PRIMAVERA - È un tunnel senza fine: Palmieri fa esultare il Napoli. Sesta sconfitta di fila, Lazio a picco

Pubblicato ieri alle 14:30
18.02.2018 07:10 di  Gabriele Candelori  Twitter:    vedi letture
Fonte: Gabriele Candelori - Lalaziosiamonoi.it
PRIMAVERA - È un tunnel senza fine: Palmieri fa esultare il Napoli. Sesta sconfitta di fila, Lazio a picco

E adesso sono sei. La Lazio non si rialza più: a Napoli arriva la 12esima sconfitta in venti partite. Una crisi infinita con la squadra di Bonacina sempre più ultima. Succede tutto nel primo quarto d’ora. Una doppietta in tre minuti di Palmieri porta sul doppio vantaggio gli azzurri, poi Rozzi avvia la reazione biancoceleste. Il classe ’94 non segnava da due anni (da quasi cinque in Primavera) e ha sui suoi piedi anche l’occasione per il pareggio. Schaeper fa un paratone e lascia il risultato sul 2-1. Un risultato che non cambia neanche nella ripresa, nonostante una traversa scheggiata da Mohamed. Il Napoli ora è a 10 punti, la salvezza più lontana. Lo scontro diretto di Bologna sarà fondamentale per avvicinarsi almeno ai play-out.

Primavera 1 TIM, 20ª Giornata

Napoli-Lazio 2-1 (6', 9' Palmieri, 13' Rozzi)

Sabato 17 febbraio, h. 14:30

Campo Sportivo di Sant’Antimo

NAPOLI (4-4-2): Schaeper; Schiavi, Zanoli, Manzi, Scarf; Mezzoni, Otranto, Abdallah, Zerbin; Palmieri, Gaetano. A disp. Maisto, Bartiromo, Pizza, Calvano, Micillo, Coglitore, Acunzo, Vecchione, Marino, Energe, Sgarbi, Massa. All. Loris Beoni.

LAZIO (3-5-2): Alia; Kalaj, Silva, Petro; Spizzichino, Bari, Miceli, Marchesi, Falbo; Al-Hassan, Rozzi. A disp. Furlanetto, Boateng, Baxevanos, Battistoni, Mohamed, Javorcic, Aliaj, Del Signore, Peguiron. All. Valter Bonacina.

Arbitro: Vigile (sez. Cosenza) Ass: Madonia-Cantafio.

FINE SECONDO TEMPO

90'+4' - Non c'è più tempo, la Lazio perde ancora. Decide una doppietta di Palmieri nel primo tempo, non basta il gol di Rozzi. La squadra di Bonacina non inverte la rotta e resta all'ultimo posto in classifica, ancora più lontana dalla salvezza diretta.

90'+2' - Pallone sul fondo, Alia lo guarda sfilare fuori. Ultimi istanti di gioco, per la Lazio c'è pochissimo tempo.

90'+1' - Punizione da ottima posizione per il Napoli, Gaetano e Otranto sul pallone.

90' - Tanti falli da parte della Lazio, il Napoli guadagna secondi preziosi. Saranno quattro i minuti di recupero.

86' - Secondo cambio per il Napoli: esce Palmieri, autore della doppietta che sta decidendo la partita, entra Energe.

84' - Pronto un cambio per parte. Nella Lazio Aliaj per Rozzi, nel Napoli Vecchione per Mezzoni. Attacco leggero ora per la Lazio con Aliaj e Del Signore.

82' - Abukar! Spizzichino svirgola la conclusione che diventa un assist per il centrocampista finlandese, la sua deviazione scheggia la parte alta della traversa.

80' - Alia sbarra la strada a Gaetano che si era infilato tra i difensori della Lazio. Il Napoli prova a sfruttare gli spazi in contropiede.

77' - Corre il cronometro e la Lazio fatica a creare gli stessi pericoli del primo tempo. La squadra di Bonacina deve assolutamente rimontare per evitare un'altra sconfitta.

73' - Giallo anche per Mezzoni che frana sul Del Signore, fermando la ripartenza laziale. Punizione per la Lazio.

70' - Secondo cambio per la Lazio: Mohamed subentra a Marchesi. Era il ballottaggio della vigilia.

67' - Bella giocata di Rozzi che poi appoggia per Spizzichino sulla destra. L'esterno laziale sceglie la potenza, ma colpisce soltanto l'esterno della rete.

65' - Il Napoli chiede un tocco di mano di Spizzichino su un colpo di testa di Zerbin. Proteste timide, il direttore di gara lascia correre.

62' - Si arrabbia Bonacina: l'allenatore della Lazio vuole più verticalizzazioni e meno rischi in mezzo al campo. Poco prima alto tentativo di Palmieri, pallone fuori.

58' - Primo cambio per Bonacina: fuori Al Hassan, dentro Del Signore che ha caratteristiche diverse dal portoghese.

56' - Prova a rispondere la Lazio con una conclusione di Rozzi.

55' - Annullato il terzo gol del Napoli a Zerbin. L'esterno del Napoli appoggia in porta un cross di Gaetano, ma secondo l'assistente arbitrale è in posizione di fuorigioco. Si resta sul 2-1.

50' - Ammonito anche Otranto per fallo tattico ancora su Marchesi. 

