ESCLUSIVA Radiosei - Cappellini: “L'Empoli sta confermando quanto fatto lo scorso anno. La Lazio? Se torna a vincere lotterà per il vertice"

27.11.2015 18:41 di  Claudio Cianci   vedi letture
Fonte: Claudio Cianci-Lalaziosiamonoi.it
ESCLUSIVA Radiosei - Cappellini: “L'Empoli sta confermando quanto fatto lo scorso anno. La Lazio? Se torna a vincere lotterà per il vertice"

La Lazio, con la vittoria di ieri contro il Dnipro, ha ottenuto la qualificazione per i sedicesimi di Europa League. Ora la testa della squadra di Pioli è rivolta solamente al campionato. Va invertita la tendenza dell’ultimo mese per ripartire e riportare i tre punti in casa biancoceleste. Ad attendere i capitolini c’è l’Empoli, squadra tutt’altro che facile d’affrontare. Per parlare della situazione della Biancoceleste, l’ex calciatore dell’Empoli Massimiliano Cappellini è intervenuto in esclusiva ai microfoni di Radiosei 98.100.

Quest’Empoli sembra essere la squadra dei miracoli…

"Direi che sta disputando un buon campionato e sta confermando quello che di buono ha fatto lo scorso anno, ora le cose vanno discretamente. Ma sono lontani dall’obiettivo salvezza, la strada però è quella giusta"

Come si devono preparare le squadre che lottano per la salvezza?

"Intanto c’è una differenza fondamentale, chi sa che si deve salvare fino all’ultima giornata e chi invece si trova in cattive acque senza aspettarselo. Uno deve trovare la mentalità giusta per salvarsi e fare un campionato diverso rispetto alle squadre di media alta classifica"

La preparazione fisica di una squadra che lotta per la salvezza differisce rispetto alle altre formazioni?

"In realtà non è mai andata in questo modo, la preparazione è stata fatta per tenere la miglior condizione in 10 mesi. La preparazione viene svolta per evitare infortuni e per avere la condizione fisica migliore"

Cosa ne pensi della situazione della Lazio?

"Per capire bisognerebbe essere all’interno o vicino alla società. E’ sempre difficile ripetersi, la Lazio è stata una grande sorpresa lo scorso anno. Non si è fatta sfuggire la Champions. Il campionato quest’anno è lungo e c’è l’Europa. Se torna a vincere può tornare al vertice"

Lazio gruppo sfaldato o può riprendersi?

"Non ho la presunzione di entrare in merito a situazioni che non conosco, l’unica cosa che posso dire è che la Lazio è una squadra con un organico di tutto rispetto e può tornare al vertice in campionato. Magari dopo i preliminari c’è stato un contraccolpo psicologico. Non tutte le stagione sono uguali, alcune sono belle, altre si fa più fatica. Ma i conti si faranno a fine campionato"

In questo momento in campionato domina l’Inter, ma sembra una stagione molto aperta. Secondo te può riservare sorprese?

Io credo ci sia spazio per altre squadre, anche la Juventus potrà rientrare in corsa. E’ un campionato avvicente, ci sono molte squadre che possono puntare al titolo e alla Champions. C’è la Juve, la Roma, la Fiorentina e la Lazio. Le coppe saranno determinanti soprattutto per chi ha le rose numericamente contate, come i viola e i biancocelesti

Che ambiente troverà la Lazio a Empoli?

"Empoli è un ambiente molto tranquillo, dove non si fanno pazzie né in senso positivo nè negativo. L’ambiente trasmette alla squadra molta calma, la squadra giocherà libera e spero che questo possa fare bene ai giocatori"

Uno o due elementi dell’Empoli da temere per questa Lazio…

"Sicuramente il collettivo. L’Empoli se ha ottenuto risultati importanti è perché la squadra ha sviluppato un gioco corale che gli ha fatto ottenere grandi traguardi"