LA MOVIOLA - Regolare il gol di Tevez, inevitabile il rosso a Cataldi

Pubblicato ieri alle 22.50
19.04.2015 07:10 di  Claudio Cianci   vedi letture
Fonte: Claudio Cianci- Lalaziosiamonoi.it
LA MOVIOLA - Regolare il gol di Tevez, inevitabile il rosso a Cataldi
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

In uno Juventus Stadium appesantito dalla copiosa pioggia la Juventus batte la Lazio 2-0 senza dover strafare. Rizzoli invece ha dovuto mantenere salda la direzione di una gara intensa sul piano agonistico, soprattutto nella seconda frazione. I biancocelesti nel secondo tempo hanno provato a cambiare il copione della sfida, ma senza successo. Brava la terna a valutare regolare la posizione di Tevez in occasione del primo gol, inevitabile l’espulsione di Danilo Cataldi: il centrocampista commette fallo disinteressandosi completamente del pallone.

PRIMO TEMPO - Sembrava esserci qualche dubbio sulla posizione di partenza di Tevez in occasione dell’1-0: lancio dalla difesa, Vidal gioca di sponda e l’Apache sembra partire lievemente al di là della retroguardia biancoceleste. Osservando con attenzione l’azione si nota come l’attaccante juventino fosse in posizione regolare. Chiellini nel tentativo di anticipare Mauri lo colpisce duramente sulla nuca, per l’arbitro è tutto regolare, ma l’intervento era da giudicare falloso. Pochi minuti dopo Marchisio anticipa Braafheid, ma l’intervento è in ritardo. Il centrocampista juventino, forse involontariamente, pesta il piede dell’olandese. Poteva essere fischiato il fallo. Il primo giallo della partita è di Mauricio: il centrale brasiliano stende Matri, l’intervento è irregolare. L’azione non si può considerare chiara occasione da gol per la Juventus poiché l’ex milanista non era in possesso del pallone. Passano pochi istanti e Lulic si fa ammonire per fallo su Tevez.

SECONDO TEMPO – La seconda frazione si apre con l’ammonizione di Marchisio, lo juventino interviene a forbice su Lulic, cartellino inevitabile. Antonio Candreva viene ammonito per proteste: l’esterno di Tor de’ Cenci lotta con Chiellini sulla linea dell’out. La sfera esce e il guardalinee assegna la rimessa laterale in favore della Juventus. L’esterno romano, in disaccordo con la decisione, si lamenta veementemente, Rizzoli non transige e lo ammonisce. Chiellini si fa ammonire per fallo di mano al limite dell’area, il centrale bianconero tocca con il braccio un pallone calciato da Candreva. Fallo e giallo. Sale l’agonismo, Cana nel tentativo di fermare Morata lo stende irregolarmente. Cartellino giallo. Al termine dei tempi regolamentari Danilo Cataldi si fa espellere ingenuamente. Il centrocampista romano commette un fallo a palla lontana ai danni di Tevez, Rizzoli non può fare altro che estrarre il rosso.