Genova, crolla tratto Ponte Morandi sull'A10: 26 morti e 15 feriti

Pubblicato alle 12.45
14.08.2018 17:25 di  Annalisa Cesaretti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Repubblica.it
Genova, crolla tratto Ponte Morandi sull'A10: 26 morti e 15 feriti

AGGIORNAMENTO ORE 17.25 - Sale a 26 il numero delle vittime provocate dal crollo del Ponte Morandi. A più di cinque ore dal cedimento del viadotto i soccorritori lavorano per estrarre dalle macerie le persone coinvolte nel tragico incidente. Sono almeno 15, al momento, i feriti. 

AGGIORNAMENTO ORE 15.10 - Il bilancio si aggrava, dalle dichiarazioni del viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi, si apprende che il numero delle vittime accertate è salito a 22. Sono 13, invece, i feriti. 

AGGIORNAMENTO ORE 14.01 - A poche ore dal crollo di Ponte Morandi arriva il primo tragico bilancio dell'incidente: sono 11 i morti accertarti e almeno 5 i feriti gravi. I blocchi di cemento armato della struttura hanno colpito due capannoni e le strade sottostanti. I vigili del fuoco continuano a lavorare nel tentativo di estrarre altre persone rimaste intrappolate tra le macerie. 

Il Ponte Morandi, che a Genova sull'autostrada A10 attraversa il torrente Polcevera e collega i quartieri di Sampierdarena e Cornigliano (a ovest della città), è crollato poco prima delle 12.00. A cedere, secondo quanto riportato da Repubblica, è stato un tratto di diverse centinaia di metri della struttura che sovrasta la zona di via Walter Fillak. Al momento del crollo circa 30 veicoli, tra automobili e camion, stavano percorrendo il ponte e ancora non è possibile stimare il numero dei mezzi coinvolti. Il viadotto è lungo 1182 metri e raggiunge i 90 metri di altezza (sono invece 45 i metri di distanza tra la carreggiata e il suolo). Il 118 del capoluogo ligure ha dirottato tutti i mezzi di primo soccorso sul luogo dell'incidente. Dai primi rilevamenti dei soccorritori si apprende che ci sarebbero diverse vittime e decine di feriti tra le persone precipitate dopo il crollo e quelle rimaste intrappolate tra le macerie.