PRIMAVERA - L’Atalanta conferma pronostico e primato: ribaltata la Lazio formato portoghese

31.03.2018 13:00 di Gabriele Candelori Twitter:    vedi letture
Fonte: Gabriele Candelori - Lalaziosiamonoi.it
PRIMAVERA - L’Atalanta conferma pronostico e primato: ribaltata la Lazio formato portoghese

FORMELLO - Niente scherzetto alla sua ex. Bonacina, contro l’Atalanta, incassa la quarta sconfitta in cinque panchine con la Lazio. La vittoria ormai è un miraggio da dicembre, non che la sfida contro la capolista fosse l’occasione ideale per ritrovarla. La squadra di Brambilla vince 3-1 e continua il duello a distanza con l’Inter, vittorioso nello scontro diretto con la Roma. Per i biancocelesti il vantaggio di Spizzichino è solo l’illusione di una giornata diversa dalle altre. Anche perché, dopo il pari di Colpani (complice Rus), Baxevanos fallisce incredibilmente l’occasione del nuovo vantaggio. E i nerazzurri prima pareggiano nel finale di primo tempo con Kulusevski, poi la chiudono in contropiede nella ripresa con il subentrato Peli. Neanche l’utilizzo di Jordao, Pedro Neto e Crecco riesce a invertire la rotta di una squadra con quattro portoghesi in campo, cinque dopo l’ingresso di Bari. Nel 2018 i numeri sono imbarazzanti con otto sconfitte e un pareggio. A partire dal recupero col Bologna bisognerà cambiare la storia attraverso gli scontri diretti.

Primavera 1 TIM, 24ª Giornata

Lazio-Atalanta 1-3 (9' Spizzichino, 16' Colpani. 43' Kulusevski, 72' Peli)

Sabato 31 marzo, h. 11:00

Stadio Mirko Fersini di Formello

LAZIO (3-5-2): Rus; Silva, Baxevanos, Armini; Spizzichino, Jordao, Miceli, Crecco, Petro; Neto, Al-Hassan. A disp. Alia, Kalaj, Falbo, Mohamed, Bari, Rezzi, Aliaj, Javorcic, Lukaj, Maloku, Fidanza, Spurio. All. Valerio D’Andrea.

ATALANTA (4-3-3): Carnesecchi; Zortea, Del Prato, Alari, Migliorelli; Colpani, Bolis, Mallamo; Latte Lath, Kulusevski, Elia. A disp. Piccirillo, Salvi, Zanoni, Heidenreich, Carminati, Chiossi, Colley, Nivokazi, Peli. All. Massimo Brambilla.

Arbitro: Fabio Natilla (sez. Molfetta) Ass: Laudato-Dell’Olio.

FINE SECONDO TEMPO

90+3' - Finisce qui, perde ancora la Lazio. La squadra di Bonacina va in vantaggio con Spizzichino, poi cade sotto i colpi dell'Atalanta capolista che pareggia con Colpani, firma il sorpasso con Kulusevski e la chiude nella ripresa con il neo entrato Peli. Le sconfitte in stagione ora sono 14, la salvezza sempre più dura.

90'+2' - Ancora Colley prova con l'esterno, pallone a lato.

90' - Saranno tre i minuti di recupero.

89' - Subito Colley cerca la gioia personale, attento Rus che risponde presente.

88' - Ultimo cambio per l'Atalanta: Colley subentra a Mallamo.

85' - Ultimi cinque minuti, ora l'Atalanta prova a fare possesso.

82' - Altra occasione per la Lazio che comunque non molla. Colpo di testa in tuffo di Bari, Carnesecchi si allunga e la manda in angolo.

80' - Che occasione per Jordao! Il portoghese s'infila in area di rigore poi con l'esterno non riesce a dare abbastanza forza al pallone. Carnesecchi non la tiene, ma il centrocampista della prima squadra per ribadire in rete commette carica sul portiere. 

78' - Nuovo cambio per l'Atalanta: Chiossi prende il posto di Elia.

75' - Altra palla invitante messa da Pedro Neto sul secondo palo, nessun compagno di squadra attacca la porta. Per la Lazio ora è durissima evitare la 14esima sconfitta stagionale.

72' - Terzo gol dell'Atalanta con Peli. Contropiede micidiale dei nerazzurri che trovano un gol pesantissimo con il numero 20. Errore di Miceli che ha provato la conclusione in porta dalla lunga distanza. Sulla respinta è partita la ripartenza atalantina, finalizzata con un destro potente da dentro l'area di rigore.

68' - Punizione tagliata di Pedro Neto che mette in apprensione la retroguardia dell'Atalanta, nessun giocatore riesce a deviare verso la porta.

66' - Miceli arriva in corsa e in equilibrio precario non riesce a produrre una conclusione pericolosa. Si difende bene l'Atalanta che lascia pochi spazi alla manovra della Lazio, provando anche ad abbassare i ritmi.

62' - Primo cambio per l'Atalanta: Peli prende il posto di Latte Lath.

60' - Continua la sfida personale tra Colpani e Rus, il portiere della Lazio blocca in due tempi il sinistro rasosoterra.

56' - Cross di Crecco per Al Hassan che non riesce a girarla in porta, poi Carnesecchi blocca il tentativo da fuori di Miceli. È l'ultima azione di un deludente Al Hassan, entra in campo Lukaj.

55' - Duro colpo subito da Elia, Bari viene ammonito dal direttore di gara.

52' - Latte Lath brucia Armini in velocità e cerca ancora Kulusevski in area, si salva la Lazio.

48' - Malinteso tra Crecco e Al Hassan, sfuma l'azione della Lazio. Che ci sta provando in questo avvio di ripresa.

