ANTEPRIMAVERA - Lazio-Roma: il derby del riscatto

Pubblicato il 23/12 alle 02:00
23.12.2017 07:10 di  Gabriele Candelori  Twitter:    vedi letture
Fonte: Gabriele Candelori - Lalaziosiamonoi.it
ANTEPRIMAVERA - Lazio-Roma: il derby del riscatto

Vincere per cancellare tutti i mali, vincere per dimenticare la sconfitta con la Sampdoria e le difficoltà di inizio stagione. C’è solo una cura all’avvio negativo della Lazio: avere la meglio in quella che anche a livello Primavera è la partita più importante dell’anno. L’anno solare finisce col botto: il calendario a Formello registra il ritorno di un derby di campionato a distanza di 1 anno e 8 mesi dall’ultimo, pareggiato 1-1 con reti di Vasco e Palombi. I primi due per Bonatti sono stati da dimenticare: entrambi giocati in inferiorità numerica, entrambi persi malamente (5-0). Il primo lo scorso dicembre ai quarti di finale di Coppa Italia, il secondo a inizio giugno alle Final Eight di Parma. Due partite in gara secca terminate nel peggiore dei modi. Segno senza dubbio di un’inferiorità tecnica, ma non solo. Stavolta in palio ci sono i tre punti e l’opportunità di riscattarsi. Nonostante le 8 lunghezze di divario in classifica (potenzialmente 11 se la Roma dovesse vincere anche il recupero col Torino). Per il tecnico biancoceleste in realtà la sfida “è importante come le altre”, più che altro il suo augurio è che i ragazzi “abbiano tutti voglia di far bene nel derby per riscattare la prestazione con la Sampdoria”. Per avere la meglio contro una squadra come la Roma servirà però una Lazio diversa.

SEMPRE AI PIANI ALTI - La Primavera è stata rivoluzionata. Ma la Roma non ha risentito del nuovo format. La formazione di Alberto De Rossi è quinta con una partita in meno e in semifinale di Coppa Italia, dopo essersi sbarazzata facilmente del Bari. La squadra che aveva eliminato proprio la Lazio. A inizio gennaio poi si giocherà pure la Supercoppa contro l’Inter. Anche l’eliminazione dalla Youth League e una leggera flessione in campionato (emblematico il 7-1 incassato dall’Atalanta) sembrano ormai alle spalle grazie a una serie di 7 risultati utili di fila di cui 6 vittorie e 1 pareggio a Napoli. “Adesso ci siamo rilanciati in classifica, stiamo vivendo un momento buono e vogliamo continuare”, ha ammesso il tecnico giallorosso. Che mercoledì è riuscito a far rifiatare anche diversi titolari. A Formello il modulo non cambierà: nel tridente offensivo vanno verso una maglia da titolare Corlu, Antonucci e Besuijen.

SORPRESA TOUNKARA - Inutile girarci intorno. Contro la Sampdoria la Lazio ha perso una ghiotta occasione per migliorare la sua classifica, ritrovandosi di nuovo in zona play-out. Per questo il derby non conta solo per la supremazia cittadina, ma anche per trovare punti pesanti in chiave salvezza. Bonatti si aspetta di più dai suoi giocatori offensivi, a Bogliasco lo ha detto schiettamente. Un aiuto arriverà dagli esuberi della prima squadra. Dopo essersi allenato tutta la settimana con il tecnico bresciano, a guidare l'attacco sarà Mamadou Tounkara. Un ritorno al passato per il senegalese prima di prepararsi per un'avventura in prestito. E l'occasione di trovare il primo gol alla Roma. L'altra novità è rappresentata da Falbo. Il classe 2000 farà l'esordio da titolare in campionato proprio contro la sua ex squadra. Dovrebbe fargli posto Kalaj con Petro abbassato sulla linea dei difensori. A centrocampo ballottaggio tra Rezzi Marchesi, davanti con l'impiego di Tounkara sarà ancora panchina per Sarac.

Lazio-Roma

14ª giornata del Campionato Primavera 1 TIM

Sabato 23 dicembre, ore 11.00, Campo Mirko Fersini, Formello (diretta Sportitalia)

LAZIO (3-4-3): Rus; Silva, Baxevanos, Petro; Spizzichino, Miceli, Rezzi, Falbo; Bari, Tounkara, Aliaj. A disp.: Alia, Kalaj, Zitelli, Boateng, Marchesi, Javorcic, Peguiron, Paglia, Del Signore, Al-Hassan, Sarac. All.: Andrea Bonatti.

ROMA (4-3-3): Greco; Bouah, Ciavattini, Cargnelutti, Valeau; Masangu, Marcucci, Riccardi; Corlu, Antonucci, Besuijen. A disp.: Pagliarini, Zamarion, Nura, Diallo, Kastrati, Meadows, Semeraro, Trusescu, Petruccelli, Pezzella, D'Orazio, Petrungaro, Cappa. All.: Alberto De Rossi.

Arbitro: Luca Massimi (sez. Termoli).

Assistenti: Pierluigi Della Vecchia e Lorenzo Abagnara.