STATS CORNER - Juventus, Allegri, Higuain e lo Stadium, quanti incubi per la Lazio. Ma alle 12:30...

Pubblicato il 21/1 ore4
21.01.2017 07:10 di Antoniomaria Pietoso Twitter:    vedi letture
Fonte: Antoniomaria Pietoso - Lalaziosiamonoi.it
STATS CORNER - Juventus, Allegri, Higuain e lo Stadium, quanti incubi per la Lazio. Ma alle 12:30...
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Un avvio di 2017 perfetto per la Lazio di Simone Inzaghi che ha superato Crotone, Atalanta e Genoa (in Coppa Italia, ndr) e continua a sognare un posto in Champions. Per farlo, però deve riuscire a battere una big e domenica il calendario la mette davanti alla regina del campionato, la Juventus di Allegri. Una sovrana più che arrabbiata dopo il ko di Firenze e che non vuole più perdere punti. Lo Stadium, poi, è un alleato importante per i campioni d’Italia che arrivano da 26 vittorie consecutive in casa e sono imbattuti da 28 gare davanti al proprio pubblico. Un match in salita e i numeri non sono incoraggianti.

I PRECEDENTI - Quella di domenica sarà la gara numero 174 tra Lazio e Juventus tra Serie A, Coppa Italia e Supercoppa Italiana. Nelle 173 sfide disputate, sono 88 i successi bianconeri, 42 quelli capitolini e 43 i pareggi. La Juventus è il club che ha battuto più volte la squadra con l’aquila sul petto. La Lazio non sconfigge la Juventus dal 2-1 della semifinale di Coppa Italia del 2013, con la rete di Floccari in pieno recupero che fece volare i biancocelesti in finale (poi vinta contro la Roma). In campionato la situazione peggiora perché Biglia e compagni non vincono contro la Vecchia Signora da ben 24 sfide: l’ultimo successo risale al 6 dicembre 2003, quando Corradi e Fiore all'Olimpico firmarono il 2-0. Da allora sono arrivati appena 6 pareggi e 18 vittorie bianconere. In particolare, le statistiche nell’era Lotito sono negative con le aquile che non hanno mai vinto contro la regina della Serie A.  I biancocelesti hanno perso undici delle ultime dodici sfide, pareggiando solo il match di gennaio 2014. In casa delle zebre l’ultimo successo laziale è la semifinale di ritorno della Coppa Italia del 2009. In campionato, invece, bisogna riavvolgere il nastro fino al 2002 quando la doppietta di Fiore ribaltò l’iniziale vantaggio dei padroni di casa firmato da Nedved.

INZAGHI VS ALLEGRI - Sarà il terzo confronto ufficiale tra i due ex calciatori nella nuova veste di allenatori, dopo il 3-0 juventino allo Stadium della passata stagione e l’1-0 piemontese dello scorso agosto firmato da Khedira. Da giocatore, il piacentino ha affrontato dieci volte la Juventus e il bilancio è  negativo: due vittorie, tre pareggi e cinque sconfitte. Contro i piemontesi, però, Simone ha vinto la sua terza Coppa Italia nel 2003/04 con Mancini in panchina. L'allora attaccante giocò sia la finale d'andata, vinta per 2-0, che quella di ritorno, terminata 2-2. Curiosamente contro i bianconeri, Inzaghi ha ricevuto anche l'unico cartellino rosso con la maglia della Lazio all'Olimpico. Nella stagione 1999/2000, chiusa poi con lo scudetto strappato proprio alla Juventus al fotofinish, l'ex numero 21 fu espulso per proteste dall'arbitro Braschi tre minuti dopo il suo ingresso in campo. Sono positivi, invece, i numeri da tecnico della Primavera contro la Vecchia Signora. L'unico precedente è il doppio confronto nella semifinale della Coppa Italia di categoria del 2014/15. La sua Lazio, che poi ha alzato al cielo il trofeo, si è imposta per 2-0 a Formello, per poi pareggiare in Piemonte staccando così il pass per la finale. Meglio è andata ad Allegri che, da quando ha appeso gli scarpini al chiodo, ha un bilancio in attivo contro i capitolini. In 20 precedenti contro le aquile, il livornese ha messo insieme ben 12 successi, 4 pari e altrettante sconfitte. Da mister bianconero, però, il toscano ha fatto en plein contro la Lazio vincendo gli otto scontri diretti disputati, tra campionato, Coppa Italia e Supercoppa Italiana. L’ex Milan, inoltre, toccherà domenica la 300esima panchina in Serie A.

LUNCH TIME IN ATTIVO PER LA LAZIO - Il match si giocherà alle 12:30 e sarà la 17esima volta nella storia della Lazio, la seconda in questa stagione dopo la gara di Palermo. Il bilancio è in attivo: 9 successi, 6 debacle e un pareggio.  Il segno X è arrivato nella passata stagione a Torino, quando le aquile impattarono 1-1 contro i granata. L’ultimo successo è appunto quella del Barbera decisa da Milinkovic Savic.  L’ultima sconfitta è arrivata nel gennaio 2015 con il Napoli che si impose all’Olimpico grazie alla rete di Higuain.

DETTAGLI GOL - Se la Juventus è un tabù, Gonzalo Higuain è un'autentica bestia nera per le aquile. Il centravanti ha segnato ben dodici gol in undici match giocati contro i biancocelesti tra campionato e Coppa Italia.  In campionato i numeri dell’ex Napoli sono impressionanti con ben undici marcature in sei match. Juventus che non porta bene non solo ai capitolini, ma anche a Ciro Immobile. Il bomber laziale non ha mai vinto contro i campioni d'Italia, (incontrati con le maglie di Genoa, Torino, Borussia Dortmund, Siviglia e Lazio, ndr) inanellando un pareggio e ben sette ko con una sola rete realizzata. 

Ti potrebbe interessare:

ESCLUSIVA, LE ULTIME SUL RINNOVO DI BIGLIA

ESCLUSIVA, ZANETTI: "LAZIO SEI UNA CERTEZZA!"