FOCUS - Pronta la trasferta al mare: Nizza tra calcio, sole e... Garibaldi

Pubblicato il 18/10/2017 alle ore 12.40
19.10.2017 07:25 di Francesco Bizzarri Twitter:    vedi letture
Fonte: Lalaziosiamonoi.it
FOCUS - Pronta la trasferta al mare: Nizza tra calcio, sole e... Garibaldi

Ottobre come giugno è perfetto per una trasferta a Nizza, perla del Mediterraneo, capitale della Costa Azzurra. Il mare la scusa per portare mogli e fidanzate in trasferta nel meraviglioso sud della Francia. Il popolo della Lazio vola verso uno dei posti più belli del mondo. Si cerca la vittoria certo, ma anche un po’ di relax.

NIZZA, COSA VEDERE - Nizza, che è diventata territorio francese nel lontano 1860 con il Trattato di Torino, è una città da esplorare pezzettino per pezzettino, passando per la Promenade du Pallion, visitando la città vecchia e salendo al castello per ammirare tutto il lungomare finendo la vostra visita passeggiando sulla famosa Promenade des Anglais. L’attentato del 14 luglio 2016 non ha tolto la bellezza e l’identità vera di questa popolazione. Un lungomare di 7 chilometri che collega il porto con l’aeroporto della città, paradiso per i runners e i rollers di tutto il mondo, abituati a divertirsi sul larghissimo marciapiede senza intralciare i numerosi passanti. Vie da scoprire con lunghe passeggiate a piedi.

Tanti i punti di interesse: dalla Promenade già citata al porto, fino a salire sulla Collina del Castello per ammirare un panorama mozzafiato. Scendendo, giusto fare tappa a Place Massena, la principale piazza di Nizza. Qui è luogo d’incontro di migliaia di persone e snodo fondamentale della linea tranviaria nizzarda. Una maestosa fontana, i binari in mezzo, 12 colonne e statue illuminate di notte con colori diversi.

Se siete ancora attivi e avete tempo prima del fischio d’inizio di Nizza - Lazio, giusto fare un salto a piazza Garibaldi. Il protagonista del Risorgimento italiano è nato proprio nella cittadina della Costa Azzurra. Poi uno sguardo alle opere di Chagall al Museo Nazionale e al ritorno su il naso per ammirare le cupole della chiesa russa. Il più grande edificio ortodosso costruito fuori dalla Federazione. La sera, sono tanti i locali che offrono cibo e divertimento. Sarebbe bello brindare ad una vittoria della Lazio a Cours Saleya. Oppure andare diretti al Cafè de Turin, locale de primi del ‘900: qui, giurano in tanti, servono le migliori ostriche della costa.