PRIMAVERA - La Lazio saluta con un’altra sconfitta. Formello terreno di conquista: vince anche il Torino

Pubblicato il 19/05/2018 alle ore 17.00
20.05.2018 07:22 di Gabriele Candelori Twitter:    vedi letture
Fonte: Gabriele Candelori - Lalaziosiamonoi.it
PRIMAVERA - La Lazio saluta con un’altra sconfitta. Formello terreno di conquista: vince anche il Torino

FORMELLO - La Lazio chiude come aveva cominciato, con una sconfitta. La numero 19 in 30 partite di campionato e l’ottava in casa. Contro il Torino (rimasto quinto), nonostante un bel primo tempo, la squadra di Bonacina aggiorna soltanto i numeri negativi di una stagione da incubo. Pedro Neto è il più ispirato dei primi 45 minuti, poi i biancocelesti subiscono il ritorno della formazione granata nella ripresa. Il gol vittoria lo firma Bianchi con Alia e una traversa interna che negano anche al bomber croato Butic la rete del raddoppio nonché la 30esima firma stagionale. Per la Lazio, che ha sempre subito almeno un gol da dicembre in poi, l’ultimo e unico successo casalingo resta quello di ottobre col Napoli. Solo una faccia di un’annata da cancellare al più presto.

Primavera 1 TIM, 30ª Giornata

Lazio-Torino 0-1 (78' Bianchi)

Sabato 19 maggio, h. 15:00

Stadio Mirko Fersini di Formello

LAZIO (3-5-2): Alia; Kalaj, Silva, Baxevanos; Battistoni, Bari, Jordao, Aliaj, Falbo; Neto, Maloku. A disp. Furlanetto, De Angelis, Petricca, Spizzichino, Ciotti, Javorcic, Spoletini, Francucci, Mohamed, Spurio, Cerbara, Lukaj. All. Valter Bonacina.

TORINO (4-3-1-2): Zanellati; Fiordaliso, Ferigra, Bianchi, Valerio; Oukhadda, D’Alena, De Angelis; Borello; Butic, Millico. A disp. Coppola, Capone, Samake, Adopo, Filinsky, Panaioli, Leveque, Ruggiero, Kone Ben, Bianchi, Gemello, Rauti. All. Federico Coppitelli. 

Arbitro: Francesco Meraviglia (sez. di Pistoia). Ass: Li Volsi- Bercigli.

FINE SECONDO TEMPO

90'+2' - Finisce qui. Si chiude la partita e anche la fallimentare stagione della Lazio Primavera. Decide un gol del subentrato Bianchi con Alia che nei secondi finali nega ancora il raddoppio a Butic dall'interno dell'area di rigore. Per la squadra di Bonacina un'altra sconfitta, anche all'ultima giornata.

90' - Due minuti di recupero.

89' - Che traversa dall'altra parte di Butic! Stop, uno sguardo alla porta e mancino violentissimo. Il pallone si stampa sulla parte interna del legno.

87' - Ottima intuizione di Francucci che trova Jorge Silva in area di rigore. Il difensore portoghese, disturbato anche da un avversario, non trova però la porta da posizione invitante.

86' - Ammonito Jordao per un fallo su Ferigra.

84' - Bellissimo spunto di Butic che si gira in area da punta vera. Alia si oppone ancora con i piedi negando il raddoppio alla formazione granata.

82' - Gara che si avvia verso i minuti conclusivi. Il vantaggio non ha comunque cambiato la posizione di classifica del Torino, ancora quinto.

78' - Torino in vantaggio, cambia il risultato a Formello. Imbucata centrale di Adopo per Bianchi che da dentro l'area batte Alia in uscita. 

74' - D'Alena resta a terra e chiede il cambio, il Torino però ha già effettuato tutte e tre le proprie sostituzioni. Il numero 5 rientra allora sul terreno di gioco, solo crampi.

71' - Ultimo cambio nel Torino: Bianchi subentra a De Angelis.

68' - Francucci cerca il jolly dalla distanza con il collo esterno del piede destro. Conclusione complicata, ma non molto lontana dalla porta di Zanellati.

65' - Conclusione dalla distanza di Ferigra dopo l'anticipo su Pedro Neto. Tiro fuori misura e nessun problema stavolta per Alia.

58' - Torino a un passo dal vantaggio con i due subentrati! Adopo serve Panaioli in area e Alia riesce a respingere di piede sul tiro a botta sicura. L'occasione più grande della partita. Intanto primo cambio per la Lazio: fuori Bari e dentro Francucci. Il centrocampista Under 17 è all'esordio assoluto in Primavera.

