PRIMAVERA - Il verdetto più amaro: sconfitta con la Sampdoria a Formello e retrocessione

Pubblicato il 05/05/2018 alle ore 17.00
06.05.2018 07:00 di Gabriele Candelori Twitter:    vedi letture
Fonte: Gabriele Candelori - Lalaziosiamonoi.it
PRIMAVERA - Il verdetto più amaro: sconfitta con la Sampdoria a Formello e retrocessione

FORMELLO - La parola fine sulla stagione della Lazio. La squadra di Bonacina, sotto gli occhi di un Tare impassibile, perde in casa con la Sampdoria e dice addio a ogni minima speranza di andare ai play-out. Una retrocessione clamorosa dopo i fasti degli ultimi anni, ma ormai nell’aria da diverse settimane. Ai blucerchiati basta un colpo di testa di Oliana in apertura per ottenere tre punti pesantissimi in chiave salvezza. La reazione biancoceleste nella ripresa non trova fortuna (Pedro Neto colpisce anche un palo). E la squadra di Bonacina scende in Primavera 2 dopo aver incassato la 17esima sconfitta stagionale, la settima in 14 gare casalinghe. In realtà, con il successo del Verona sul Sassuolo, neanche tre punti sarebbero stati sufficienti. Magari una magra consolazione in un’annata del tutto fallimentare.

Primavera 1 TIM, 28ª Giornata

Lazio-Sampdoria 0-1 (13' Oliana)

Sabato 05 maggio, h. 15:00

Stadio Mirko Fersini di Formello

LAZIO (3-5-2): Alia; Kalaj, Silva, Baxevanos; Spizzichino, Javorcic, Jordao, Aliaj, Falbo; Neto, Al-Hassan. A disp. Furlanetto, De Angelis, Petricca, Spoletini, Battistoni, Bari, Miceli, Spurio, Lukaj, Cerbara, Maloku. All. Valter Bonacina.

SAMPDORIA (4-4-2): Krapikas; Romei, Veips, Mikulic, Oliana; Tessiore, Pastor, Gabbani, Tomic; I. Balde, E. Baldè. A disp. Hutvagner, Piccardo, Doda, Ferrazzo, Perrone, Ejjaki, Soomets, Cappelletti, Cabral, Curito, Gomes. All. Simone Pavan.

Arbitro: Luca Massimi (sez. di Termoli). Ass: Gentileschi- Teodori.

FINE SECONDO TEMPO

90'+4' - Triplice fischio sulla partita e sulla stagione. La Lazio perde in casa con la Sampdoria e retrocede matematicamente in Primavera 2. Le piccole speranze dei biancocelesti finiscono qui, ora bisogna soltanto cancellare questa annata.

90' - Quattro minuti di recupero.

89' - Duro intervento di Jordao che sembra però prendere il pallone. Per l'arbitro è fallo e cartellino giallo.

86' - Ottima giocata di Ibou Balde che libera il sinistro. La sfera sfiora l'incrocio dei pali. Intanto altro cambio per Pavan: fuori Eduardo Baldé e dentro con il 19 Cabral.

85' - Ultimi cinque minuti a Formello.

81' - Erroraccio di Jorge Silva che calcola mala la traiettoria del pallone e si fa sorprendere da Baldé, il portoghese riesce poi a recuperare al momento del tiro.

80' - Ultimo cambio per la Lazio. Fuori Spizzichino, che ha stretto i denti fino all'ultimo, e dentro Lukaj. 

77' - Cambio per la Sampdoria: esce Tomic, in campo Perrone.

76' - Contropiede di Tessiore che conclude l'azione con il mancino, bravo Alia a respingere in angolo.

73' - Continua ad attaccare la Lazio, nonostante le notizie che arrivano dall'Emilia. La squadra di Bonacina vuole comunque evitare un'altra sconfitta.

68' - Adesso squadre più lunghe e battaglia su ogni pallone. La Lazio, con il 3-1 del Sassuolo a Verona, è a poco più di venti minuti dall'ormai attesa retrocessione in Primavera 2.

63' - Adesso la Lazio attacca forte. Azione prolungata dei biancocelesti. sull'ultimo tentativo di Spizzichino una deviazione spiazza Krapikas ma il pallone esce di un soffio. Bel momento per la squadra di Bonacina.

60' - Palo di Pedro Neto, la Lazio non è neanche fortunata! Ottima iniziativa del portoghese ancora a rientrare sul sinistro, ma il rasoterra dal limite prende il montante. Poi sulla ribattuta Spizzichino trova solo l'esterno della rete. Si resta sullo 0-1.

57' - Falbo a un passo dal pareggio! Come nel primo tempo il suo tiro di destro, piede debole, viene sporcato da un difensore. Krapikas vola e la toglie quasi dal sette. Grande occasione per la Lazio.

54' - Maloku salta netto Romei nei pressi del lato corto dell'area di rigore. Punizione per la Lazio e giallo inevitabile.

50' - Non sembra in ottime condizioni Spizzichino. Il capitano della Lazio zoppica vistosamente dopo aver giocato con un'infiammazione. Per Bonacina sarebbe già il terzo cambio.

49' - Baldé resista alla carica di Baxevanos e allarga per Tessiore. Il suo destro non è preciso. 

