ANTEPRIMAVERA - Lazio-Hellas Verona: ripartire dopo la caduta

Pubblicato il 24/11 alle 21:30
25.11.2017 07:10 di  Gabriele Candelori  Twitter:    vedi letture
Fonte: Gabriele Candelori - Lalaziosiamonoi.it
ANTEPRIMAVERA - Lazio-Hellas Verona: ripartire dopo la caduta

Due sconfitte di fila e 8 punti in 9 giornate. La stagione della Lazio Primavera non è di certo cominciata al meglio. Non se la passa bene neanche l’Hellas Verona: la classifica restituisce una sola lunghezza di vantaggio rispetto al penultimo posto dei biancocelesti. E pensare che poco meno di 365 giorni fa quella tra romani e scaligeri era una sfida al vertice. All’andata la formazione di Bonatti, con una doppietta di Rossi, mise fine all’imbattibilità dell’allora capolista. Al ritorno la rimonta firmata ancora da Rossi e da Bari regalava invece alla Lazio l’accesso alle fasi finali con due giornate d’anticipo. Da lì sembra passata una vita: il nuovo format e i cambiamenti estivi hanno ridimensionato gli obiettivi delle due squadre. Che a Formello, con il nuovo pericolo della retrocessione in Primavera 2, hanno ora bisogno di punti. Per ottenerli Miceli e compagni dovranno evitare però gli errori di Bergamo. “Il risultato è bugiardo, abbiamo fatto una buona prestazione”, sentenziava Bonatti dopo la sconfitta con l’Atalanta. Contro un avversario più alla portata adesso serve una reazione.

LONTANA VITTORIA - Sono passati quasi due mesi dall’ultimo successo in campionato dell’Hellas Verona. Era il 30 settembre e la squadra di Antonio Porta, che ha raccolto in estate l’eredità di Pavanel, si imponeva in rimonta a Torino in una gara ricca di tensioni. Da lì in poi solo sconfitte, ben cinque di fila di cui l’ultima contro una Sampdoria prima mai vittoriosa. La formazione comunque non dovrebbe presentare particolari novità. Due i ballottaggi: il primo è a centrocampo tra Cherubin e Dentale, l’altro tra Aloisi e Amayah per affiancare Tupta in attacco. Lo slovacco, autore di 16 reti lo scorso anno, segnò anche alla Lazio. Così come il connazionale Stefanec che agirà da trequartista. Insieme in questa stagione hanno realizzato 5 degli 8 gol totali dell’Hellas.

DOPPIO OBIETTIVO - Non solo il campionato. Mercoledì la Lazio tornerà subito in campo per l’esordio in Coppa Italia. A Formello per gli ottavi di finale arriverà il Bari, settimo nel girone B della Primavera 2. In caso di successo dei biancocelesti e della Roma sul Palermo, ai quarti ci sarebbe anche il derby. Un passo alla volta però: la testa ora è rivolta al Verona. Bonatti potrà tornare anche a contare su Marchesi, rientrato dopo l’attacco influenzale. L’ex Milan farà coppia con Miceli, fresco di esordio in Europa League. Bari e Aliaj saranno gli esterni con Rezzi e Javorcic in avanti. Grandi esclusi Sarac e Al Hassan. Diverse le assenze: agli infortunati Boateng e Abukar si sono aggiunti anche Del Signore e Fidanza. Niente transfer ancora per Lukaj e Maloku.

Lazio-Hellas Verona

10ª giornata del Campionato Primavera 1 TIM

Sabato 24 novembre, ore 14.00, Campo Mirko Fersini, Formello

LAZIO (4-4-2): Rus; Spizzichino, Silva, Baxevanos, Petro; Bari, Marchesi, Miceli, Aliaj; Rezzi, Javorcic. A disp.: Alia, Kalaj, Falbo, Zitelli, Paglia, Spurio, Battistoni, Sarac, Al Hassan. All.: Andrea Bonatti.

HELLAS VERONA (4-3-1-2): Borghetto; Nigretti, Perazzolo, Baniya, Corradini; Saveljevs, Danzi, Cherubin; Stefanec; Aloisi, Tupta. All.: Bianchi, Galazzini, Maistrello, Righetti, Dentale, Martello, Numerato, Toccafondi, Amayah, Ekuban, Fiumicetti, Tedesco. All.: Antonio Porta.

Arbitro: Manuel Volpi (sez. Arezzo).

Assistenti: Andrea Micaroni e Giuseppe Di Giacinto.