55' - Rischia Alia su una punizione battuta da Butic. Il pallone gli rimbalza davanti e il portiere della Lazio lo raccoglie in due tempi prima dell'arrivo di Borello.

53' - Buona azione della Lazio sull'asse Falbo-Maloku-Neto, alla fine nessuno in area riesce a trovare lo spazio per concludere.

51' - Oukhadda sbaglia il cross e per poco non sorprende Alia, il pallone colpisce il palo esterno e si spenge poi sul fondo.

50' - Anche vincendo il Torino resterebbe comunque al quinto posto in classifica viste le contemporanee vittorie di Fiorentina e Roma.

46' - Subito Butic! Occasione per il capocannoniere del Torino che non inquadra lo specchio da dentro l'area. La formazione granata è rientrata in campo con grande convinzione. Intanto è Oukkhada che si è abbassato come terzino con Fiordaliso dirottato dall'altra parte.

46' - Dopo un intervallo piuttosto lungo, comincia la ripresa. C'è subito un doppio campo per il Torino: in campo Adopo e Panaioli, fuori Valerio e Millico. 

INIZIO SECONDO TEMPO

FINE PRIMO TEMPO

45+1' - Dopo un minuto di recupero termina la prima frazione di gioco, nessun gol tra Lazio e Torino. Buoni i 45 minuti dei biancocelesti, trascinati soprattutto dalle sgroppate di Pedro Neto. Per la squadra di Coppitelli una conclusione pericolosa di Millico in apertura.

42' - Ancora Pedro Neto, sempre dalla destra. L'ex Braga rientra e calcia col mancino, bravo Zanellati ad opporsi ed avventarsi anche poi sulla possibile respinta.

39' - Un toro Pedro Neto! Il portoghese vince lo scontro fisico con il più imponente Ferigra, poi sfiora il palo in diagonale. Grande occasione per la Lazio. Intanto due gialli in neanche un minuto per la formazione granata: ammoniti prima Fiordaliso, poi Millico.

35' - Primo giallo della gara, lo prende Bari per un intervento scomposto su Borello.

32' - Contropiede della Lazio chiuso da Maloku che però non riesce a dar forza in diagonale. Protesta il Torino: la ripartenza era nata da un intervento dubbio di Jordao su De Angelis.

30' - Non una brutta Lazio quella della prima mezz'ora, ma manca sempre l'ultimo spunto. Pochi comunque fin qui i pericoli, anche creati dal Torino.

23' - Neto colpisce la barriera piena, poi sulla ribattuta Jordao prova di controbalzo. Il suo mancino è potente ma centrale, blocca Zanellati.

22' - Proposito Pedro Neto, autore di diverse discese sulla destra. Il classe 2000 scarica per Battistoni al limite, travolto da Ferigra. Ottima punizione per la Lazio.

20' - Bari cerca Maloku sul taglio in profondità, c'era fuorigioco. Via i primi venti minuti di gioco. 

14' - Lancio lungo di Falbo che diventa buono per Pedro Neto. Il portoghese raccoglie sulla destra e mette dentro un cross tagliato, nessun compagno riesce ad arrivare sul pallone.

8' - Buona Lazio nei primissimi minuti di gioco, ma la prima occasione è del Torino. Dopo un tocco di un giocatore laziale Millico prova la conclusione a giro dal limite, la palla esce di un soffio.

3' - Gran tunnel di Jordao a centrocampo, poi Neto non riesce a premiare l'inserimento di Falbo sulla sinistra.

1' - Comincia l'ultima partita dell'anno. La Lazio, in maglia casalinga, batte il calcio d'inizio con Pedro Neto.

PRIMO TEMPO - Titolari sia Neto che Jordao, tutta la settimana in prima squadra. Out capitan Miceli, sostituito a centrocampo da Bari. Rispetto al derby novità anche sulla destra: Battistoni fa il suo esordio da titolare al posto di Spizzichino, non al meglio fisicamente da alcune settimane. Qualche sorpresa anche nel Torino con Borello e Oukhadda per Adopo e Kone. Davanti confermato il rientro di Millico.

L'ultima giornata. La Lazio saluta Formello e la Primavera 1 nella sfida contro il Torino, già qualificato ai play-off ma ancora con possibilità di guadagnare posizioni in classifica. Un'annata disastrosa quella della squadra di Bonacina che, dopo la sconfitta anche nel derby, proverà almeno a onorare l'impegno coi granata, avversari tre anni fa nella finale scudetto e in Supercoppa. Amici ed amiche de Lalaziosiamonoi.it un cordiale saluto da Gabriele Candelori e benvenuti alla diretta scritta di Lazio-Torino, gara valida per il 30esimo e ultimo turno di campionato.