STATS CORNER – Lazio imbattuta in trasferta da quasi tre mesi, ma Pioli con Di Carlo…

Pubblicato il 31 gennaio alle ore 00.45
31.01.2015 08:05 di Antoniomaria Pietoso Twitter:    vedi letture
Fonte: Antoniomaria Pietoso - Lalaziosiamonoi.it
STATS CORNER – Lazio imbattuta in trasferta da quasi tre mesi, ma Pioli con Di Carlo…
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

La vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare. Dovrà dimostrarlo ancora una volta la Lazio di Pioli, attesa dalla trasferta di Cesena. Stesso incipit e stessa situazione in cui la Lazio si è già trovata, poco meno di tre mesi fa, alla vigilia della sfida con l’Empoli. Un match in cui Mauri e compagni sbagliarono l’approccio. Errore che non deve assolutamente essere ripetuto domenica al Manuzzi. La squadra con l’aquila sul petto arriva al match dopo il doppio successo contro il Milan, tra campionato e Coppa Italia, che ha dato fiducia ed entusiasmo a una squadra che si sta rivelando un gruppo unito e coeso. La Champions e il Napoli sono solo a due punti e non è il momento di distrarsi. I numeri, poi, sembrano incoraggianti.

I PRECEDENTI Sarà la trentesima sfida, prendendo in considerazione Serie A e B, tra le due squadre e i precedenti sorridono ai biancocelesti. In 29 match (di cui 19 giocati nella massima serie, ndr) tra Olimpico e Manuzzi i capitolini hanno perso solo quattro volte collezionando 11 vittorie e 13 pareggi. In Romagna, però, sono in vantaggio i bianconeri per quattro vittorie a due, con ben otto pari.  L’ultima sfida disputata ha visto gli ospiti imporsi in rimonta nel 2011 grazie alle reti di Hernanes e Klose, dopo l'iniziale vantaggio di Mutu. Nel 2010 decise la partita un bolide da fuori di Marco Parolo, quando ancora indossava la maglia del Cesena; da allora in poi quattro vittorie su quattro da parte di Mauri e compagni che proveranno a proseguire la striscia positiva. Nelle 15 sfide disputate nella massima serie i biancocelesti dominano anche nella casella dei gol fatti, 28 contro gli appena 8 dei bianconeri.

PIOLI VS DI CARLO– Nono confronto tra i due allenatori e le sfide finora disputate non sono dalla parte del mister biancoceleste. Il parmense ha all’attivo solo una vittoria, cinque pari e due ko. L’unico successo per Pioli è arrivato, però, in trasferta nel 2011, quando il suo Bologna espugnò il Bentegodi sconfiggendo di misura il Chievo.  In positivo, invece, i precedenti di Pioli contro il Cesena che lo hanno visto vincitore in sei occasioni, sconfitto in tre, con quattro pareggi. Negativi, al contrario, i numeri di Domenico Di Carlo contro la Lazio. Sono nove i match disputati e l’allenatore di Cassino ha ottenuto solo due successi, altrettanti pari e cinque debacle. Le ultime due partite, disputate entrambe nel 2012 e quando il tecnico ciociaro allenava il Chievo, si sono concluse con le vittorie laziali per 3-0 e 3-1.

MAI UN PAREGGIO CON PERUZZO - Sarà Sebastiano Peruzzo a dirigere Cesena-Lazio, match valido per la seconda giornata di ritorno del campionato di Serie A. Crispo e Nicoletti saranno gli assistenti, Di Liberatore il quarto uomo. Massa e Pairetto vestiranno i panni degli addizionali. Il bilancio del fischietto veneto con i biancocelesti è senza vie di mezzo: 5 vittorie e 4 sconfitte, senza nemmeno un pari. L'ultimo precedente risale al 19 ottobre scorso, quando i capitolini espugnarono il Franchi di Firenze grazie ai gol di Djordjevic e Lulic. Cesena imbattuto con la giacchetta nera di Vicenza con una vittoria e tre pareggi in quattro precedenti. In questa stagione Peruzzo ha diretto la vittoria alla prima giornata contro il Parma, lo scorso il 31 agosto.

GLI ALTRI NUMERI DEL MATCH - Il Cesena non ha un ruolino di marcia impeccabile in casa, visto che è reduce da 4 sconfitte di fila. L'ultima volta che i romagnoli hanno fatto punti al "Manuzzi" è stato lo scorso 23 novembre, 1-1 contro la Sampdoria. L'ultima vittoria casalinga risale al 31 agosto scorso, 1-0 sul Parma; poi bilancio di 4 pareggi e 5 sconfitte. Domenica scorsa a Parma, i bianconeri hanno ritrovato la vittoria dopo 18 gare di campionato senza successi (sei pareggi e 12 sconfitte, ndr). Numeri diversi per la Lazio che è in striscia positiva in trasferta da 6 partite ufficiali di fila (tra campionato e Coppa Italia, ndr), con uno score di 3 successi ed altrettanti pareggi. L'ultima sconfitta biancoceleste lontano dall’Olimpico risale al 9 novembre scorso, 1-2 ad Empoli. La Lazio è l’unica squadra in Serie A a non aver ancora trovato il gol con i propri difensori, mentre è quella che ha mandato più volte a segno i centrocampisti (24 reti). Il Cesena ha subito 10 reti da corner, più di ogni altra squadra nel campionato in corso.  Grande assente sarà Senad Lulic che già due volte ha trovato il gol contro il Cesena. Oltre al bosniaco anche Basta, Parolo, Candreva, Mauri e Klose hanno timbrato il cartellino contro i bianconeri. Tra le fila romagnole bisognerà fare attenzione a Franco Brienza. L’attaccante del Cesena, infine, ha già colpito in passato i capitolini in due circostanze con le maglie di Perugia e Palermo.  

 

SEGUICI SUI NOSTRI ACCOUNT UFFICIALI FACEBOOK E TWITTER!