STATS CORNER - Lazio - Genoa: Radu fa 300 in biancoceleste, Immobile ex dal dente avvelenato

Pubblicato il 03/02/2018 alle ore 23.00
04.02.2018 11:35 di Antoniomaria Pietoso Twitter:    vedi letture
Fonte: Antoniomaria Pietoso - Lalaziosiamonoi.it
STATS CORNER - Lazio - Genoa: Radu fa 300 in biancoceleste, Immobile ex dal dente avvelenato
© foto di Federico Gaetano

Obiettivo rialzarsi per la Lazio di Simone Inzaghi che vuole mettersi alle spalle il ko di Milano con il Milan e le polemiche per la rete di mano di Cutrone. All’Olimpico arriverà il Genoa, tabù fino a tre stagioni fa (con una serie di otto vittorie consecutive tra il 2010 e il 2014), contro cui le cose sono migliorate con l’arrivo di Inzaghi.

PRECEDENTI - Sono 95 le partite disputate tra le due compagini in A che vedono in vantaggio per 35 a 34 i genovesi, mentre 26 sono i pari. Lulic e compagni sono le vittime preferite del Genoa nella massima serie sia in termini di vittorie (35), che di gol segnati (133). I capitolini sono imbattuti da sei sfide contro i grifoni con quattro vittorie e due pareggi tra campionato e Coppa Italia. Per quello che riguarda i match disputati all’Olimpico, però, la Lazio è ampiamente in vantaggio con 24 successi a sette, mentre 16 sono i pari.  A questi bisogna aggiungere anche 8 incontri in Serie B (4 pareggi e 4 vittorie laziali, il primo lo 0-0 del 18 marzo ‘62) e 4 in Coppa Italia (1 pareggio e 3 successi biancocelesti).

INZAGHI VS BALLARDINI – Primo confronto diretto tra i due mister con il tecnico di Ravenna che tornerà all’Olimpico da avversario dopo averla guidata dall’agosto del 2009 al febbraio 2010. Da avversario l’emiliano ha affrontato nove volte le aquile con un bilancio in perfetto parità: 3 successi, 3 pareggi e 3 sconfitte. All’ombra del Colosseo, però, ha subito tre ko e un solo pari. Il tecnico laziale, invece, affronterà per la quinta volta i liguri e i numeri sono in attivo con 3 affermazioni e un pareggio.

RADU FA 300 – Non sarà una gara come le altre per Stefan Radu che, se dovesse scendere in campo, toccherebbe quota 300 presenze con l’aquila sul petto. Il difensore romeno ha il Genoa nel destino visto che nella passata stagione proprio contro i grifoni aveva giocato la 200esima partita in A con la maglia della Lazio. Alla decima stagione in biancoceleste, il numero 26 ha vinto due Coppe Italia e due Supercoppe Italiane. In totale per il jolly difensivo ci sono 239 gare in campionato, 21 in Coppa Italia, 3 in Supercoppa Italiana, 35 in Europa League e 1 in Champions League con 7 reti realizzate. E’ nono nella classifica all time e mette nel mirino le 303 presenze di Mauri e non vede così distante Giuseppe Favalli, leader assoluto con 401.

DETTAGLI GOL - Ciro Immobile ritroverà il Genoa con cui ha giocato nel 2012/13 collezionando 33 presenze e cinque gol. Contro i liguri, il bomber ha numeri importanti con sei reti all’attivo, di cui tre firmate con la maglia del Torino e la doppietta della gara d’andata. Il numero 17 non è l’unico ad aver già punito i rossoblù, a quota due c’è Felipe Anderson, mentre a uno ci sono Luis Alberto, Wallace, Bastos, Basta e Milinkovic Savic. Lo spagnolo nell'aprile scorso ha segnato la sua prima rete con la maglia della Lazio firmando il 2-2 al fotofinish a Marassi. L'ex Liverpool da quella sfida è un altro giocatore e adesso è un protagonista indiscusso della squadra di Inzaghi. Nel Genoa militano due ex come  Gentiletti e Pandev che ritroveranno la Lazio da rivali. L’attaccante ha il dente avvelenato e ha punito le aquile cinque volte nelle 13 volte in cui l’ha incontrata da avversaria sulla sua strada.