Calciomercato Lazio, senza cessioni budget da 15 milioni per Borini, Kedziora e Baselli

Pubblicato ieri alle 09:30
26.06.2017 07:05 di Lalaziosiamonoi Redazione   vedi letture
Fonte: Federico Marchetti - Lalaziosiamonoi.it
Calciomercato Lazio, senza cessioni budget da 15 milioni per Borini, Kedziora e Baselli
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Se la Lazio negli anni passati ha abituato i propri tifosi ad un mercato con poche certezze, quest’estate la situazione sembra essere davvero costellata di punti interrogativi. Come evidenziato dalla odierna rassegna stampa a cura di Radiosei, sono diversi i possibili scenari che si potrebbero sviluppare in casa Lazio, tutti influenzati da un unico fattore: la cessione dei giocatori dati in partenza, tanto per cambiare. La strategia fino a poco tempo fa era chiara: accumulare un tesoretto grazie alle cessioni di Biglia e Keita e riutilizzarlo per portare a Formello sostituti di livello in quei ruoli, cercando magari anche di piazzare qualche colpo low cost. Ora però la partenza di Biglia verso il Milan non sembra più scontata come qualche giorno fa, con il club rossonero che riterrebbe eccessiva la valutazione di circa 20 milioni che Lotito fa del giocatore, mentre il discorso Keita sta prendendo sempre più una piega che rischia di lasciare la Lazio con in mano, se non un pugno di mosche, molto poco rispetto a quella che poteva essere la grande plusvalenza derivante dalla vendita dell’attaccante senegalese. È inoltre sempre stata possibile la partenza di Stefan de Vrij, di cui però la Lazio non ha ancora parlato con nessun altro club e con cui sembrerebbe esserci uno spiraglio di possibilità alla trattativa per il rinnovo. Non è poi da dare per scontata la permanenza di Felipe Anderson in biancoceleste: il brasiliano vuole garanzie dalla società per quanto riguarda il progetto ed il proprio ruolo al suo interno, il rapporto tra Lazio e Anderson dovrebbe proseguire ma davanti alla giusta offerta Lotito potrebbe anche decidere di privarsi del giocatore. In questo quadro di possibili e probabili partenti, due sono gli intoccabili di mister Inzaghi: Sergej Milinkovic-Savic a centrocampo e Ciro Immobile in attacco, entrambi reduci da una stagione eccellente.

IL MERCATO SENZA CESSIONI - Al netto degli introiti derivanti dalle partenze eccellenti – che potrebbero anche non avvenire affatto, a questo punto – la cifra stanziata da Claudio Lotito per il mercato biancoceleste è di 15 milioni di euro, inclusi i circa 5 milioni incassati dalla cessione a titolo definitivo di Etrit Berisha all’Atalanta. Gli investimenti da effettuare con questa cifra di partenza dovrebbero essere un centravanti alternativo a Immobile, un terzino destro da affiancare a Basta e Patric – ammesso che quest’ultimo non venga ceduto – e soprattutto una mezzala che possa dare il cambio a Marco Parolo, la cui mancanza si è fatta sentire in finale di Coppa Italia. Per l’attacco la pista più calda è quella che porta a Fabio Borini, con il Sunderland che accetterebbe anche un prestito oneroso di un milione di euro con riscatto fissato intorno ai 4,5 milioni. Resta da trovare l’accordo per l’ingaggio, quello attuale assicurato dal club inglese è fuori parametro per la Lazio. Sulla fascia destra piace Tomasz Kedziora, esterno destro in forza al Lech Poznan che ha appena finito di disputare gli Europei Under 21 con la maglia della Polonia, eliminata nella fase a gironi. Per lui la spesa sarebbe di 2 milioni di euro.

CENTROCAMPO – Resterebbe a questo punto, se gli acquisti fossero questi, una cospicua somma da utilizzare per rinforzare il centrocampo biancoceleste. Non è una novità che il profilo più indicato in questo senso è quello di Daniele Baselli, giocatore che piace molto ad Inzaghi e che ha un contratto con il Torino che scade nel 2019. Giuseppe Riso, agente di Baselli, ha più volte ribadito che il rinnovo con la società granata è difficile, fattore che rende la partenza del centrocampista un’ipotesi più che concretizzabile. La valutazione che Cairo fa del capitano della Nazionale Under 21 è di 10 milioni di euro, cifra che rientrerebbe nelle possibilità economiche della Lazio. Occhio anche alle contropartite: Danilo Cataldi sembrerebbe essere il più indiziato come pedina di scambio nel mercato biancoceleste, ma in uscita ci sono anche Filip Djordjevic, Ricardo Kishna e, sembrerebbe, Patric.