ANTEPRIMAVERA - Bologna-Lazio: come una finale

Pubblicato il 06/04 alle 21:30
07.04.2018 12:20 di Gabriele Candelori Twitter:    vedi letture
Fonte: Gabriele Candelori - Lalaziosiamonoi.it
ANTEPRIMAVERA - Bologna-Lazio: come una finale

È come una finale perché perdendo si avrebbe un piede in Primavera 2, come una finale perché ogni giornata le occasioni per risalire dall’ultimo posto diminuiscono. A Bologna, nel week-end dei recuperi e della finale d’andata di Coppa Italia tra Torino e Milan, la Lazio si gioca una stagione. In casa dei rossoblù va in scena il primo di tre scontri diretti (gli altri due con Verona e Sassuolo) che segneranno il campionato delle giovani aquile biancocelesti. Vincere le riporterebbe a tre punti dai play-out proprio una settimana prima dello spareggio di Verona. E, con un pari tra Sassuolo e Sampdoria, anche la salvezza diretta sarebbe un po’ meno distante. I giocatori allora ne sono consapevoli: al ‘Cavina’ non si può sbagliare. All’andata il forte Okwonkwo, sceso dalla prima squadra (ora è in prestito a Brescia), rispose al vantaggio iniziale di Rezzi. Questa volta un pari non accontenterebbe invece nessuno.

NUMERI SIMILI - Due punti in più in classifica per il Bologna penultimo. La squadra di Troise, nell’ultimo turno, ha perso il derby emiliano con il Sassuolo incassando la quarta sconfitta nelle ultime cinque gare. La serie di partite senza successi è addirittura più lunga di una giornata rispetto a quella laziale con l’ultimo trionfo il 25 novembre contro il Genoa (4-0). Anche in casa i rossoblù fanno fatica, avendo conquistato come i capitolini soltanto 8 punti (nessuno ha fatto peggio). Sabato sarà ancora 4-3-1-2 con il colombiano Valencia alle spalle di Mutton e uno tra Krastev e Djibril. Dietro scalpita l’ex Pellacani, in panchina nella sfida d’andata. Tra i convocati anche Denis Portanova, figlio di Daniele e fratello minore di Manolo.

SPERANZA EMILIA - Era il 2 dicembre quando sul campo del Sassuolo un gol di testa di Bari regalava all’allora squadra di Bonatti tre punti pesanti. Per quattro mesi quella sarebbe rimasta anche l’unica vittoria della Lazio, reduce nel 2018 da otto sconfitte e un pareggio. In Emilia, per trovare il primo successo, Bonacina potrà contare ancora su Crecco, Jordao e Neto, partiti dopo l’allenamento con la prima squadra. Da capire soprattutto il ruolo del classe ’95 che potrebbe anche fare l’interno, lasciando spazio a Falbo sulla sinistra. Davanti il ballottaggio è tra Marchesi, al rientro dalla squalifica, e Javorcic, sempre in panchina nelle ultime quattro. Dietro seconda di fila per Armini, mentre pesa l’assenza di capitan Miceli che aveva stretto i denti con l’Atalanta per un problema al ginocchio. Out anche Boateng, Petro, Zitelli, Rozzi, Al Hassan, Sarac e Del Signore.

Bologna-Lazio

Recupero della 21ª giornata del Campionato Primavera 1 TIM

Sabato 07 aprile, ore 14.30, Stadio Comunale ‘Cavina 1’ di Bologna

BOLOGNA (4-3-1-2): Bruzzi; Pellacani, Busi, Brignani, Frabotta; Michael, Mazza, Cozzari; Valencia; Mutton, Krastev. A disp.: Prisco, Mantovani, Portanova, Bianconi, Lidin, Ghini, Pattarello, Stanzani, Djibril. All.: Emanuele Troise.

LAZIO (3-5-2): Rus; Armini, Jorge Silva, Baxevanos; Spizzichino, Jordao, Rezzi, Bari, Crecco; Marchesi, Pedro Neto. A disp.: Alia, Kalaj, Falbo, Mohamed, Aliaj, Javorcic, Lukaj, Maloku, Fidanza, Spurio. All.: Valter Bonacina.

Arbitro: Francesco Cosso della sezione di Reggio Calabria.

Assistenti: Alessandro Rotondale e Giulio Fantino.