46' - Al via la ripresa. Con un cambio nella Lazio: è uscito Petro, in campo Bari. Crecco si allarga come quinto di centrocampo. Iniziano a scaldarsi anche Aliaj, Javorcic e Maloku.

INIZIO SECONDO TEMPO

FINE PRIMO TEMPO

45'+2' - Finisce il primo tempo. La Lazio per la quarta partita di fila è sotto all'intervallo, ma stavolta la formazione di Bonacina era anche riuscita a portarsi avanti grazie a un ottimo avvio. Colpani e Kulusevski nel finale hanno ribaltato però l'iniziale vantaggio di Spizzichino.

45' - Neto tenta di sorprendere Carnesecchi su punizione. Il portiere atalantino è bravo a respingere, nonostante il pallone gli rimbalzi davanti. Saranno due i minuti di recupero.

43' - Atalanta in vantaggio. Kulusevski firma il sorpasso. Latte Lath vince un rimpallo in area poi di sinistro serve il numero 11 tutto solo in area. Rus non può nulla, avanti gli ospiti.

41' - Colpani ci riprova da fuori, Rus è attento e blocca in presa.

38' - Intanto anche Simone Inzaghi e il suo vice Farris hanno raggiunto la tribuna. Due spettatori direttamente interessati visto l'impiego di tre giocatori della prima squadra.

34' - Ingenuità incredibile di Al Hassan. L'attaccante portoghese s'invola verso la porta dopo lo scivolone di Del Prato che si rialza e lo strattona vistosamente. Il numero 9 calcia in porta con frustrazione, non rimediando né fallo né possibile cartellino rosso. L'arbitro ha dato il vantaggio.

30' - Riprende il gioco, Petro ha rioccupato la sua posizione sulla corsia di sinistra.

28' - Zortea salta con il gomito alto su Petro nell'area dell'Atalanta, l'esterno della Lazio resta a terra. Richiamata subito l'attenzione dello staff medico.

24' - Grande occasione anche per l'Atalanta. Incursione centrale di Kulusevski, Rus stavolta è bravo in uscita bassa. Poi sul rimpallo il numero 11 si trascina il pallone fuori. Bella partita a Formello.

22' - Cosa ha sbagliato Baxevanos, errore pazzesco! Fa tutto Pedro Neto che salta il diretto avversario e serve al difensore greco un pallone solo da spingere in rete, ma il numero 3 a un metro dalla linea di porta calcia incredibilmente alto. Occasione colossale per il nuovo vantaggio della Lazio, forse era più difficile sbagliare.

19' - Colpo di testa a lato di Zortea. Adesso ha preso coraggio l'Atalanta che ha bisogno dei tre punti. Colpani, dopo il pari, ha recuperato subito il pallone nella porta laziale.

16' - Pareggio dell'Atalanta. Gol di Colpani. Stavolta i nerazzurri sfruttano la punizione. Il numero otto di sinistro sceglie il palo del portiere, Rus tocca ma il pallone entra comunque alle sue spalle. Errore del portiere romeno, tutto da rifare per la Lazio.

15' - Silva atterra Mallamo ancora nei pressi del limite dell'area di rigore. Cartellino giallo e altra punizione molto insidiosa per la Lazio.

11' - Reagisce subito l'Atalanta. Petro sventa una mischia pericolosa, poi Rus blocca a terra il tentativo successivo.

9' - SPIZZICHINOOOOOOOOOOOOOO! LAZIO IN VANTAGGIO! Pedro Neto scarica a rimorchio per Miceli che stoppa e calcia in porta, Carnesecchi si distende ma sulla ribattuta dell'esterno laziale non può nulla. Lazio in vantaggio contro la capolista.

7' - Risponde la Lazio. Iniziativa di Jordao sulla destra, sul suo cross arriva Crecco in terzo tempo. Pallone alto, biancocelesti però propositivi.

6' - Ci prova Bolis, pallone che non si abbassa a sufficienza. Rinvio dal fondo per il rientrante Rus.

5' - Fallo di Jordao al limite dell'area, punizione pericolosa per l'Atalanta.

3' - Avvio aggressivo della Lazio. Miceli gioca in regia davanti alla difesa con Bruno Jordao sul centro destra e Crecco sul centro sinistra. Grande curiosità soprattutto per il portoghese classe '98.

1' - Ricomincia il campionato Primavera! Via a Lazio-Atalanta. I biancocelesti, in maglia casalinga, battono il calcio d'inizio.

PRIMO TEMPO - Diversi cambi per lo squalificato Bonacina, bergamasco e bandiera atalantina. Tra i pali rientra Rus, davanti a lui fa il suo esordio stagionale il 2001 Armini. Debutto anche per il portoghese Bruno Jordao a centrocampo, al suo fianco ce la fa capitan Miceli. Dalla prima squadra anche Crecco, davanti c'è Al Hassan con Neto. Nell'Atalanta assenti sia il capocanoniere Barrow che Melegoni, convocati da Gasperini.

Un testacoda per sperare nell'impresa e rilanciare le proprie ambizioni di salvezza. Al rientro dalla sosta la Lazio ospita a Formello l'Atalanta capolista in un incrocio speciale per il tecnico laziale Bonacina. I nerazzurri hanno il triplo dei punti e sono primi insieme all'Inter, i biancocelesti ultimi e senza vittorie da dicembre. Ma Miceli e compagni vogliono ribaltare il pronostico. Amici ed amiche de Lalaziosiamonoi.it, un cordiale saluto da Gabriele Candelori e benvenuti alla diretta scritta di Lazio-Atalanta, gara valida per la 24esima giornata del campionato Primavera 1 Tim.