WALCHSEE GIORNO 7 - Seduta pomeridiana: esercitazioni su ripartenze e verticalizzazioni. Presente anche Tare

Pubblicato alle ore 10.00
03.08.2017 17:45 di  Saverio Cucina   vedi letture
Fonte: Dal nostro inviato a Walchsee: Saverio Cucina - Lalaziosiamonoi.it
WALCHSEE GIORNO 7 - Seduta pomeridiana: esercitazioni su ripartenze e verticalizzazioni. Presente anche Tare

Seduta pomeridiana: Nella penultima seduta del ritiro austriaco, Inzaghi cura la parte tattica anche per centrocampisti e attaccanti, con il diktat di verticalizzare sugli attaccanti non appena recuperato palla. Lavoro atletico sulla forza anche per i difensori e per chi aveva svolto il lavoro tattico nella mattinata. Assenti ancora Felipe Anderson (risponde bene alle sollecitazioni dello staff medico) e Luiz Felipe. Lascia in anticipo la seduta Hoedt per un fastidio rimediato in partitella, ma le sue condizioni non destano preoccupazioni. Domani mattina alle 9 l'ultimo allenamento prima della partenza per Malaga del primo pomeriggio.

 

AGGIORNAMENTO ORE 18.50 - Termina la penultima seduta di allenamento del ritiro austriaco, con Inzaghi che detta gli ultimi accorgimenti tattici di giornata. Stretching finale per de Vrij, l'ultimo a lasciare il centro sportivo di Walchsee. Nel frattempo scatta l'ennesima gara 'di traverse colpite' tra Inzaghi, Farris e Tare, con il ds biancoceleste che si prende la sua rivincita sull'allenatore piacentino. I tre tornano poi a piedi all'hotel Panorama. Mister Inzaghi addirittura scalzo, come a pagar pegno per la 'sconfitta subita'.

AGGIORNAMENTO ORE 18.35 - Solo 15 minuti di partitella per Lukaku: Inzaghi non vuole spremere troppo l'esterno belga da poco rientrato in gruppo. Piccolo fastidio invece per Hoedt che esce anzitempo: per l'olandese nulla di grave, solo uno stop precauzionale.

AGGIORNAMENTO ORE 18.15 - Mister Inzaghi vuole testare ora i concetti di ripartenza, sottolineando l'importanza di verticalizzare in fretta. Squadra divisa in due gruppi, un'azione a testa partendo dal rinvio corto del portiere. 

Seduta pomeridiana: Torna in campo anche nel pomeriggio la Lazio dopo le fatiche mattutine. Lavoro invertito rispetto a quello visto in mattinata: i cinque difensori (Luiz Felipe sempre a riposo) insieme a Lombardi, Crecco, Palombi e Rossi, svolgono gli esercizi atletici sulla forza. Il resto del gruppo svolge esercitazioni tecniche su scambi e tiri dalla distanza, alternando anche i cross dal fondo. Assente Felipe Anderson dopo il problema rimediato durante l'amichevole con il Bayer Leverkusen. Oggi ha intensificato il lavoro in piscina. Non ci sarà con il Malaga perché inutile rischiarlo, ma sta rispondendo bene alle sollecitazioni dello staff medico. Presente, invece, alla seduta di allenamento il ds Tare seduto accanto al club manager Peruzzi.

Seduta mattutina: Riprendono i lavori al centro sportivo di Walchsee dopo la mezza giornata di riposo concessa ieri. Nella prima fase di allenamento spazio soprattutto alla parte atletica, con un lavoro propedeutico ad aumentare forza e progressione. Fase tattica dedicata alla difesa con Farris e Cecchi: l'obiettivo dei tre difensori consisteva nell'intuire in anticipo quando assorbire o lasciare il taglio degli attaccanti. Ancora riposo per Felipe Anderson e Luiz Felipe (non preoccupano le loro condizioni). Nel pomeriggio è prevista la seconda seduta di giornata. 

AGGIORNAMENTO ORE 10.45 - Continuano gli esercizi difensivi con Farris e Cecchi: l'obiettivo dei tre di difesa è capire quando assorbire o lasciare il taglio degli attaccanti. Tiri dalla distanza per il resto del gruppo.

AGGIORNAMENTO ORE 10.25 - Lavoro tattico per i difensori. Con Farris e Cecchi vanno Wallace, de Vrij, Hoedt, Radu e Bastos. Si lavora a gruppi di tre difensori con due che a turno riposano. A testare la reattività del tridente difensivo - che devono perfezionare i movimenti di contenimento e anticipo - sono Crecco e Lombardi sugli esterni e Rossi e Palombi centralmente. Fase atletica prolungata (si lavora soprattutto sulla forza) e palleggio a gruppi di due per il resto della squadra.

WALCHSEE - Seduta mattutina: dopo la mezza giornata di riposo concessa ieri, la Lazio torna a sudare sotto il caldo cocente di Walchsee. Riscaldamento e stretching anche con il pallone, mentre sull'altra porta Grigioni è già al lavoro con i portieri Strakosha, Vargic e Guerrieri. Ancora riposo precauzionale per Felipe Anderson che dovrebbe tornare in gruppo la prossima settimana (probabilmente martedì). Out ancora Luiz Felipe dopo la ferita alla tibia rimediata contro il Kufstein.