meglio in casa dei cechi con una vittoria per 0-1, conquistando la qualificazione all'ultima giornata e dimostrando di essere un avversario che non molla facilmente.

GIRONE B - PARTIZAN BELGRADO - Situazione diversa nel girone B, dove i giochi erano già fatti dalla scorsa giornata. La seconda posizione era infatti già occupata irraggiungibilmente dal Partizan, squadra di Belgrado che supera la fase a gironi con 2 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte, queste ultime arrivate alla quinta e sesta giornata. Un'avversaria che, almeno sulla carta, sembrerebbe abbordabile per i biancocelesti. 

GIRONE C - LUDOGORETS - Una vecchia conoscenza della Lazio quella che è arrivata seconda nel girone C. I biancocelesti hanno infatti già incontrato il Ludogorets proprio ai sedicesimi di finale dell'edizione 2013/2014 dell'Europa League, quando il club bulgaro eliminò l'allora squadra di Edy Reja nel doppio confronto. Ludogorets che si riconferma come una squadra ostica, avendo conquistato la qualificazione ai sedicesimi in un girone non semplice data la presenza di squadre più quotate come Hoffenheim e Sporting Braga. Sicuramente non il peggior ostacolo verso gli ottavi, ma comunque un avversario non semplice.

GIRONE D - AEK ATENE - I greci dell'AEK, che hanno condiviso il girone con il Milan, hanno conquistato la qualificazione a suon di pareggi: ben 5, con l'unica vittoria arrivata alla prima giornata in casa del Rijeka. La squadra di Atene ha segnato solo 6 gol, subendone però 5: una ricetta rivelatasi vincente per la fase a gironi, ma che potrebbe non bastare in quella ad eliminazione diretta.

GIRONE E - LIONE - Altro girone condiviso con un'italiana, in questo caso l'Atalanta, il Lione si qualifica come seconda davanti ad Everton e Apollon Limassol già nella penultima giornata. L'unica sconfitta fatta registrare è arrivata proprio stasera contro gli orobici di Gasperini, in una sfida che poteva valere la prima posizione. Un avversario che sarebbe preferibile evitare, che ha in Traoré e Depay i principali pericoli per le retroguardie avversarie.

GIRONE F - FC COPENHAGEN - Nel girone F il secondo posto è occupato dal Copenhagen, a pari punti con lo Sheriff: decisiva la vittoria arrivata stasera proprio contro i moldavi, un successo che ha portato il club danese in seconda posizione grazie al computo degli scontri diretti. Punto di forza del Copenhagen è la difesa, che ha permesso ai danesi di superare il girone con soli 3 gol subiti. 

GIRONE G - STEAUA BUCAREST - Ininfluente la sconfitta inflitta stasera dal Lugano, a passare il girone da secondo classificato è la Steaua Bucarest. Qualificazione raggiunta piuttosto agevolmente dal club romeno, che dopo 3 vittorie nelle prime 3 giornate ha tirato i remi in barca collezionando un pareggio e 2 sconfitte. Poco male, ai sedicesimi di finale ci saranno anche loro.

GIRONE H - STELLA ROSSA - Sotto ad uno scontato Arsenal, a passare il girone H è la Stella Rossa. Il club di Belgrado si qualifica con il sorprendente score di 3 gol segnati e 2 subiti, che però è bastato per far piazzare i serbi davanti a Colonia e Bate Borisov.

GIRONE I - MARSIGLIA - Nel gruppo I ecco un altro pericolo proveniente dalla Francia: si tratta del Marsiglia, arrivato a pari punti con il Konyaspor ma qualificato grazie agli scontri diretti. Nonostante la vittoria del girone da parte di un meno quotato Salisburgo i francesi restano sempre un avversario rischioso, anche e soprattutto a causa del suo bomber di Europa League Valère Germain, a quota 5 reti nella competizione.

GIRONE J - OSTERSUNDS - A pari punti con l'Atletic Bilbao, nel girone J guadagna la qualificazione l'Ostersunds, con gli scontri diretti ancora una volta decisivi per i piazzamenti finali. Il club svedese ha avuto la meglio sullo Zoria e sull'Hertha Berlino.

GIRONE K - NIZZA - Una squadra che la Lazio conosce bene quella di Balotelli e compagni, ma che sicuramente non potrà incontrare ai sedicesimi: non è possibile infatti che ad essere sorteggiati contro siano due club appartenenti allo stesso girone.

GIRONE L - REAL SOCIEDAD - Netto il risultato del girone L, in cui la Real Sociedad raggiunge in anticipo un'agevole qualificazione alle spalle dello Zenit. Ben 16 i gol segnati dagli spagnoli nella competizione, in un girone sicuramente non impossibile ma neanche scontato. Un altro possibile avversario ostico per i biancocelesti nei sedicesimi di finale.


LLSN WEB TV
Show Player
Altre notizie
PUBBLICITÀ