ESCLUSIVA Radiosei - L'ag. Fifa Manfredonia: "Palombi è pronto per Auronzo! Alla Lazio arriveranno giovani all'altezza..."

Pubblicato il 1/07 alle 19:30
02.07.2015 06:50 di Saverio Cucina   vedi letture
Fonte: Saverio Cucina - Lalaziosiamonoi.it
ESCLUSIVA Radiosei - L'ag. Fifa Manfredonia: "Palombi è pronto per Auronzo! Alla Lazio arriveranno giovani all'altezza..."
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

A pochi giorni dall’inizio del ritiro di Auronzo di Cadore, le stelle biancocelesti fanno il loro ritorno nella Capitale per il raduno di Formello. A completare il gruppo, ci saranno anche alcuni baby della Primavera, protagonisti dell’ennesima grande stagione con la Primavera. Tra questi anche Simone Palombi, astro nascente del vivaio di casa Lazio. Per approfondire la sua situazione, così come quella di altri giovani suoi assistiti, è intervenuto ai microfoni di Radiosei l’agente Fifa Andrea Manfredonia, il quale si è soffermato a grandi linee sul mercato delle altre: “Gli acquisti già andati in porto sono un sintomo positivo della crescita del nostro calcio. Come è stato dimostrato, è importante anticipare la concorrenza e andare sui giocatori di qualità prima dei top club europei. L’Inter si sta muovendo molto e quest’anno per loro è l’anno zero. Mancini è stato chiaro, serve gente nuova e di qualità per i ripetere i fasti del passato. non è mai automatico però che gli investimenti economici vadano di pari passo con i risultati sportivi. Ci vuole sempre un po’ di tempo di adattamento. Non sono d’accordo per l’eventuale cessione di Shaqiri, un giocatore giovane, di qualità e ricercato da molte squadre in Europa”.

Ti aspetti un mercato dedicato ai giovani per le squadre di fascia media?

“In Italia, su tutti, va dato atto al Sassuolo che sta valorizzando molti giovani come Zaza, Berardi e Sansone. Bisogna intuire il potenziale valore di un giocatore che, se lasciato crescere, può determinare plusvalenze importanti. Per farlo devono giocare il più possibile in Serie A e occorre un cambiamento di mentalità per il nostro campionato”.

Può essere il campionato cadetto il mezzo principale per far esprimere i nostri giovani?

“Da qualche anno la Serie B è diventata una piattaforma importante per valorizzare i giovani. Il presidente Abodi ha sempre caldeggiato questa idea, visto che è un campionato molto combattuto e complicato”.

Per Palombi sembra ormai certo che partirà per il ritiro…

“In accordo con la società e il ragazzo abbiamo deciso che partirà per Auronzo. Pioli lo stima e vuole valutarlo da vicino anche con i grandi. È un giusto premio per un’annata strepitosa. Per la prossima stagione resterà in biancoceleste, facendo da spola tra la Primavera e la prima squadra. Poi se la Lazio dovesse superare il preliminare potrà anche disputare la Youth League con i baby di Inzaghi”.

Per gli altri giovani di casa Lazio cosa prevedi?

“Devono essere incentivati a migliorarsi e crescere. Mi riferisco ai vari Minala, Filippini, Lombardi e Crecco che dovranno rilanciarsi magari con un altro anno in Serie B dopo l’esperienza che hanno già avuto”.

Come si sta muovendo la Lazio sul mercato secondo te? Ti aspetti più un colpi in prospettiva o giocatori pronti?

“La direzione sembra quella di arricchire una rosa che è già competitiva. L’aspetto più importante sarà non vendere i pezzi forti e incrementare la rosa con qualche giovane di qualità. I vari Biglia, Candreva, Marchetti e Radu hanno permesso alla Lazio di arrivare a certi livelli e dovrebbero continuare a far parte di questo gruppo. A mio avviso arriveranno un mix di giocatori pronti e giovani da valorizzare ma comunque all’altezza della Lazio”.