48' - Solito spunto di Pedro Neto che prova a sfondare sulla destra senza fortuna. Suo l'ultimo tocco, rimessa dal fondo per la Sampdoria.

46' - Comincia la ripresa. Subito un cambio, il secondo per Bonacina. Miceli prende il posto di Javorcic, autore di una prova negativa nei primi 45 minuti. Jordao dalla regia si sposterà ora sul centro sinistra.

INIZIO SECONDO TEMPO

FINE PRIMO TEMPO

45'+2' - Finisce qui la prima frazione. Allontanato anche Pavan prima del duplice fischio. La Lazio all'intervallo è sotto di un gol e l'Hellas Verona in vantaggio 2-1 sul campo del Sassuolo (1-1 tra Bologna e Atalanta). Biancocelesti mai così vicini al verdetto retrocessione in questa stagione.

45' - Due minuti di recupero prima dell'intervallo.

43' - Ancora la Samp in avanti. Tomic entra in area dalla sinistra e non trova lo specchio con un destro a uscire.

42' - Richiamo verbale per Pedro Neto che sembra particolarmente nervoso dopo un paio di decisione del direttore di gara. Allontanato intanto dalla panchina il team manager Schietroma.

40' - Ultimi cinque minuti del primo tempo. Cielo più aperto ora su Formello. La Lazio non è riuscita a costruire nuove occasioni dopo il vantaggio di Oliana.

35' - Mischia pericolosa nell'area della Samp sugli sviluppi di una punizione battuta da Pedro Neto. Massimi vede però una carica sul portiere. Dall'altra parte Eduardo Baldé manca incredibilmente la conclusione da buona posizione.

32' - Contatto tra Veips e Pedro Neto, il portoghese va giù e protesta. Per il direttore di gara è simulazione, ma il cartellino giallo sembra severo.

30' - Ripartenza veloce della Sampdoria. Tessiore vola sulla destra e prova forte in diagonale, il pallone termina largo rispetto alla porta di Alia. Campo anche molto pesante ora vista l'abbondante pioggia che sta cadendo sul Fersini.

24' - Velenosa palla persa da Javorcic a centrocampo, provvidenziale il recupero di Spizzichino per evitare il raddoppio di Tomic che era praticamente a tu per tu con Alia. Poco dopo conclusione sporca di Balde bloccata a terra dallo stesso portiere biancoceleste.

23' - Rischia la Samp su un'incomprensione tra Mikulic e Krapikas. Anche il vento a disturbare l'intervento del portiere lituano.

20' - Possesso palla della Lazio che prova a rispondere al vantaggio della Sampdoria. 

18' - Adesso si gioca sotto il diluvio. Fortissima l'intensità della pioggia su Formello.

16' - Ancora Lazio pericolosa con Falbo che riceve palla sulla trequarti, se la sposta sul destro e cerca la porta. Un difensore della Sampdoria devia di testa e il pallone finisce di poco alto sopra la traversa.

14' - La Lazio prova subito a reagire con Pedro Neto. Il mancino in diagonale viene bloccato da Krapikas. Intanto aumenta l'intensità della pioggia al 'Fersini'.

13' - Sampdoria in vantaggio. Alla prima occasione segna Oliana. Calcio d'angolo battuto da Tessiore, il numero 3 stacca tra due giocatori della Lazio e supera Alia. Biancocelesti sotto.

10' - Iniziativa personale di Pedro Neto che fa tutto bene, rientra sul mancino e si vede respingere la conclusione.

7' - Al Hassan rientra sul terreno di gioco, poi cade di nuovo a terra. L'attaccante portoghese non riesce a continuare: primo cambio obbligato per Bonacina, entra Maloku.

4' - A terra dolorante Al Hassan che è rimasto giù dopo un duro contrasto. Immediato l'intervento dello staff medico. 

2' -  Buona partenza della Lazio. Cross di Pedro Neto dalla destra, Falbo non aggancia di un soffio sul secondo palo. 

1' - Si parte! Cielo grigio sopra Formello, Lazio in maglia casalinga e Samp in tenuta blu con numeri in giallo. La squadra di Bonacina attaccherà in questo primo tempo da Curva Nord verso Curva Sud. 

PRIMO TEMPO - Non ce la fa Miceli a partire dal primo minuto. Il capitano della Lazio va in panchina insieme all'altro rientrante Bari. A centrocampo allora c'è Javorcic al fianco di Jordao e Aliaj, per il resto lo schieramento è lo stesso che venerdì scorso ha fatto l'impresa sul campo dell'Inter. Non ci sono novità neanche nella Samp: i due Baldé formano la coppia offensiva di Pavan.

La Sampdoria con un orecchio a Bologna-Atalanta e Sassuolo-Verona. La Lazio ospita a Formello i blucerchiati con l'obbligo - per continuare a sperare - di ritrovare una vittoria che manca in casa da quasi sette mesi. La prima della gestione Bonacina è arrivata incredibilmente a Milano. Ora i biancocelesti vogliono proseguire su quella scia auspicando un harakiri delle proprie avversarie. Amici ed amiche de Lalaziosiamonoi.it un cordiale saluto da Gabriele Candelori e benvenuti alla diretta scritta di Lazio-Sampdoria, gara valida per la ventottesima giornata del campionato Primavera 1 TIM.