49' - Manzi ammonito per un fallo su Marchesi: primo giallo per gli azzurri. 

46' - Via alla ripresa! Nessun cambio al rientro dagli spogliatoi.

INIZIO SECONDO TEMPO

FINE PRIMO TEMPO

45'+2' - Finisce la prima frazione. Avanti il Napoli grazie alla doppietta di Palmieri, ma la Lazio dopo averla riaperta con Rozzi è assolutamente in partita. Proprio l'attaccante classe '94 ha avuto anche la grande occasione per il pari.

45'+1' - Marchesi prova da fuori, conclusione bloccata a terra dal portiere napoletano.

45' - Due i minuti di recupero.

43' - Ammonito Petro per un fallo su Gaetano.

39' - Punizione di Falbo dalla sinistra, Bari prova a schiacciarla di testa ma la sfera termina tra le braccia di Schaeper. 

38' - Prova ancora Al Hassan che rientra sul destro e calcia in porta, il pallone non trova la porta. Prova a chiudere in avanti il primo tempo la Lazio.

35' - Lazio a un passo dal pareggio! Ancora sugli sviluppi di un corner, Al Hassan raccoglie il pallone sul secondo palo e calcia in diagonale. Il pallone, deviato, finisce sui piedi di Rozzi che da un metro spara su Schaeper. Miracoloso il portiere napoletano, ma forse Rozzi poteva fare di più.

32' - Angolo per la Lazio, colpo di testa di Kalaj. Respinge la difesa del Napoli.

30' - Che occasione sprecata dal Napoli! Zerbin parte a campo aperto e sbaglia l'ultimo passaggio per Gaetano, si salva la Lazio che era scopertissima. L'attaccante nerazzurro avrebbe dovuto solo appoggiare il pallone in rete.

27' - Respirano le squadre in campo, è rimasto a terra Manzi.

25' - Miceli prova a ripetersi dopo la perla con la Fiorentina, il pallone stavolta tocca l'esterno della rete e termina la sua corsa sul fondo. 

23' - Punizione di Gaetano, Alia legge la traiettoria e blocca a terra. La parabola era troppo lenta per sorprenderlo.

22' - Contropiede del Napoli: Mezzoni riceve palla a destra e calcia di potenza, Alia risponde presente respingendo la conclusione. Non c'è un attimo di sosta.

20' - Punizione per la Lazio che continua a spingere dopo essere rientrata in partita. Sulla sponda di Silva si alza però la bandierina dell'assistente.

15' - Primo quarto d'ora pirotecnico a Sant'Antimo in una gara su ritmi altissimi e con tante occasioni. Già tre gol e una sfida apertissima.

13' - ROZZIIIIIIIII! SI SBLOCCA L'ATTACCANTE DELLA LAZIO! Cross di Al Hassan dalla sinistra, l'ex Siena si avvita e in torsione trova l'angolino con un bel colpo di testa. Gara riaperta dal classe '94 che non segnava da due anni.

9' - Raddoppio del Napoli, ancora Palmieri. Fa tutto l'attaccante azzurro che entra in area, si vede respingere la prima conclusione e poi batte ancora Alia sul secondo tentativo. Ma davvero poco reattiva la difesa biancoceleste. Lazio già sotto di due reti dopo neanche dieci minuti, gara tutta in salita.

7' - Ancora Palmieri prova una magia: sombrero e conclusione al volo, il pallone non inquadra lo specchio.

6' - Napoli in vantaggio. Ha segnato Palmieri sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Alla prima vera occasione colpiscono gli azzurri: sponda di testa per l'attaccante napoletano che da dentro l'area trova un gran gol in sforbiciata battendo Alia da pochi passi. Lazio sotto per la 13esima volta in stagione.

3' - Rozzi! Sul calcio d'angolo che ne consegue l'attaccante della Lazio sfiora il palo di testa. Grande avvio dei biancocelesti.

2' - Subito una grandissima occasione per la Lazio! Miceli serve di prima Bari che si gira bene in area e mette dentro un pericoloso tiro-cross, Falbo calcia a botta sicura ed è provvidenziale la deviazione di un difensore napoletano.

1' - Via, comincia Napoli-Lazio! Sono i padroni di casa a battere il calcio d'inizio. La squadra di Bonacina, in maglia blu da trasferta, attaccherà verso la Curva Sud in questa prima frazione di gioco.

PRIMO TEMPO - C'era un solo ballottaggio: tra Marchesi e Mohamed a centrocampo è l'ex Milan a spuntarla. Per il resto l'emergenza porta Bonacina, alla seconda panchina biancoceleste, a scelte quasi obbligate. Specie in avanti: la quinta coppia d'attacco diversa è quella 'pesante' formata da Rozzi e Al Hassan. Problemi in difesa anche per il Napoli che si affida alla qualità offensiva di Gaetano e Palmieri.

Forse l'ultima chiamata, la Lazio deve vincere a Napoli per abbandonare l'ultimo posto in classifica e cominciare la rincorsa salvezza. Davanti gli azzurri battuti 5-0 all'andata nell'unico successo casalingo della stagione dei capitolini. Amici ed amiche de Lalaziosiamonoi.it, un cordiale saluto da Gabriele Candelori e benvenuti alla diretta scritta di Napoli-Lazio, gara valida per la 20esima giornata del campionato Primavera 1 Tim.