Inzaghi: "Se si commettono due errori individuali così il derby si perde. Ripartiremo meglio di prima"

Pubblicato il 18/11/2017 alle ore 20.29
19.11.2017 07:05 di  Alessandro Menghi  Twitter:    vedi letture
Fonte: Alessandro Menghi / Federico Marchetti - Lalaziosiamonoi.it
Inzaghi: "Se si commettono due errori individuali così il derby si perde. Ripartiremo meglio di prima"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Due giganteschi errori di Bastos condannano la Lazio e permettono alla Roma di vincere il derby. Alla fine del match ha parlato Simone Inzaghi ai microfoni di Mediaset Premium: “Nel primo tempo è stato un derby tattico e guardingo, con la Roma che aveva il baricentro più alto ma non ci aveva impensierito più di tanto, anzi avevamo avuto due ripartenze pericolose con Marusic e Luis Alberto. Poi nel secondo tempo gli spazi si sarebbero aperti e avrei fatto qualche cambio, ma quando si commettono due errori individuali così i derby si perdono. Ne ho giocati tante di gare così, gli episodi sono troppo importanti e sono stati favorevoli alla Roma per demerito nostro e così abbiamo perso la partita. Sapevamo che loro avrebbero pressato bene, non ci hanno permesso di esprimerci come al solito nella prima frazione. Nei secondi quarantacinque minuti avremmo potuto trovare più spazi ma se in quattro minuti commetti due ingenuità simili, il derby si perde. Dispiace per noi e per i nostri tifosi, ma l’anno scorso il primo derby l’avevamo perso e quindi sappiamo cosa ci aspetta. Dovremo cercare di ripartire, adesso abbiamo un calendario non semplice davanti a noi, però le prime sedici partite le abbiamo fatte nel migliore dei modi. So che è difficile ma ci siamo già passati e ripartiremo meglio di prima”.

A pochi minuti dalla fine di Roma – Lazio Simone Inzaghi è intervenuto ai microfoni di Sky Sport: Dopo un derby perso c’è poco da essere soddisfatti, mi dispiace perché era una partita che nella prima parte aveva il suo equilibrio. All’inizio non aveva fatto molto la Roma e neanche noi abbiamo pressato tanto. Ma quando si fanno degli errori individuali il derby lo si perde. Nel primo tempo abbiamo fatto due transizioni che mi avevano fatto avere buone impressioni per il secondo tempo. Poi in 4 minuti la partita è cambiata. Con i cambi siamo stati bravi a riaprire la gara, ma poi con gli errori individuali la partita si perde. Immobile ha fatto la sua gara come sempre, ha fatto la partita che doveva fare. C’è del rammarico, ma dobbiamo essere bravi a ripartite. Adesso avremo 4 giorni per recuperare le energie, in coppa siamo passati, ma dobbiamo fare comunque la nostra partita col Vitesse. Poi domenica avremo la fiorentina e dobbiamo continuare a rimanere concentrati. Bisogna ripartire e lo faremo nel migliore dei modi".

Il tecnico biancoceleste è intervenuto anche ai microfoni di Lazio Style Channel: "Abbiamo visto la partita, tante volte il derby è deciso da episodi. Nel primo tempo è stata combattuta, siamo stati pericolosi senza rischiare quasi nulla. Nella ripresa abbiamo commesso due errori individuali, sono cose che il derby te lo fanno perdere. Dispiace perdere così un derby soprattutto per i nostri tifosi, che ci hanno incitati dal 1' al 95'. Anche quest’anno come nella scorsa stagione abbiamo perso per errori individuali, dobbiamo lasciarci tutto alle spalle e ripartire da qui. Ho scelto di togliere sia Leiva che Lulic, sono stati ammoniti al primo fallo, Rocchi probabilmente avrebbe potuto pensarci un po’ di più. Ovvio che una cosa del genere condiziona il derby, sul 2-0 li ho tolti perché con un altro fallo saremmo rimasti in dieci e sarebbe finita prima. I subentrati sono andati molto bene, lo stesso Patric è entrato con lo spirito giusto. Con due errori così si perde il derby, fa male perché nel secondo tempo avremmo trovato più spazi. Abbiamo preso due gol che ci siamo fatti noi, avrei voluto che fosse il contrario. L’avevamo vista e rivista, sapevamo che avrebbero pressato in maniera organizzata. Sapevamo anche però che tenendo quel ritmo si sarebbero aperti gli spazi, a fine primo tempo ero fiducioso. Abbiamo commesso quei due errori che hanno indirizzato la partita. Adesso dovremo essere bravi a lasciarci alle spalle questa sconfitta come abbiamo fatto lo scorso anno e ripartire sapendo che giovedì c’è già un’altra partita, incluse quelle seguenti, tutte importanti per noi".