ANTEPRIMAVERA - Lazio-Juventus: vincere per non soccombere

Pubblicato il 02/03 alle 21:30
03.03.2018 07:05 di Gabriele Candelori Twitter:    vedi letture
Fonte: Gabriele Candelori - Lalaziosiamonoi.it
ANTEPRIMAVERA - Lazio-Juventus: vincere per non soccombere

Due settimane dopo tocca di nuovo alla Primavera. Il rinvio della sfida salvezza con il Bologna non ha cambiato la situazione, anche perché la neve ha fermato anche l’altro scontro diretto tra Sassuolo e Sampdoria. Le distanze allora nella zona rossa sono rimaste invariate: la Lazio, a nove giornate e dieci partite dalla fine, è ultima a due punti dai play-out. Bonacina, archiviate le sconfitte con Fiorentina e Napoli (maturate entrambe nel giro di pochi minuti), insegue la prima vittoria contro la Juventus in un antipasto dell’anticipo dei grandi. Alle 14, poco prima della partita dell’Olimpico tra Inzaghi e Allegri, i biancocelesti cercheranno punti pesanti. E soprattutto un successo che manca da troppo tempo: 2 dicembre in assoluto (1-0 al Sassuolo) e 14 ottobre in casa (5-0 al Napoli). Quella arrivata più di un girone fa è stata tra l’altro l’unica gioia stagionale al ‘Fersini’, un trend da invertire per uscire dalle sabbie mobili della classifica. Servirà magari ripetere la prestazione dell’andata: in panchina c’era Bonatti e la Lazio espugnò Vinovo con le reti di Baxevanos, Bari e Spizzichino.

ALLA RICERCA DEL RISCATTO - La vittoria col Chievo poi quella nell’accesissimo derby del ‘Filadelfia’ col Torino. Un entusiasmo cancellato dall’ultima giornata: il Napoli, sostenuto in tv a Castel Volturno anche da Insigne e compagni, batte 3-2 i bianconeri nella versione Primavera dell’attesissimo confronto del 22 aprile. “È stata una giornataccia”, il commento amareggiato del tecnico Dal Canto a fine gara. I play-off per la Juve, sesta a pari punti col Milan (32, più del doppio della Lazio), restano comunque alla portata. In settimana la squadra ha battuto 3-0 in amichevole il Borgaro (Serie D) con doppietta di Kulenovic e gol dell’ex biancoceleste Portanova. Il test è stato l’occasione per il rientro di Del Favero, operato a ottobre alla spalla. Il classe ’98 a Formello però non ci sarà vista la convocazione in prima squadra al posto di Pinsoglio. Titolari invece sia Leandro Fernandes, arrivato a gennaio dal Psv Eindhoven, che il fuoriquota Del Sole, pupillo di Allegri rientrato dal prestito al Pescara in Serie B. Il suo utilizzo, per motivi di regolamento (consentiti massimo 3 ‘over’), porterà a una nuova esclusione per il capitano Vogliacco. Infortunato Olivieri.

GIOCA DI GENNARO - C’è una costante che ha accompagnato la stagione della Lazio: la sfortuna, anche per quanto riguarda gli infortuni. Se la lista era già lunga, negli ultimi giorni la formazione di Bonacina ha perso altri pezzi. Falbo ha un’infiammazione al piede, Rozzi - reduce dal gol di Napoli - si è rotto l’anulare della mano. Contro la Juventus gli aiuti arriveranno ancora dalla prima squadra. Con Pedro Neto sempre out, sarà Davide Di Gennaro a scendere con la Primavera. Il centrocampista scuola Milan metterà minuti nelle gambe per riconquistare la migliore condizione dopo lo stiramento di secondo grado e la successiva ricaduta. A centrocampo affiancherà Bari e capitan Miceli. In difesa tornerà Baxevanos dal primo minuto, davanti invece Marchesi giocherà a supporto di Al Hassan con il rientrante Sarac inizialmente in panchina. Ancora senza transfer l'albanese Maloku.

Lazio-Juventus

22ª giornata del Campionato Primavera 1 TIM

Sabato 02 marzo, ore 14.00, stadio Mirko Fersini di Formello

LAZIO (3-5-1-1): Alia; Kalaj, Jorge Silva, Baxevanos; Spizzichino, Bari, Miceli, Di Gennaro, Petro; Marchesi; Al Hassan. A disp.: Furlanetto, Boateng, Battistoni, Mohamed, Javorcic, Aliaj, Sarac, Del Signore, Peguiron. All.: Valter Bonacina.

JUVENTUS (4-3-3): Loria; Kameraj, Capellini, Zanandrea, Tripaldelli; Muratore, Fernandes, Nicolussi Caviglia; Del Sole, Jakupovic, Portanova. A disp.: Busti, Meneghini, Morrone, Delli Carri, Serrão, Merio, Di Pardo, Kulenovic, Morachioli, Montaperto. All.: Alessandro Dal Canto.

Arbitro: Mario Cascone della sezione di Nocera Inferiore.

Assistenti: Francesco D'apice e Michele Somma.